giovedì 15 febbraio 2024

Talk to Me (2022)

Di questo film ne hanno parlato tanto e tanti, e ne hanno parlato decisamente bene. Ero quindi quasi tentato di non guardare "Talk to Me" (solitamente troppi elogi portano a delusioni cocenti), il film horror che, ancora una volta, a detta di molti è il film horror più spaventoso di tutti i tempi e di tutti gli universi. E vabbè, sorvoliamo quindi sull'ennesimo "film più spaventoso di tutti i tempi", perché se si continua così ci si deve cominciare a chiedere a quali tempi e di quali universi, appunto, ci si riferisca. La cosa importante, l'unica cosa che davvero conta al di là di tutte le lodi che possa aver raccolto, è che questo film è davvero un buon horror. La storia ci narra le vicende di un gruppo di giovani amici che si diverte a evocare spiriti grazie a una mano imbalsamata. Ragazzi giovanissimi, mano imbalsamata, spiriti e possessioni: tutto potrebbe far pensare all'ennesimo teen-horror. E in fondo lo è, con la sola differenza che questo è davvero interessante.

Dietro alla messa in scena dei soliti ragazzini che si divertono a evocare spiriti c'è qualcosa di importante, stavolta: una buona struttura su cui poi la storia si erge, senza i soliti, classici e inutili jumpscare, ma con un crescendo di tensione che tiene incollato lo spettatore alla poltrona per tutta la durata del film.


Un film che non regala particolari scene raccapriccianti, ma che come detto riesce a inquietare e a incuriosire. Ad aiutarlo, un'ottima prova di recitazione di tutti gli attori, e una buona regia che sembra sapere come mettere in scena un buon film dell'orrore.
A concludere il tutto, a mio parere, troviamo anche un buonissimo finale, che seppur non originalissimo o del tutto inaspettato, funziona benissimo e chiude il cerchio lasciando allo stesso tempo anche la porta aperta per un possibilissimo sequel. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿🍿 - Presi per Mano

Nessun commento:

Posta un commento