venerdì 16 febbraio 2024

Videoclip Mania (Volume 6)

Dopo l'ultimo volume interamente dedicato a un solo Videoclip, torno a proporne come al solito tre in questo nuovo post dedicato ai Videoclip che, per quanto mi riguarda, hanno segnato il mio immaginario musicale. 
Comincio subito da una canzone che di certo non appartiene ai generi che amo, ma che grazie al Videoclip ho sempre ascoltato (e visto) con piacere. Si tratta di "Right Here, Right Now" di Fatboy Slim:

https://www.youtube.com/watch?v=y2nQl7A9gGY


Anche se, come detto, il genere non è proprio nelle mie corde, la canzone è stata un gran successo e credo che la stragrande maggior parte di voi l'avrà sentita almeno una volta nella vita. Il video, in una sorta di scorrimento orizzontale tipo videogame classico a piattaforme, ci mostra l'evoluzione della vita sulla Terra, dai primi organismi unicellulare all'approdo della vita sulla terraferma, fino all'evoluzione completa dell'uomo che si concluderà... lascio a voi scoprire come.
Un Videoclip davvero iconico, nonostante la datazione sia totalmente sbagliata: si parte da 350 miliardi di anni fa... un po' troppo indietro, direi!

Altro Videoclip che ho letteralmente consumato nonostante la sua semplicità è quello di "Karma Police" dei Radiohead:


È notte, e ci troviamo all'interno di una macchina. Fari accesi e si parte, lentamente, per poi accelerare e raggiungere un uomo che corre goffamente davanti a noi. Mentre l'auto continua a giocare come un gatto col topo col poveruomo, l'inquadratura ci mostra un annoiato (ma va?) Thom Yorke che se la canta sui sedili posteriori. Torniamo poi sull'uomo in fuga, che a un certo punto stramazzerà a terra. L'auto allora indietreggerà di qualche metro, forse per continuare a "giocare" con la povera vittima. Ma questa manovra gli costerà davvero cara...
Gran video e grande canzone, una delle mie preferite dei Radiohead.

Come al solito il terzo Videoclip è dedicato all'ammore. Stavolta però non si tratta del fascino dell'artista o dell'attrice del video; non solo. Stavolta si parla davvero d'amore, ragazzi, anche se, sia chiaro, bimbi e bacchettoni rigorosamente alla larga! Io vi ho avvisato...
Ecco dunque un altro Videoclip di una canzone ancora una volta di un genere che non amo particolarmente, ma che non poteva non colpirmi al primo sguardo: "The Less I Know The Better" di Tame Impala (progetto solista del cantautore e polistrumentista Kevin Parker):


Ok, vi siete innamorati del bel faccino della protagonista del video? Bene. È quello che succede anche al povero, giovane co-protagonista del Videoclip. Ah, vi avevo già detto di tenervi alla larga dal video se siete tipi facilmente impressionabili? Ottimo. Allora gustiamoci questa bella storia d'amore adolescenziale tra lei e lui. E l'altro. Soprattutto l'altro. Ma non vi dico di più. Lascio scoprire tutto a voi, se non avete mai visto il Videoclip. 
Canzone comunque orecchiabile, che accompagna alla perfezione l'evoluzione di questa meravigliosa storia d'amore. 
Poi non venite a dirmi che non sono romantico.

Per dare un'occhiata a tutti gli altri Videoclip di cui ho parlato finora, andate qui e... buona visione (e ascolto)!

2 commenti: