mercoledì 21 marzo 2012

Premio "Il Blog Affidabile"

Ringraziando ancora Emme e il suo blog ( http://ricetteecorse.blogspot.it/ ) per il Premio ricevuto, partecipo volentieri anch'io a questa iniziativa che mi sembra molto carina e utile per far conoscere blog interessanti.
Procedo quindi col riportare (copiando) le regole e i cinque blog premiati, sperando che a premiarne altri che avrei aggiunto volentieri, ci pensino appunto i premiati, in una sorta di catena... e così via:
Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.
Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."

A) Ringraziato già Emme, rispondo alla domanda sul perché ho aperto un blog: semplicemente perché, da buon scrittore underground (e per underground intendo sconosciuto e squattrinato ma innamorato della Scrittura), sento il bisogno di Scrivere, Scrivere e ancora Scrivere. Con la speranza, magari, di trovare qualche paziente lettore interessato.
B) dichiaro che i seguenti blog seguono le regole de "Il Blog Affidabile".

2) Il linkazzo del skritore (Zio Scriba)
Beh, credo sia tutto... sperando di aver rispettato il regolamento!
Un salutone e... continuate a bloggare!

9 commenti:

  1. Ti sono davvero grato per aver pensato a me, anche se, essendo il centesimo "premio" di questo genere che mi appioppano, sono costretto a ripetere la solita procedura: un Grazie (sincero, e di cuore) a chi mi premia, ma per quel che mi riguarda catena interrotta... :-))

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo! Sai, essendo il "primo" (e non il centesimo), trovo ancora divertente "la solita procedura"... ;-)
    Un salutone

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, Guido. Finire in queste premiazioni fa sempre piacere. Sarei stato il primo a portare avanti le premiazioni sul mio blog, ma ho fatto una cosa simile pochissimo tempo fa (http://houndolcettoentra.blogspot.it/2012/02/this-is-my-boomstick-award.html) e finirei praticamente col premiare gli stessi identici blog, con le stesse identiche motivazioni. L'iniziativa si è sparsa in varie forme a macchia d'olio, com'era prevedibile ;)

    Intanto però ti ringrazio di nuovo. A presto!

    RispondiElimina
  4. Di niente ;-) Infatti è un fenomeno che ho inserito tra quelli da "studiare" per la preparazione di un lavoro che riguarda proprio i blog. Speriamo esca qualcosa d'interessante ;-)
    Un saluto e a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Guido e grazie 1000 per aver pensato a me nell'assegnare il premio blog affidabile...mi fa molto piacere ke mi segui...Appena ho tempo pubblikero' il post affinke' non si spezzi la catena...Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille di avere pensato a me! A breve pubblicherò questo premio:))

    RispondiElimina
  7. Grazie per la nomina!
    Nei prossimi giorni, se trovo il tempo, vedrò di partecipare a questo simpatico meme. :)

    RispondiElimina
  8. Grazie a te! ;-) E tranquillo, fai con calma :-)

    RispondiElimina