sabato 14 novembre 2020

The Boys (Stagione 2)

Dopo la grandissima Prima Stagione di "The Boys", ero davvero impaziente di vedere la Seconda (disponibili entrambe su Amazon Prime Video). Non priva di difetti, la Prima aveva segnato l'arrivo di un prodotto decisamente nuovo, politicamente scorretto, violento, sanguinolento, dai toni forti e con una storia molto interessante, che vedeva i Supereroi sotto un'altra, oscura luce. Non soltanto buoni sentimenti e totale messa al servizio per i più deboli, nei Supereroi di "The Boys". Quella era di fatto una facciata pubblica, anzi, meglio ancora, pubblicitaria, visto l'enorme impero che si era venuto a creare intorno a quelle figure. La realtà era ben diversa: i Super, nel mondo di questa Serie TV, sono molto più vicini a quello che, secondo il mio parere, sarebbero effettivamente se esistessero per davvero. Patriota non è soltanto una sorta di Superman, ma anche e soprattutto un gran pezzo di merda. Così come A-Train, Abisso, con qualche singolare eccezione.
Adesso: abituati a questo straordinario, originale e nuovo modo di vedere i Supereroi, cosa ci si aspettava di nuovo da una Seconda Stagione? Superato il divertente impatto dei Supereroi stronzi, la Seconda Stagione difficilmente avrebbe potuto reggere il confronto con la Prima. E così è stato.

Non mi perderò in Spoiler o in inutili lungaggini. Nella Seconda Stagione di "The Boys", per quanto mi riguarda, ha regnato la noia per gran parte degli episodi. Accadevano cose, certo, ma nulla a che vedere con quello che era accaduto nella Prima. E se l'innesto di un nuovo personaggio come Stormfront all'inizio mi aveva quasi entusiasmato, ben presto l'ho trovato banale. La rivelazione sulle sue origini, poi, non mi ha di certo fatto saltare dalla sedia. 
Ma in questi nuovi otto episodi il maggior difetto che ho riscontrato, dopo la noia, è stata la poca credibilità, la poca solidità della storia. Insomma, se la sospensione dell'incredulità ci è venuta in soccorso senza creare troppi danni durante la Prima Stagione, vuoi per una storia ben più solida e senza troppi fronzoli, vuoi anche per l'effetto "wow" che ti creavano alcune situazioni e scene a dir poco pazzesche, in questa seconda parte dà fastidio. Troppe scene e situazioni inverosimili. Che, sia chiaro, in una storia del genere possono e devono esserci; ma ben dosate. Qui è davvero troppo. 
Nota dolente anche la natura vera e propria dei personaggi. Ora: se nei primi 8 episodi poteva andar bene quasi tutto, anche per una sorta di presentazione dei Supereroi, in questi nuovi 8 episodi alcune cose non quadrano per niente. Dai... un personaggio come Patriota non ha limiti. Un personaggio come Patriota, per sua stessa natura, non può non sbarazzarsi in un attimo di inutili insetti che gli girano intorno alla testa. Non può. Oppure, se vedi uno come Patriota accettare che una zanzare lenta e senza riflessi continui a ronzargli attorno rompendogli le scatole, devi quantomeno farmi capire il perché. Ma farmelo capire davvero... perché Patriota, come ho detto e come abbiamo chiaramente visto, è evidentemente uno a cui le zanzare lente che gli rompono le palle ronzandogli intorno non piacciono per niente. 
Continuando con i personaggi: simpatia e niente più, ormai, per Abisso. Su Dark Noir nemmeno voglio pronunciarmi. E poi, ditemi quello che volete, ma io in Stan Edgar continuo a vederci Gus Fring.
Poco credibile e dannatamente forzata anche la storia di Butcher e della sua "famiglia", diciamo; senza appunto cadere in nessuno Spoiler. E, a proposito di Butcher e famiglia, il tutto va a concludersi con uno scontro finale davvero scontato, con una coda ancora una volta poco credibile. 
E a proposito di code: via libera a una nuova Stagione, ovviamente. Ma di questo passo, "The Boys" si sta avviando chiaramente verso il destino di quelle Serie TV che potenzialmente potrebbero andare avanti all'infinito; o meglio, almeno fino a quando il pubblico risponderà.
Ma intanto io mi sto già cominciando a chiedere se rispondere o meno alla chiamata della Terza.
(VOTO: 6- - Quasi sufficiente solo per Patriota; perché io, di lui, ho paura davvero)

15 commenti:

  1. Nella Seconda Stagione di "The Boys", per quanto mi riguarda, ha regnato la noia per gran parte degli episodi.

    Questo perché invece di fare 2-3 stagioni, ne devono fare 7-8 per sfruttare il business, ahimé.

    RispondiElimina
  2. Esattamente Riky. Ormai è chiaro che quella è l'intenzione, ed è un vero peccato. Allungare il più possibile con situazioni assurde o senza alcuna importanza ai fini della storia.

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda questa Seconda Stagione... sì -_-

    RispondiElimina
  4. A noi ha divertito..ecco vedi, da anziani quali siamo i e mia moglie, i momenti WTF sono stati pure troppi :D E qualcuno di è parso pure troppo "gratuito"! Ora siamo veramente curiosi della terza, con quella tale minaccia introdotta alla fine

    RispondiElimina
  5. Ahahah 😅
    Ma no, guarda... ammetto di essere un po' rompiballe su certe cose, ma i momenti WTF per me, rispetto alla prima stagione, sono stati davvero pochissimi. Alla fine la curiosità per la terza c'è, ma con la minaccia introdotta alla fine si rischia di fare lo stesso discorso che ho fatto per Patriota: un Super del genere sembrerebbe quasi non avere limiti.

    RispondiElimina
  6. La prima mi ha sorpreso ma già ero arrivato alla fine saturo, la seconda giusto iniziata e mollata subito.. :(

    RispondiElimina
  7. Sì Franco, ti confesso che ho avuto difficoltà anch'io a terminarla la seconda...

    RispondiElimina
  8. Guarda, ti dico: io amavo il fumetto ma dopo molto, mi ha stancato.
    Preferisco di gran lunga Preacher, dello stesso autore.
    E no, non la serie Tv.
    Ma questo The Boys proprio zero... ho visto la primissima puntata e mi annoiò a morte, non vedevo l'ora che finisse.
    Quindi posso immaginare la seconda stagione, se anche tu hai trovato molte cose che non vanno...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. A me la prima puntata invece piacque, come tutta la prima stagione. Pensa un po' come avresti potuto trovare questa seconda, allora! :D

    RispondiElimina
  10. Ho infatti il presentimento che la prima stagione di The Boys abbia già detto tutto. Appena finisco Star Trek TNG gli do un'occhiata ;)

    RispondiElimina
  11. Sì, dopo una prima stagione del genere, era davvero difficile continuare sullo stesso livello. Peccato abbiano deciso di allungare il brodo per dare la possibilità di aggiungere stagioni su stagioni...

    RispondiElimina
  12. Vero che non è al livello della prima, però dai, a me è piaciuta. Tranne le branchie che cantano...

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con te. tanta noia e poca originalità. La cosa più deludente è stato vedere la serie che nella prima stagione si proponeva come un prodotto nuovo a tema supereroi ricadere nel solito cliché del plot armor come ho lungheggiato noiosamente dalle mie parti :-)

    Però in una cosa The Boys finora ha fatto centro, almeno per me, e cioè mi ha fatto venire voglia di andare a recuperare il fumetto

    RispondiElimina
  14. @Bobby: per me TUTTA la storia di Abisso poteva anche essere gettata... a mare :D Inutile davvero in questa stagione.

    @Mick: finalmente ho potuto leggere pure la tua recensione! ;)
    Beh sì, anche io avevo pensato di approfondire il fumetto, e credo che prima o poi lo farò. Devo soltanto organizzarmi... perché di roba da seguire ne ho davvero tanta (e si accumula), e il tempo è sempre poco!

    RispondiElimina