domenica 7 novembre 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 34)

L'ultimo Volume delle Canzoni della Sera aveva visto in tracklist tutte canzoni di Artisti mai apparsi prima nei precedenti Volumi (a parte i Simple Mindes per il "Mandela Day").
In questo nuovo capitolo ecco che si torna alla normalità. Tornano quindi Artisti e Gruppi che amo tantissimo, e la lista si apre proprio con i miei preferiti in assoluto, gli Iron Maiden, qui con "Stratego", il secondo singolo che andava ad anticipare l'uscita dell'ultimo album, "Senjutsu", uscito poi il 3 settembre. Buon pezzo, che andrà poi a braccetto con la bontà di tutto l'album.
Ma passiamo, come piaceva (e piace ancora) dire a molti patridioti, prima agli italiani: troviamo subito i Litfiba, nel periodo di assenza di Piero Pelù, con "La Stanza dell'Oro", il singolo che andava ad anticipare quello che per me non solo è il miglior album del periodo con Gianluigi "Cabo" Cavallo alla voce, ma anche uno dei migliori album in generale della band toscana, "Insidia". Arriva poi un altro gruppo che amo tantissimo, i Tre Allegri Ragazzi Morti, che con "Hollywood come Roma" mi riportano alla mia adolescenza. Altro gruppo nostrano pazzesco, gli Afterhours, è presente con l'intensissima "Quello che non c'è". Nel giorno del suo 70° compleanno, poi, ecco Ivano Fossati con "La Musica che gira intorno". Chiude la truppa tricolore un altro grande gruppo, decisamente meno conosciuto dei precedenti, ma che ha sempre spaccato di brutto e che ho avuto anche la fortuna di vedere dal vivo, in un 1° maggio a Bologna di molti, molti anni fa (mi pare fosse il 1999): i Ritmo Tribale. Ascoltate un po' che pezzo... e poi ditemi come sia possibile che si conosca l'ultima di Fedez (non è vero, io non la conosco) e non "Domina". Vabbè...

Passiamo al resto: tanta, tantissima bella roba. Presenti come al solito grandi classici come "Start Me Up" degli Stones, e "Whole Lotta Love" (possibile che non l'abbia mai postata in passato?! Ebbene sì...) degli Zeppelin. E ancora i (o gli) R.E.M. con "Supernatural Superserious", i Blondie con "Atomic", i Who con "My Generation", i 4 Non Blondes con "What's Up", gli Scorpions con "Alien Nation" (bello anche il gioco di parole), e Iggy Pop con "Lust For Life". Davvero niente male, direi...
Ma non finisce mica qui, come diceva il buon Corrado, perché ci sarebbero anche gli Alice in Chains, i Blind Guardian, i Pixies, i Disturbed, gli U2 (con una canzone dedicata a Joey Ramone e all'influenza arrivata dai suoi Ramones), fino ad arrivare a cose più recenti ma altrettanto interessanti, come i pezzi degli Editors, dei Marmozets, degli Amyl and The Sniffers (puro, semplice e diretto Punk-Rock!), e uno dei due ultimi inediti dei Guns N' Roses, "Hard Skool".
Li ho citati tutti? No, ne manca uno. 
Il 5 settembre è nato mio figlio Lorenzo. Ho pensato molto a quale canzone dedicargli in quello che è diventato il giorno più importante della mia vita. Alla fine ho scelto Bob Dylan, con la sua "Forever Young". Ecco Lorenzo, questa è tutta dedicata a te.

#826 Iron Maiden - Stratego (22-ago-21)
#827 Alice In Chains - Down in a Hole (23-ago-21)
#828 The Rolling Stones - Start Me Up (24-ago-21)
#829 Led Zeppelin - Whole Lotta Love (25-ago-21)
#830 Blind Guardian - The Bard's Song (26-ago-21)
#831 Litfiba - La Stanza dell'Oro (27-ago-21)
#832 Disturbed - A Reason To Fight (30-ago-21)
#833 Pixies - Mr. Grieves (31-ago-21)
#834 Editors - Hallelujah (So Low) (01-set-21)
#835 Tre Allegri Ragazzi Morti - Hollywood come Roma (02-set-21)
#836 Bob Dylan - Forever Young (05-set-21)
#837 Marmozets - Major System Error (06-set-21)
#838 R.E.M. - Supernatural Superserious (07-set-21)
#839 4 Non Blondes - What's Up (11-set-21)
#840 Afterhours - Quello che non c'è (12-set-21)
#841 Jesse Roper - Brightside (14-set-21)
#842 Blondie - Atomic (17-set-21)
#843 Iggy Pop - Lust For Life (18-set-21)
#844 Ivano Fossati - La Musica che gira intorno (21-set-21)
#845 The Who - My Generation (22-set-21)
#846 U2 - The Miracle (Of Joey Ramone) (23-set-21)
#847 Amyl and The Sniffers - Security (27-set-21)
#848 Ritmo Tribale - Domina (28-set-21)
#849 Guns N' Roses - Hard Skool (29-set-21)
#850 Scorpions - Alien Nation (01-ott-21)

10 commenti:

  1. Ciao, volevo segnalarti che quel racconto/confronto di Guccini fra Italia e America che hai commentato dalle mie parti, lo trovi nel disco live del 1979 Album Concerto fatto insieme ai Nomadi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vergogna! Un album che ho amato tantissimo, visto che adoro sia i Nomadi che Guccini, ma non mi ricordavo proprio di quest'aneddoto raccontato dal Guccio. Recupererò riascoltandomelo in questi giorni 😅

      Elimina
  2. #836 Bob Dylan - Forever Young (05-set-21)

    RispondiElimina
  3. Anche a me Insidia piace molto, sebbene a tratti penso sia anche forzato per far vedere che prendevano le distanze dal med-rock peluesco, tornando a una presunta durezza.
    La stanza dell'oro è suadente, in generale tutti i brani funzionano^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Critica azzeccatissima direi. Comunque sì, mi piacciono tutti i brani di quel disco, e ho un sogno proibito: Pelù che ne canta uno 😅

      Elimina
  4. Vabbè ma Lorenzo son sicuro preferirebbe quella degli Alphaville o la cover di Beyoncé 😜 di F.Y
    Non la conoscevo quella di Dylan ,bella e bellissimo il testo.
    La musica che gira intorno mi piace sia cantata da Fossati che da Mimi’.
    4nonblondes , un unico disco ma che ha spaccato di brutto!
    Linda Perry e’ una delle più brave cantautrici dei giorni nostri.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, chissà che gusti che avrà! Io proverò a indirizzarlo 😅
      Linda Perry ha poi fatto una gran carriera da produttrice, scoprendo e lanciando anche molti giovani che poi sono diventati grandi nomi.

      Elimina
  5. Uole lotta lov degli Zeppelin e uozzapp dei for no blond su tutti
    A mio modestissimo parere che per altro condivido

    RispondiElimina