giovedì 12 novembre 2020

Al Chiaro di Fobos

Guardate questa foto:


La Luna nel cielo del crepuscolo serale sopra la distesa di sabbia di un deserto, che si avvia lenta verso il Tramonto... a Est.
Sì, in questa foto il Satellite sta proprio tramontando a Est. E sapete perché?
Perché quella che vedete lì nel cielo non è la nostra Luna, ma quella... di Marte. Più precisamente, nella foto vediamo il Satellite più grande del Pianeta Rosso, Fobos (o Phobos), che grazie alla sua velocità, superiore a quella della rotazione del Pianeta intorno al quale gira, si trova a sorgere a Ovest e a tramontare a Est
Ma, al di là di qualsiasi aspetto scientifico, quanto è bella questa foto? Quanto fa effetto vedere un'altra "Luna" in un altro cielo di un altro Pianeta?
E chissà se un giorno un essere umano riuscirà a vedere con i propri occhi, dal vivo, Fobos tramontare verso l'orizzonte Est di Marte. 
Io di sicuro non lo vedrò mai, ma mi accontento di poco. Come di questa foto. Che poco, se proprio ci fermiamo un po' a riflettere, non è.
Cieli sereni, di qualsiasi Pianeta, a tutti. 


13 commenti:

  1. E facciamola girare questa testa, Gus ;)

    RispondiElimina
  2. Vero, fa sembrare vicinissima e... terrestra una cosa di fatto lontanissima ed extraterrestre.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Io voglio vedere Marte e le sue lune. Non lascerò questa vita fino a quando le avrò viste dal vivo. Ovviamente prima che si disintegrino. 😉
    La foto è splendida, grazie.
    Ciao Guido.

    RispondiElimina
  4. Sembra uno screenshot di un film..ma è una foto bellissima! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  5. Bellissima foto, rende proprio l'atmosfera di calma che ci deve essere in quei posti. Il silenzio della bellezza.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe bello stare lì. Peccato che servano anni di studio e di preparazione e una salute perfetta. Non so se con la mia miopia mi lascerebbero andare :-P

    RispondiElimina
  7. @Moz: e chissà quanti altri pianeti, quelli sì davvero lontani, avranno scenari simili a quelli che vediamo noi ogni giorno...

    @Pia: vorrei tanto vederlo anch'io! Ma il mio problema, nel caso, sai quale sarebbe? Ho già paura di un viaggio in aereo di un paio d'ore (ho ancora gli incubi), figuriamoci di un viaggio in "astronave" di svariati mesi! :D

    @Riky: sì, appena l'ho vista ne sono rimasto subito affascinato! Scenario proprio da film di fantascienza, infatti! E invece è tutto vero...

    @Mick: ma infatti, t'immagini a star lì di fronte a quel panorama su un pianeta come Marte completamente disabitato? I brividi...

    @Clarke: già, chissà quanto altro ci vorrà per vedere il primo uomo su quella superficie. Un viaggio del genere ha talmente tante incognite e tante cose che potrebbero andare storte, che credo ci vorranno ancora molti, molti anni...
    Ah, io sono astigmatico, quindi mi sa che il viaggio me lo sono giocato anch'io :( Ma anche se avessi 10/10, come ho già scritto sopra, avrei una leggerissima paura di volare... :D

    @Patricia: una foto meravigliosa davvero. Ogni volta resto a bocca aperta di fronte a scene del genere...

    RispondiElimina
  8. A me non fa ne caldo ne freddo emozionalmente , ma oggettivamente è una bella foto , sembra Dune.
    Complimenti per lo scatto.
    Ciao Guido

    RispondiElimina
  9. Sei piantato troppo con i piedi sulla Terra, allora! :D
    Comunque sì, atmosfere Duniane!

    RispondiElimina
  10. Come ambientazione ci siamo! Manca solo una Stella :D

    RispondiElimina