domenica 31 gennaio 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 26)

Così come nell'ultimo "volume" delle Canzoni della Sera, dedicato ad artisti mai apparsi nelle scorse playlist, anche in questo troviamo un filo conduttore; ed è tutto rosa. 25 brani tutti interpretati da voci femminili, dunque, e non si poteva che cominciare con la Sacerdotessa del Rock, Patti Smith, che apre con "Frederick". Altra voce storica femminile è quella di Debbie Harry, frontwoman dei Blondie, che qui troviamo con l'intramontabile "One Way Or Another". E se vogliamo restare nel periodo, ecco The Pretenders, con la voce di Chrissie Hynde in "Precious", e Joan Jett & The Blackhearts con "Do You Wanna Touch Me (Oh Yeah)".
Facciamo invece un salto in avanti nel tempo, e andiamo a riascoltarci la voce inconfondibile di Dolores O'Riordan dei Cranberries, con "Salvation". Altre grandi frontwomen le troviamo nei Garbage, con Shirley Manson che ci canta "Only Happy When It Rains"; negli Skunk Anansie, con la potente "Charlie Big Potato" interpretata dalla mitica Skin; e ancora nei No Doubt, con la biondissima Gwen Stefani qui presente con la riuscitissima cover "It's my Life"; e poi nelle Hole, gruppo (quasi) tutto al femminile con Courtney Love leader assoluta, qui con "Doll Parts"; e ancora nei Guano Apes, con la potente voce di Sandra Nasić, qui a urlarci "No Speech". Ma facciamo ancora un salto in avanti...

Non poteva mancare Alanis Morissette, che nonostante calchi i palcoscenici da un po' di tempo, qui troviamo con uno dei suoi ultimi singoli, "Smiling" del 2020. Lo stesso vale per Amy Lee degli Evanescence, qui con "The Game is Over", tratta dal loro ultimo album. Un vero salto in avanti nel tempo lo facciamo con artiste che hanno visto il successo più recentemente: mi piacciono da morire, per esempio, i Florence and the Machine, con alla voce la straordinaria Florence Welch, che qui possiamo ascoltare in "Spectrum". Nel panorama Metal al femminile, non potevano mancare i Nightwish, con Tarja Turunen che si congedò dal gruppo proprio con l'album in cui è contenuta la qui presente "Nemo". Passiamo poi al "rosso fuoco" di Hayley Williams e dei suoi Paramore, con "Misery Business". Ancor più recente, poi, l'arrivo della voce di Nanna Bryndís Hilmarsdóttir, degli Of Monsters and Men, con la fantastica "Crystals". Soliste ne abbiamo? Certo: KT Tunstall, conosciutissima in Italia in un certo periodo grazie a "Black Horse And The Cherry Tree"; e poi la bravissima Laura Pergolizzi (chiare origini italiane), in arte LP, qui con "Girls Go Wild"; e ancora Brooke Fraser, con una canzone che mi è sempre piaciuta nonostante non sia proprio il mio genere: "Something In The Water".
Passiamo infine alle voci femminili italiane, come quella di Cristina Scabbia, che con i suoi Lacuna Coil ci ha regalato una gran bella versione di "Enjoy the Silence". Altri due interessantissimi gruppi italiani con voci femminili sono senza dubbio gli Üstmamò, con alla voce Mara Redeghieri, qui con la particolare "Memobox", e i Sick Tamburo, in cui ascoltiamo la voce di Elisabetta Imelio in "Il mio cane con tre teste", purtroppo scomparsa quasi un anno fa. 
Passiamo alle soliste tricolore, con la bravissima Ginevra Di Marco (ex C.S.I.) qui con l'onirica "Trama Tenue"; e poi Cristina Donà, tutta da (ri)scoprire, con "Universo"; e infine due soliste in una, ovvero Levante in collaborazione con Carmen Consoli, con "Lo stretto necessario"
Ce n'è davvero per tutti i gusti anche stavolta. E, anche stavolta, non mi resta che dire... Viva le Donne!

#626 Patti Smith - Frederick (28-dic-20)
#627 Blondie - One Way Or Another (29-dic-20)
#628 Evanescence - The Game is Over (30-dic-20)
#629 Ginevra Di Marco - Trama Tenue (01-gen-21)
#630 Florence + The Machine - Spectrum (02-gen-21)
#631 Lacuna Coil - Enjoy the Silence (03-gen-21)
#632 Guano Apes - No Speech (04-gen-21)
#633 Skunk Anansie - Charlie Big Potato (05-gen-21)
#634 Brooke Fraser - Something In The Water (06-gen-21)
#635 Üstmamò - Memobox (07-gen-21)
#636 No Doubt - It's My Life (08-gen-21)
#637 The Cranberries - Salvation (09-gen-21)
#638 The Pretenders - Precious (11-gen-21)
#639 Nightwish - Nemo (12-gen-21)
#640 Cristina Donà - Universo (13-gen-21)
#641 KT Tunstall - Black Horse And The Cherry Tree (14-gen-21)
#642 Garbage - Only Happy When It Rains (15-gen-21)
#643 Levante (con Carmen Consoli) - Lo Stretto Necessario (16-gen-21)
#644 Joan Jett & The Blackhearts - Do You Wanna Touch Me (Oh Yeah) (17-gen-21)
#645 Hole - Doll Parts (18-gen-21)
#646 Paramore - Misery Business (19-gen-21)
#647 LP - Girls Go Wild (20-gen-21)
#648 Of Monsters And Men - Crystals (21-gen-21)
#649 Sick Tamburo - Il mio Cane con tre Zampe (22-gen-21)
#650 Alanis Morissette - Smiling (23-gen-21)

https://www.youtube.com/watch?v=aHsm5UDdo7M

6 commenti:

  1. Salvation, Charlie big Potato e..Something in the Water le mie preferite. Quest'ultima canzone dimenticata..ma mi piaceva molto e la trasmettevo spesso nel mio programma della domenica..

    RispondiElimina
  2. Un gradino più in alto *Charlie Big Potato*

    RispondiElimina
  3. Grazie per il "viva le donne".
    Peccato non aver trovato in questa classifica nessuna delle mie voci femminili preferite.
    Su due piedi, mi vengono in mente, ad esempio, Celine Dion e Natalie Imbruglia. Ma anche Alicia Keys ha un suo perché.

    RispondiElimina
  4. @Riky: di "Something in the Water" ricordo che passava molto il video su All Music (o un canale simile). Davvero carina.

    @Gus: pezzo straordinario...

    @Claudia: voci straordinarie... peccato che non rientrino nei miei generi preferiti, ma almeno non sono di quelle che quando le becco alla radio... cambio canale :D

    RispondiElimina
  5. Garbage ed Evanescence su tutti... ora sto amando Arlo Parks.. ;)

    RispondiElimina
  6. Non la conosco... ma sono curioso e approfondirò ;)

    RispondiElimina