venerdì 19 giugno 2020

Ingiuste Soppressioni

Disastro, sciagura, orrore! Mi hanno cambiato (ed eliminato) le pagine del Televideo RAI!
Così come scrivevo qualche tempo fa qui, nonostante l'avvento di Internet, smartphone e compagnia bella, ancora oggi un giro sul Televideo me lo facevo sempre più che volentieri. E così ho fatto anche un paio di giorni fa: dopo aver letto l'Ultim'ora sulla 101, ecco passare alle Ultime 24 Ore di Ultim'ora sulla 102, per poi passare come sempre alla Prima, la 103. Sorvolando la pagina Politica alla 120, e quella dell'Economia sulla 130 (era notte fonda, abbiate pietà), sono passato quindi direttamente a quella Dall'Italia, la 140. Ora: chi non è più un ragazzino si ricorderà che un tempo, con i televisori a scatolone, per passare da una pagina all'altra ci si impiegava un po' di tempo. I numerini delle pagine giravano e giravano, fino a fermarsi sulla pagina che si aveva digitato. Oggi, con le nuove TV, il passaggio alla pagina selezionata è immediato. E allora perché, digitando quel 140 sul mio bel telecomando, le Notizie dall'Italia non arrivavano? Perché mai?! Gli occhi mezzi chiusi per la stanchezza mi si sono magicamente riaperti, e presa in mano la situazione ho deciso di passare alle maniere forti: passare da RAI Uno a RAI 2! Magari, ho pensato, sulla Prima Rete Nazionale il Televideo si era impallato... che ne so! E invece niente. Anche sul Televideo di RAI 2 la situazione era la stessa! La pagina 140 non mi si caricava! Calma, sangue freddo, sono passato allora alla 150, le notizie Dal Mondo. E dopo un primo sospiro di sollievo, visto che la pagina mi si era caricata, ecco la doccia fredda: niente più Dal Mondo sulla 150, ma... Focus! Come Focus?! Cosa diavolo vuol dire Focus? Dove sono le mie Notizie dal Mondo?! Dov'è Kim Jong-un? Dov'è Trump? Dannazione...

Riordinate le idee, allora, sono ripassato all'elenco in Prima, e... sì: disastro! Sciagura! Orrore! Hanno cambiato il Televideo!
Sono scomparse le pagine della Politica, dell'Economia, Dall'Italia, Dal Mondo, e, soprattutto, la mia amata Culture alla 160! No! No e poi no! Tutto cambiato! Tutto eliminato! E adesso, quindi, per me che sono il classico tipo a cui i cambiamenti non piacciono affatto, saranno giorni di lutto televideografico. 
Dunque, vediamo la nuova, terribile situazione: Attualità alla 110 (che fino a qualche giorno fa veniva utilizzata solo in caso di Notizie Straordinarie di particolare importanza, come attentati, emergenza Covid, eccetera...); Notizie alla 130; Focus alla 150. Che tragedia...
Mi hanno salvato soltanto la Prima, il Calcio alla 200, e lo Sport alla 260; anche se mi hanno tolto, spero soltanto per il momento, il Calcio Club:
Non mi resta quindi che aspettare la petizione per far tornare il Televideo come un tempo, dando subito la mia completa disponibilità a incatenarmi al Cavallo di Viale Mazzini con un televisore di 15" a tubo catodico stretto al petto.
Per concludere, un minuto di silenzio per le Pagine ingiustamente soppresse. Non vi dimenticherò mai...
 

13 commenti:

  1. E' proprio come dici tu. Hanno incasinato tutto. Ho abbandonato la Rai e seguo Sky che è imparziale e aggiornato.
    La sera, solo un film che scelgo io e non le programmazioni artificiose.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Anch'io una volta ero maniaco del Televideo, specialmente le pagine delle squadre di calcio... poi ho smesso, internet ha preso il sopravvento!

    RispondiElimina
  3. @Gus: anch'io ormai seguo poco la tv "generalista", ma al Televideo ero affezionato... :'(

    @fperale : meglio allora... non avrai a che fare con lo shock che ho dovuto affrontare (anzi sto affrontando) io! :D

    RispondiElimina
  4. Magari stanno solo assestando le nuove numerazioni... chissà.
    Anche io amo il Televideo, e se ti piace... avrai divertenti sorprese col _Mocturnal_ :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Sai che anche io sono stato vorace lettore del televideo, prima di internet? ovviamente per il calcio.
    Ma quando ero un ragazzetto mi piaceva molto anche la pagina del cinema!

    RispondiElimina
  6. Ho usato il televideo con passione, nei primi anni Duemila.
    Leggevo più volte al giorno la guida tv, le notizie, e persino le videochat in cui a volte inviavo SMS. All'epoca le interazioni virtuali erano solo un'utopia.
    Di recente, però, mi sono chiesta che senso avesse ancora. Avevo pensato di scrivere un post intitolato "Chi usa ancora il televideo".
    Chissà, magari prima o poi lo farò. 😅

    RispondiElimina
  7. @Miki: non vedo l'ora allora. Mi hai messo ancora più curiosità! :D

    @Riky: sì, anch'io mi avvicinai al Televideo proprio per le notizie sportive. Mitica anche la pagina cinema!

    @Claudia: ricordo anche quel tipo di "chat", mi pare sui televideo delle reti secondarie, tipo TMC2 o cose del genere...
    Beh, allora aspetto assolutamente il tuo post! :D

    @A.J.: ma sì... il calcio club era un appuntamento quotidiano! Speriamo che quel "attualmente non disponibile" sia, appunto, solo momentaneo!

    RispondiElimina
  8. Allora quella me lo sono persa. Io scrissi qualcosa sulla chat/televideo riguardante le squadre di calcio su qualche rete secondaria, appunto. Quella di Mediavideo non l'ho mai vista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai proprio convinta a scriverne, allora.
      Mi ricorderò di avvisarti quando pubblico il post. 😉

      Elimina
  9. Ahahahah ottimo! Non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
  10. Lo seguivo poco devo dire la verità. So che mia madre lo guardava per il Lotto, spero non sia sparita anche quella pagina (e sia rimasta con il suo numero).

    RispondiElimina
  11. La mitica pagina del Lotto! Pure io la mettevo quando i miei ci giocavano. Dovrebbe essere ancora lì :D

    RispondiElimina