lunedì 22 febbraio 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 27)

Torniamo a parlare un po' di Musica. Tanta bella roba nella Playlist delle mie ultime 25 Canzoni della Sera, che si apre con i Black Keys e la loro bella "Little Black Submarines", e va a chiudersi con i sempreverdi Rolling Stones, con "It's Only Rock'n'Roll (But I Like It)"; e piace anche a noi, ragazzacci.
Ma partiamo con la Musica Italiana: si comincia con i miei amati Punkreas, con una canzone che nel periodo in cui mi dilettavo a suonare diventò l'incubo di chi mi stava intorno, perché quella "Sosta" era onnipresente nei miei cazzeggi deliranti. Ah... che tempi! Subito dopo, nella Giornata della Memoria, arriva la meravigliosa "Canzone Del Bambino Nel Vento", meglio conosciuta come "Auschwitz", scritta da Francesco Guccini e qui interpretata insieme ai Nomadi nel loro live (che divenne un disco, "Album Concerto") del 1979. Poco da aggiungere, tanto da ascoltare.
Si cambia decisamente passo e genere, poi, con i Bluvertigo e la loro "Altre Forme di Vita"; quanto mi piaceva all'epoca! E devo dire che riascoltandola mi piace ancora. E poi arriva un altro gruppo che amo tantissimo, i Litfiba, con la divertente (quanto il video) "Gioconda"; da non dedicare all'amata, o all'amato, se è in attesa di una certa proposta...
Il 14 febbraio, a San Valentino, purtroppo se n'è andato il mitico Erriquez della Bandabardò. Mi è dispiaciuto davvero un sacco, anche perché il suo era uno di quei gruppi che non vedevo l'ora di rivedere e riascoltare dal vivo non appena fosse passato questo periodaccio. Purtroppo non potrò rivedere e riascoltare lui, ma spero in un giusto omaggio della sua "banda" e dei tanti Gruppi e Artisti che lo hanno ricordato in questi ultimi giorni. Così come ho fatto anch'io, nel mio piccolo, con "Manifesto". Aloha Erriquez!
Chiude la schiera degli italiani un gruppo già presente in lista, i Nomadi. Il 18 febbraio, infatti, oltre a essere il compleanno di Fabrizio De André, è anche quello di Augusto Daolio, indimenticabile frontman del gruppo di Novellara. E allora Auguri Augusto... con "Senza Patria", una canzone che ho cantato, anzi urlato decine e decine di volte ai tanti concerti a cui ho assistito in giro per l'Italia.
Ma adesso facciamo un salto fuori dal nostro Belpaese, e passiamo alla Musica Internazionale:

Classicone di Johnny Cash, devo ammettere che ogni volta che ascolto "Ring of Fire" mi vengono in mente le atmosfere inquietanti di "Silent Hill"; e scommetto di non essere l'unico tra quelli che hanno visto quel film...
Restiamo sul classico, e andiamo ad ascoltarci gli Animals con la mitica "House of the Rising Sun": che arpeggio meraviglioso! E che gioia quando lo imparai a strimpellare! Questa canzone arriva in lista un paio di giorno dopo la scomparsa del chitarrista Hilton Valentine, e mi sembra un altro doveroso omaggio.
Continuiamo ancora con i classici: e cosa c'è di più classico di "Johnny B Goode" di Chuck Berry?! Altro storico pezzo, di quasi una ventina di anni dopo, è quello dei Kiss, "Detroit Rock City". E amo talmente tanto "Scar Tissue" dei RHCP, che per me, ormai, è un classico pure questo...
Ma facciamo un balzo in avanti, e andiamo ad ascoltarci qualche canzone recente, in barba a chi dice che la buona Musica non si fa più. Provate a dirlo ai Greta Van Fleet, per esempio, che con "Age of Machine" ci regalano un pezzo straordinario, che non potevo mancare di inserire in fondo al post. E a chi continua ad accusarli di essere la "copia" dei Led Zeppelin... beh, ragazzi, se per voi questo è un insulto, allora insultate alla stessa maniera anche me, vi prego. Che poi, al di là di tutto, meglio 1000 copie, anche scadenti, dei Led Zeppelin, che un originale chicchessia di trap...
Altre ultime uscite degne di nota, per quanto mi riguarda: "Ghosts on the Radio" dei Stuck On Planet Earth, e "CoDa" dei Dead Poet Society; pezzone! Ascoltare per credere...
Ed è molto interessante anche uno degli ultimi singoli dei System of a Down, "Protect the Land", ma non c'è da sorprendersi. 
Il resto lo lascio scoprire a voi, anche se non posso fare a meno di menzionare la Canzone della Sera Numero 666: e quale poteva essere se non (Six! SixSix!"The Number of the Beast" dei mitici Iron Maiden
Buon ascolto e buone vibrazioni a tutti!

#651 The Black Keys - Little Black Submarines (24-gen-21)
#652 Johnny Cash - Ring of Fire (25-gen-21)
#653 Punkreas - Sosta (26-gen-21)
#654 Nomadi & Francesco Guccini - Canzone Del Bambino Nel Vento (Auschwitz) (27-gen-21)
#655 Papa Roach - Last Resort (28-gen-21)
#656 Red Hot Chili Peppers - Scar Tissue (29-gen-21)
#657 Eurythmics - Here Comes the Rain Again (31-gen-21)
#658 The Animals - House of the Rising Sun (01-feb-21)
#659 Bluvertigo - Altre Forme di Vita (02-feb-21)
#660 System Of A Down - Protect The Land (04-feb-21)
#661 Kiss - Detroit Rock City (05-feb-21)
#662 The Prodigy - Breathe (06-feb-21)
#663 Chuck Berry - Johnny B Goode (07-feb-21)
#664 Litfiba - Gioconda (08-feb-21)
#665 The Black Moods - Sunshine (09-feb-21)
#666 Iron Maiden - The Number Of The Beast (10-feb-21)
#667 Stuck On Planet Earth - Ghosts On The Radio (11-feb-21)
#668 Greta Van Fleet - Age of Machine (12-feb-21)
#669 Balthazar - On A Roll (13-feb-21)
#670 Bandabardò - Manifesto (14-feb-21)
#671 Jerry Cantrell - A Job to Do (15-feb-21)
#672 Dead Poet Society - .CoDA. (16-feb-21)
#673 Bastille - What You Gonna Do??? (17-feb-21)
#674 Nomadi - Senza Patria (18-feb-21)
#675 The Rolling Stones - It's Only Rock'n'Roll (But I Like It) (19-feb-21)

https://www.youtube.com/watch?v=sAGNTWmVOAo

8 commenti:

  1. Ovviamente The Prodigy su tutto.. e poi, mischiando due citazioni del post.. non ho potuto fare a meno di associare Coda e Led Zeppelin.. e mi è venuto davvero il magone.. per qualcosa di davvero irripetibile.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo album di un gruppo leggendario... e il magone viene pure a me!

      Elimina
  2. Amo molto i Nomadi, perché mi ricordano mio padre, ma confesso di non conoscere le canzoni che hai citato.
    La sua preferita era "Io vagabondo", e la ascolto spesso per sognare che sia ancora qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Io vagabondo" è il loro manifesto. Ho seguito i Nomadi da vicino per molti anni, poi per varie ragioni mi sono un po' allontanato.
      Comunque, capita spesso che le canzoni ci aiutato proprio a ricordare e a farci sentire vicine le persone che non ci sono più. Una delle tante magie della musica.

      Elimina
  3. La mia top 3

    1 Scar Tissue
    2 Gioconda
    3 Here Comes the Rain Again

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto amo la prima! Sui Litfiba poco da dire... sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto. "Here Comes The Rain Again" crea un'atmosfera meravigliosa, ed Annie Lennox è fantastica ;)

      Elimina