lunedì 23 agosto 2021

I See You (2019)

Dei tanti film che ho visto quest'estate, "I See You" è senza ombra di dubbio uno di quelli più interessanti. Disponibile su Prime Video, si inizia con il caso della scomparsa di un bambino, che rievoca brutti ricordi nella comunità e nelle forze dell'ordine del posto in cui è ambientata la storia. E fa parte delle forze dell'ordine anche, e soprattutto, Greg, il padre della famiglia protagonista del film. Famiglia che sta affrontando un brutto momento, per via di un tradimento da parte della moglie di Greg, Helen, che ha avuto ripercussioni importanti anche sul figlio Connor. Ma come se questa situazione già tesa non bastasse, ben presto all'interno della casa della famiglia Harper cominceranno ad accadere cose strane e inquietanti, che metteranno in allarme i tre, e intrigheranno e incuriosiranno lo spettatore. 

"I See You" mette tanta carne sul fuoco, e col passare dei minuti, anche grazie a una scelta narrativa che ci mostrerà due punti di vista (in una storia già a più livelli), riesce a tenere alta la tensione e a risolvere coerentemente i vari misteri della storia. Un film però che sicuramente lascerà delusi i cultori dell'horror, per il semplice fatto che non si tratta di un horror. L'inizio, gli avvenimenti mostrati nella prima parte, portano lo spettatore a pensare certe cose, ma ben presto la verità, quella sì davvero sconvolgente, verrà fuori e ci farà vedere le cose da un punto di vista diverso. 
Sul finale vero e proprio il film perde qualcosa, forse perché il colpo di scena finale (abbastanza telefonato, da un certo punto in poi della storia) poteva essere evitato, o quantomeno costruito in maniera un po' meno banale, ma resta tutto ciò che di buono si è visto fino a quel momento. Buon intrattenimento e attenzione alta. 
(VOTO: 7+ - Giù la Maschera)

4 commenti:

  1. La pensiamo abbastanza allo stesso modo su questo film.
    Non mi è dispiaciuto..pure la parte mockumentary che io di solito è un genere che non digerisco molto bene.
    Unico difetto a mio modesto parere è che la suspence ne ha un po risentito a causa dei vari spiegoni del film ( che in pratica ti spiegavano le scene che succedevano attraverso diverse angolazioni ).
    In giro chi ha parlato di questo film si è soffermato sulla “bellezza” chirurgica della Hunt..te come l’hai trovata , a me pare solo invecchiata male mah?
    Poi abbiamo scoperto cos’è il phrogging grazie a sto film .
    E una simpatica coincidenza , parli di un film che ha un protagonista con la maschera di una rana e poco giorni prima su un altro blog parlavano di Kermit dei Muppet.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Max. L'ho detto più volte che odio gli spiegoni, e in effetti sono dei veri e propri spiegoni anche quelli visti con il secondo punto di vista del film....
      Beh, che dire di Helen Hunt: per me è invecchiata male, anche perché se si trattasse di pura e semplice chirurgia estetica, fossi in lei chiederei i soldi indietro...
      Infatti non ero a conoscenza del phrogging!
      Mitico Kermit! :D

      Elimina
  2. Il rischio banalità mi sembra evidente.

    RispondiElimina