mercoledì 21 marzo 2012

Geniali Gestioni

A molti non interessano i Forum Calcistici. Ma io ve ne consiglio uno davvero particolare: è quello Ufficiale della SSC Napoli
Sin dalla notte dei tempi digitali, un Forum viene gestito da uno o più Moderatori che, leggendo i vari topic del Forum, si prendono la briga di cancellare quelli offensivi e di bannare (allontanare) gli utenti più fastidiosi e volgari. Ciò accade in tutti i Forum, da quelli che parlano del tizio del Grande Fratello a quelli che affrontano i misteri del Senso della Vita. In tutti...
Ma non in quello della SSC Napoli. Lo splendido Forum di una delle Società Calcistiche in questo momento più importanti d'Italia (finalmente) non risponde a queste semplici e pratiche regole. E stiamo parlando di un Forum Ufficiale, ovvero alla diretta dipendenza della SSC Napoli, sotto il nome del produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis.
Cose come quelle che accadono nel Forum del Calcio Napoli non te le aspetti nemmeno nei Forum gestiti da gente che ha come capacità informatiche al massimo quelle di riempire un form per, appunto, aprire un Forum. Da tanto, troppo tempo si chiede all'Admin (ovvero l'Amministratore/Moderatore, figura mitologica del Forum Napoli) di intervenire contro i soliti destabilizzatori, spesso chiaramente tifosi di altre squadre, altre volte (più preoccupante) chiaramente imbecilli e basta. Ci sono utenti, in questo Forum, che offendendo quotidianamente gli altri utenti e, addirittura, offendendo in maniera violentissima Calciatori e Presidente (pappone, ci vogliono le bombe, bastardo... e chi più ne ha più ne metta) se ne stanno belli e tranquilli lì, con decine di migliaia di post all'attivo (sì, avete capito bene, 10.000, 20.000 e più post all'attivo; un certo tizio che è arrivato persino alle minacce di morte al Presidente De Laurentiis ha oltre 24.000 post scritti, roba da fantascienza in qualsiasi Società fondata su un minimo di raziocinio) senza che nessuno gli abbia mai appioppato il più semplice dei provvedimenti in un Forum: il "Ban".
Scrivo questo post oggi perché, incredibilmente, la Società ha risposto a un utente che chiedeva, per l'ennesima volta, lumi riguardo la gestione del Forum Ufficiale di una squadra che quest'anno se n'è andata in giro per mezza Europa. La risposta ha davvero dell'incredibile. La riporto integralmente:
"Gentile Marco, siamo a conoscenza dei problemi che da tempo sono presenti sul nostro forum. Soluzioni sono al continuo vaglio della società che spera davvero presto di risolvere il problema. Cordiali saluti, SSC Napoli".
No... davvero. Ma abbiamo letto bene? Soluzioni sono al continuo vaglio della società? E che c'è da vagliare? Siamo di fronte a un imbecille che scrive offese e minacce in un Forum su Internet, o di fronte a un cataclisma di proporzioni bibliche? Dopo questa illuminante risposta mi sto immaginando gli uomini della SSC Napoli Web Site lì, in un bunker segreto nel Vesuvio, circondati da schermi e tastiere intenti a studiare le mosse per risolvere il problema del Forum. Una bomba H? No... troppo distruttiva. Tagliamo la corrente a tutta Napoli? No... scrivono anche utenti di altre città. Chiediamo l'intervento dell'esercito? No... meglio non mettere in pericolo i soldati italiani. Aspettare qualche miracolo? Un intervento divino? No... a Dio non piace il calcio.
Insomma, gli uomini di De Laurentiis si stanno dando da fare. Sperano addirittura di risolvere il problema al più presto. Forza ragazzi... siamo con voi.
Beh, che altro aggiungere. Una storia italiana. Si ignorano le strade più semplici e dirette e si vanno a cercare chissà quali assurde e complicate strategie. Un po' come per l'evasione fiscale: chi l'avrebbe mai detto che per combatterla sarebbero bastati un paio di finanzieri in giro in borghese? Chissà dopo quali e quanti pareri di esperti arrivati da ogni dove si è giunti a questa incredibile soluzione.
Consigliamo ai Gestori del Forum SSC Napoli di rivolgersi agli esperti suggeritori di Monti. Magari troveranno, dopo mesi di summit, la tanto agognata soluzione al continuo vaglio della Società...
Geniali.

Nessun commento:

Posta un commento