giovedì 11 gennaio 2024

Blue Eye Samurai (Stagione 1)

Come primo post di questo nuovo anno avevo voglia di consigliarvi qualcosa di bello. Poi, a ridosso tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, mi sono imbattuto in una Serie Animata su Netflix dal titolo "Blue Eye Samurai". E allora, cari miei, no... non sono qui a consigliarvi qualcosa di bello, ma qualcosa di bellissimo.
Questa fantastica Serie TV Animata è un vero e proprio gioiello. Siamo ovviamente in Giappone, nel Periodo Edo (XVII secolo), e la storia narrata (magistralmente) è quella di Mizu, una ragazza... dagli occhi azzurri. Proprio il colore dei suoi occhi, infatti, segno evidente di impurità per i suoi connazionali, renderà molto difficile la vita di Mizu, che anche grazie a queste difficoltà si trasformerà in una vera e propria macchina da guerra alla ricerca disperata di vendetta. Feroce vendetta.

Al di là della storia, dei personaggi (Mizu è pazzesca), delle ambientazioni e delle animazioni, tutto tutto molto bello, come direbbe il buon Bruno Pizzul, durante gli 8 episodi di questa serie (rinnovata, grazie al cielo, per una seconda stagione) assisteremo a un vero e proprio crescendo di bellezza della narrazione, con punte ai limiti del capolavoro. Anzi, mi sbilancerò: in alcuni passaggi si raggiunge eccome il capolavoro. Non mi credete? Pensate che stia esagerando? Guardatevi il quinto episodio, "Il Ronin e la Sposa", e poi ne riparleremo. Ecco, più o meno a metà dell'opera avremo dunque la certezza di avere sotto gli occhi qualcosa di davvero grandioso. E il restante, fino all'ultimo episodio, non ci deluderà affatto.
Cos'altro aggiungere? Di solito, quando un libro, un film o una serie tv sono davvero belli, a mio parere c'è soltanto una cosa da fare: consigliare. E io questo, soltanto questo voglio fare con questo post.
Poi, se volete, ringraziatemi pure.
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺📺📺 - Vendetta Blu

2 commenti: