mercoledì 19 luglio 2023

From (Stagioni 1 e 2)

Finalmente una Serie TV davvero horror, che riesce a incuriosire e inquietare al tempo stesso. 
"From", disponibile su Paramount+ e arrivata alla Seconda Stagione con una Terza (e spero conclusiva per non correre il rischio di allungare troppo il brodo) in cantiere, ci porta in una cittadina molto particolare. Una cittadina nella quale purtroppo si ritroverà imbrigliata anche la famiglia di Jim, che dopo un incidente con il loro camper scoprirà come sia praticamente impossibile uscirvi. Nessuno infatti sembra poter abbandonare questo villaggio una volta arrivati, ma, per quanto inquietante e terribile la situazione, non è questa la cosa peggiore. Di notte, infatti, la città si popola di creature terrificanti, dall'apparenza (almeno iniziale) umana, che non lasciano scampo a chi si ritrova all'esterno o ha la sventura di farle entrare, invitandole - quasi come si fa con i Vampiri - in casa propria...

Ma chi sono queste creature? E cosa diavolo è quel posto?
Queste, e tante altre domande, cominciano ad accumularsi nel taccuino dello spettatore, in un crescendo di misteri e situazioni che un po' mi ha ricordato quelli di "Lost". E a proposito di "Lost": lo sceriffo della città, Boyd Stevens, è interpretato da Harold Perrineau, che ogni fan della Serie TV per eccellenza ricorderà molto bene. E l'interpretazione dell'attore statunitense, soprattutto nella Prima Stagione, riesce bene a trasmettere la sensazione di tragedia, di angoscia, in cui si ritrovano i protagonisti della disavventura. Non sembra esserci scampo per la gente del villaggio, che per andare avanti è costretta a inventarsi giornate normali per poi piombare nell'incubo di nottate irreali, da passare ben chiusi nelle loro case. 
Una storia dell'orrore a tutti gli effetti, con riferimenti quasi magici, anche se forse col passare degli episodi, soprattutto nella Seconda Stagione, qualcosa sembra cominciare a spostarsi su altri livelli.
Il ritmo, va chiarito, non è calzante. I misteri ci sono, attirano e catturano lo spettatore, ma l'azione e i colpi di scena non sono all'ordine dell'episodio. Cosa che a me non è dispiaciuta affatto.
Il primo finale di Stagione è, visto che l'ho già citato, quasi un finale di Stagione alla "Lost" per la carica di mistero che lascia. 
Per quanto riguarda quello della Seconda Stagione (che perde qualche piccolo colpo), siamo di fronte a qualcosa di decisamente più rilevante a livello di storia generale. Insomma, si comincia a intuire qualcosa; anche se non basta...
Una citazione la merita anche la bellissima sigla, che subito ci fa piombare nell'atmosfera grazie alle immagini che scorrono sulla cover di "Que Sera, Sera (Whatever Will Be, Will Be)" dei Pixies; davvero notevole.
Porte e finestre ben chiuse, quindi, e senza dimenticare gli amuleti... attendiamo la Terza Stagione.
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺📺📺 - Orrori al Tramonto

2 commenti:

  1. Una cosa tipo The Glitch insomma, che alla fine stufa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai visto Glitch...
      Comunque per il momento questa non ha ancora stufato. Perciò dicevo che spero che la prossima sia l'ultima, perché quando poi allunghi il brodo, è inevitabile...

      Elimina