mercoledì 23 agosto 2023

Michael McDowell - Blackwater (Saga Completa)

Diciamo che mi sono innamorato di "Blackwater" non appena ho visto l'edizione (divisa in 6 volumi) dalla Neri Pozza Editore. Ecco, quasi li avrei già presi a scatola chiusa. Poi sono tornato in me e mi sono informato meglio su un'opera e un autore che non conoscevo. E allora: benvenuti a casa, nuovi piccoli sei figlioli di libreria. Sì, piccoli perché il formato scelto dalla Neri Pozza nella loro collana "Beat" è proprio quello di piccoli libri in formato 16x11...


Ho avuto così modo di conoscere questa interessante saga gothic horror familiare di Michael McDowell.
Ma di cosa parla questa storia divisa in 6 volumetti dalle copertine così accattivanti?

Innanzitutto un consiglio per chi vorrebbe avvicinarsi alla saga: da qualche parte era stata presentata come una storia molto horror, e questo devo dire che da una parte mi ha aiutato, perché mi ha fatto scoprire un'opera che mi è piaciuta, dall'altra mi ha deluso, perché, siamo sinceri, di vero horror non ce n'è poi tanto nella saga (ma c'è). Detto questo, la storia mi ha coinvolto molto. "Blackwater" è una vera e propria epopea familiare, che ci racconta le sorti della famiglia Caskey, ricchi proprietari di varie segherie e terreni a Perdido, in Alabama, nell'arco di quarant'anni.


Tutto ha inizio nel 1919, quando una piena (il titolo del primo libro è proprio "La Piena") travolge la cittadina, dopo lo straripamento dei fiumi Perdido e Blackwater. Questa tragedia farà sì che all'interno della famiglia arrivi una perfetta sconosciuta, Elinor, affascinante e misteriosa ragazza dai capelli rossi. Comincerà così un vero e proprio scontro all'interno della famiglia, tutto al femminile, che ben presto poterà grandi stravolgimenti, tragedie e rivoluzioni in casa Caskey.
Ogni volume della saga approfondisce un aspetto, un episodio che si svolge attraverso le vicende decennali della famiglia, dalla depressione alla guerra fino all'esplosione della loro già importante ricchezza. Una famiglia in cui il potere delle donne è decisamente forte. Una saga tutta al femminile, mi verrebbe da dire, in cui le donne decidono nel bene e nel male le sorti di tutti, grazie alle loro forti personalità.


Accennavo prima alla mancanza di horror nella storia. Momenti di tensione e situazioni sovrannaturali ce ne sono, ma se confrontati con la mole di pagine della storia a mio parere risultano un po' pochi. C'è da dire però che l'intera saga è attraversata da una cupezza affascinante, che risulta essere uno dei punti forti insieme alla caratterizzazione dei personaggi (Elinor su tutti). Il formato piccolo e decorato dei vari volumi, poi, non deve trarre in inganno il lettore: seppur la lettura di un singolo libro potrebbe apparire semplice, non lo è affatto, vista la complessità della storia e delle vicende familiari dei Caskey. Storia che si conclude alla fine degli anni '50, sempre in famiglia. Una famiglia profondamente diversa da quella che abbiamo conosciuto nel lontano 1919. McDowell con "Pioggia", l'ultimo volume della saga, riesce a chiudere il cerchio in maniera a dir poco magistrale. Dopo aver finito la saga, dunque, ci ritroveremo soddisfatti e allo stesso tempo orfani dei tanti personaggi che ci hanno accompagnato lungo la lettura dell'intera intensa storia.


Ultimo appunto: il formato dei vari volumi, davvero bellissimo così come potete vedere dalle foto allegate, sembra inizialmente anche essere un formato economico. Facendo due conti, però, ci rendiamo conto che non lo è affatto. Ogni volume costa sì soltanto 9.90€, ma moltiplicato per 6 ci ritroveremo ad aver speso la bellezza di quasi 60 euro. Insomma, formato bello, accattivante, simpatico e comodo, ma di certo non economico.


Per finire, ecco i volumi della saga:

- Blackwater I La Piena
- Blackwater II La Diga
- Blackwater III La Casa
- Blackwater IV La Guerra
- Blackwater V La Fortuna
- Blackwater VI Pioggia

VOTO alla Saga (da 1 a 6): 📗📗📗📗 - Profonde Acque Scure

4 commenti:

  1. Li ho adorati e divorati ma, sul finale, ho avuto una sensazione di "fretta" e sono rimasta delusa per i moltissimi personaggi introdotti negli ultimi due volumi, che non hanno avuto un'evoluzione o una chiusura vera e propria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mole di personaggi importante, infatti... e credo ci volesse qualche decennio di avventure familiari in più per raccontare l'evoluzione di tutti gli altri 😅

      Elimina
  2. Li ho leggiucchiati, soppesati, tastati con mano, ma alla fine ho deciso di non prenderli.
    Dieci euro per dei libricini striminziti, anche no, ovviamente ragionando per quel che concerne le mie possibilità finanziarie.
    L'edizione comunque è accattivante, e le copertine, molto belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come ho detto secondo me il prezzo è esagerato... e diciamo che ho dovuto sacrificare qualche altro libro prendendolo in versione ebook per avere questi 😅

      Elimina