lunedì 24 febbraio 2020

BoJack Horseman (Stagioni 1-6)

Ebbene sì: "BoJack Horseman", con il 16° episodio della Sesta Stagione, è giunto al capolinea. E per chi, come me, ha amato questa splendida Serie Animata, è un po' come perdere un amico. Non vedremo più il nostro cavallo preferito, dunque, continuare a sfidare i problemi di vita di una Star della TV in declino creati, se vogliamo, da quel cavallo stesso. Una vita, quella di BoJack, che ci ha coinvolto, fatto emozionare, fatto arrabbiare. Una vita, appunto, problematica, e che non starò qui a raccontarvi perché BoJack Horseman non è una semplice Serie TV da raccontare. La storia di BoJack è un concentrato di scelte sbagliate, poche volte azzeccate, altre ancora non del tutto comprensibili, di ricerca perenne della felicità, di fallimenti, di amori perduti, amori difficili o mai nati. Di rapporti difficili con i genitori, o con parenti che spuntano all'improvviso. La storia di BoJack è la storia di un uomo, anzi, di un cavallo, che si ama o si odia. E per noi che quel cavallo pazzo lo abbiamo amato, vederlo lì in quell'ultimo episodio, dopo tutto ciò che gli è successo, è davvero dura lasciarlo... .

Cos'è cambiato in 6 Stagioni nella vita di BoJack? Come si è evoluto il personaggio BoJack? La risposta, forse, non è così semplice dopo aver visto l'intera Serie. Una Serie di cui voglio accennare il minimo possibile, così come faccio spesso ogni volta che mi trovo di fronte a un grande prodotto. E BoJack Horseman lo è.
La genialità della Serie TV è paragonabile a quella di poche, pochissime altre, curata anche in particolari che per essere apprezzati spesso hanno bisogno di una seconda o addirittura di una terza occhiata. Una Serie TV totalmente non commerciale, che vale la pena di essere vista e vissuta, ricca di personaggi che non possono certo definirsi secondari, come il cagnone Mr. Peanutbutter, la gatta Princess Carolyn, gli umani Diane NguyenTodd Chavez, in un mondo ricco di diversità. E che dire di Sarah Lynn?
Sì, mi mancherà, BoJack. E sono sicuro che ogni tanto tornerò a trovarlo... in uno di quegli episodi tanto belli quanto geniali e, allo stesso tempo, spiazzanti, da amaro in bocca.
(VOTO: 9 - Ci mancherai, BoJack!)

Nessun commento:

Posta un commento