mercoledì 24 ottobre 2012

Happy (Virtual) Birthday

Ma quanti Auguri di Buon Compleanno che si leggono sulle Bacheche Facebook di ogni utente!
Nel giorno del proprio Compleanno, decine e decine di post si susseguono incessanti sulla Bacheca, e sembra che quasi nessuno voglia perdere l'occasione per augurarti il Buon Compleanno. Che gioia...
Un paio d'anni fa toccò qualcosa di simile pure a me: mi arrivarono auguri persino da persone che non conoscevo assolutamente, aggiunte alla lista di "amici" magari soltanto perché avevamo un gioco (ormai li ho abbandonati tutti) in comune sul Social Network. Che bello quando tutte queste persone ti fanno gli Auguri, no?
No.
Ovvio che il mettere in bell'evidenza la data di nascita su Facebook è una gran bella cosa per gli smemorati (ce ne sono, io per primo!). Un po' meno lo dovrebbe essere per gente che con te non ha mai scambiato neanche una sillaba. 
L'anno scorso ho cambiato: via la data di nascita. E vediamo gli Auguri: un buon 80% di post di Buon Compleanno in meno. Ottimo, finalmente Auguri Veri. Quest'anno sulla mia "Bacheca" i post di Auguri sono stati ancora meno (ovviamente non conto quelli ancora più veri, via sms o chiamate). Il giochino di Facebook di "Oggi è il suo compleanno" lì, in alto a destra, ha fatto vittime illustri. Ma sinceramente preferisco che mi si dica "Oh... me ne sono scordato!" (come detto, io sono il primo degli smemorati! E poi il Compleanno non mi è mai piaciuto...), piuttosto che un "Auguri!" (magari da un tizio che ti ha aggiunto per Farmville) dopo aver visto il magico messaggio del Signor FB lì tra le sue notifiche.
Parlando di Facebook in generale e degli "Amici" (figo avere 500 amici, eh?), da un po' di tempo sfoltisco il numero ogni due-tre mesi. Oggi ne conto 112... tanti, troppi.
E gli Auguri? Pochi, buoni.

Nessun commento:

Posta un commento