giovedì 29 aprile 2021

Il Giorno Sbagliato (2020)

Quante volte al volante ci siamo trovati di fronte l'imbecille di turno che non mette la freccia, o che si blocca all'improvviso in mezzo alla strada senza darci la minima idea di cosa diavolo voglia fare, oppure che si infila nella coda in prossimità dell'uscita dopo aver percorso con nonchalance la corsia libera alla nostra sinistra?
Ecco, alla protagonista di "Il Giorno Sbagliato" (disponibile su Prime Video) succede proprio qualcosa di simile: rea di aver suonato il clacson all'uomo sbagliato nel momento sbagliato (come capiamo subito dalla scena d'apertura che anticipa il fatale incontro in strada), una donna e suo figlio si ritroveranno a vivere una giornata da incubo. 
Il film, che trasuda rabbia e violenza dal primo all'ultimo minuto, in definitiva riesce a fare ciò che deve fare: intrattenere. Peccato però che ci siano delle sbavature, e anche belle grosse, che rischiano in definitiva di rovinare tutto.

Alcune scene, infatti, sono evidentemente prive di plausibilità. La scena dell'incontro al locale tra il folle Tom Cooper (un Russell Crowe più grosso e incazzato che mai) e l'avvocato della mamma protagonista già intravista nel trailer, per esempio, si fatica molto ad accettare; per non parlare di alcuni scontri fisici che, per le differenze di stazza dei vari protagonisti, non hanno un minimo di credibilità...
Ma come detto, il film intrattiene e fila via abbastanza spedito, e fatta pace col nostro senso critico, alla fine riesce anche a divertire. Insomma, una volta capito il tipo di film che stiamo guardando, si possono fare due cose: abbandonarlo; oppure continuare a guardarlo accettando quello che dicevo poco sopra, senza star lì ad analizzarlo come se fosse un film di Nolan. Che, per inciso, di cazzate ne ha messe in mostra anche lui, negli ultimi tempi.
Finale telefonato, con la solita frase a effetto che mi sarei volentieri risparmiata, per me raggiunge una sufficienza risicata per il semplice fatto di avermi tenuto lì sul divano senza annoiarmi.
(VOTO: 6- - Attenzione ai Colpi di Clacson...)

6 commenti:

  1. Praticamente la protagonista di questo film potrei essere io, e sarei già morta.
    Quando guido non tollero gli imbecilli che vanno a due km orari, chi svolta senza mettere la freccia e, soprattutto, chi non mo dà la precedenza.
    Sono certa che se fossi uomo, una scazzottata al giorno non me la toglierebbe nessuno.
    Ma per fortuna sono donna... 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma menomale infatti! 😅
      Comunque io che sto in macchina davvero parecchio durante la settimana, ne vedo di tutti i colori... e un po' come tutti, do il meglio di me al volante in fatto di insulti. Per fortuna però non amo le scazzottate. Anche perché non credo di esserne capace 😅

      Elimina
  2. Troppa violenza e scene che ricordano film di spessore superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo che viene naturalmente in mente è "Un giorno di ordinaria follia". Ma qui siamo a un livello decisamente più basso...

      Elimina