sabato 7 novembre 2020

Dylan Dog 410 - La Notte Eterna

Secondo numero della Trilogia del Buio dedicata a Mana Cerace, questo 410 di Dylan Dog. La storia ovviamente riprende là dove l'avevamo lasciata nello scorso "Ritorno al Buio", in una Londra sprofondata nell'oscurità per via di un enorme black out, e col ritorno del terrificante Demone del Buio. Demone che cerca vendetta. E così il nostro caro Indagatore dell'Incubo dovrà ricorrere anche alla rievocazione di vecchie conoscenze per cercare di fermarlo. Non solo: Dylan, infatti, chiederà aiuto anche a un personaggio che, devo ammetterlo, non ho mai tanto amato. Così come, a dire il vero, non è mai piaciuto all'Old Boy. Ma tant'è...
Tra l'altro il tutto si svolgerà in una città che, complice il buio che fatica ad andar via anche in pieno giorno, sembra sull'orlo del collasso.

Molto belli i disegni e i giochi di ombre che riescono a ricreare alla perfezione l'atmosfera di oscurità in cui si svolge tutto l'albo. Meno azione, ma decisamente più dettagli e informazioni sulle origini di Mana Cerace, personaggio assolutamente messo al centro della storia così come deve essere. Tutto ciò, ovviamente, con qualche adattamento forzato per la nuova linea narrativa di questo Dylan Dog.
Oscura e d'effetto anche la copertina di Gigi Cavenago, con un Dylan in caduta libera verso Londra sotto lo sguardo beffardo del Demone. 
In conclusione: un buon albo, degno seguito del primo episodio, anche se forse mi sarei aspettato qualcosa in più. Qualcosa in più che, forse, anzi spero, ritroveremo nel terzo e conclusivo albo di questo nuovo miniciclo. 
(VOTO: 7 - In attesa della Luce)

4 commenti:

  1. Hai ragione, la copertina è veramente bella, azzeccati anche i colori.
    Oddio, chi è il personaggio a cui chiedere aiuto?
    La medium?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Anche io mi unisco alla richiesta di spoiler avanzata da Moz :D

    RispondiElimina
  3. @Moz e Riky: si tratta di John Ghost. Ma se non avete seguito il Dylan Dog del rinnovo Recchioniano, secondo me non avete nemmeno idea di chi sia :D

    @Gus: direi di sì, dai... poi vediamo come si conclude il ciclo e daremo anche un voto generale :D

    RispondiElimina