lunedì 10 giugno 2024

532.368 al Contrario

532.368. Tenete bene a mente questo numero: 532.368.
Poco più di mezzo milione di persone la pensa come Vannacci.
Poco più di mezzo milione di persone la pensa ufficialmente come Vannacci. 
Sono tanti? Sono pochi?
Sono tantissimi. Anche perché, per quanto mi riguarda, sarebbero tanti anche due, anche soltanto uno a pensarla come Vannacci. 
Ma questo è lo specchio di una parte dell'Italia. Uno specchio sporco, sempre più sporco, deformato, incrinato. Uno specchio che ci mostra il contrario di quello che dovremmo oggi, nel 2024, vedere. 
La cosa che mi fa ancor più ribrezzo, devo sottolinearlo, è il fatto che, ne sono sicuro, di quelle 532.368 persone (i brividi) non tutte ammetteranno di aver votato per il generale, di pensarla come lui. Perché, in fondo, buona parte di quei 532.368 elettori se ne vergogna essa stessa.
Perché, in fondo, è del tutto naturale vergognarsi di essere al contrario. Per davvero.

Chiudo con una piccola nota positiva in questo periodo di grande buio: nella mia Modena ha trionfato il candidato sindaco del Centrosinistra Massimo Mezzetti. Buon lavoro Massimo... e ripartiamo dal basso! Perché noi, sia chiaro, non ci siamo mai vergognati e mai ci vergogneremo di pensarla al contrario, sì, al contrario del generale Vannacci e del suo povero esercito di 532.368 soldati neri. 

12 commenti:

  1. Sì.. Vannacci con le sue decime mi ha intristito parecchio.. del resto aveva venduto pure una marea della sua zozzeria rilegata.. brutta aria davvero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì caro Franco, ma il problema, quello grosso davvero, è sempre quello: tu puoi scrivere tutte le zozzerie che vuoi, far riferimento a tutte le X che vuoi, ma se non hai chi quelle stronzate le accoglie, sei innocuo. Ecco, qui la gente che le accoglie c'è... ed è tanta, a quanto pare. Ed è davvero inquietante la cosa...

      Elimina
  2. Massimo Mezzetti
    Centrosinistra
    54.860
    63,8%
    22
    Partito democratico

    PD... Il partito neoliberale per eccellenza bella cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La faccio molto semplice senza perdermi in discorsi complessi: ho seguito le campagne elettorali, e quella di Mezzetti mi è piaciuta. Poi è ovvio che sono schierato da sempre e non avrei votato i fasci neanche sotto tortura (gliè piacerebbero 'sti metodi, eh?!).

      Elimina
  3. "(gliè piacerebbero 'sti metodi, eh?!). ?

    Vannacci è un personaggio risibile dallo spessore di un grissino avvizzito.

    Ho controllato un po' i candidati di Modena poca roba... Ormai l'Italia è questa 😞.

    Rimane il fatto che i Democratici di Sinistra, Democrazia è Libertà - La Margherita poi successivamente il PD dagli anni Novanta fino ad oggi hanno un lungo libro nero di malefatte di ogni genere cose anche molto gravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me infatti non preoccupa Vannacci, ma tutta la gente (tanta) che quel grissino avvizzito l'hanno votato, a quanto pare...

      Sul PD: beh, fammi un esempio di un bel partito esente da malefatte di ogni genere, allora.

      Elimina
  4. Vergogna PD a Bologna!

    https://www.lastampa.it/cronaca/2024/06/20/video/bologna_scontri_tra_attivisti_e_polizia_al_parco_don_bosco_alcuni_feriti-14409450/

    Io con un partito finto ambientalista e da sempre neoliberale non ci voglio avere niente a che fare!

    Sono un ex iscritto (certificato con i documenti) del M5S finché non molleranno il PD per sempre e definitivamente non ci tornerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... cosa c'entra il PD con tutto ciò?!

      Comunque ammiro il tuo coraggio per aver dato credito al M5S. Suppongo in un periodo in cui quel partito era votato, tra gli altri, anche da fascisti, anarchici e credo pure buona parte degli attivisti dell'articolo. Un gran bel calderone!

      Elimina
  5. https://www.bolognatoday.it/cronaca/parco-don-bosco-polizia-oggi.html

    Distruzione del parco Don Bosco di Bologna voluta dalla giunta comunale del centrosinistra del sindaco PD Matteo Lepore.
    Così il centrosinistra guidato dal PD ha distrutto buona parte dell'Emilia-Romagna.
    Anche nel mio Comune nella provincia di Rimini nel 2007 la giunta comunale Democratici di Sinistra e Democrazia è Libertà - La Margherita hanno devastato l'ambiente ☹️ in una zona verde l'unica che era rimasta hanno fatto fare una colata di cemento di ben 11.000mq.

    Il MoVimento 5 Stelle non c'entra con i fascisti era un movimento di liberi cittadini sovranista e populista dalla parte degli ultimi, per la giustizia sociale, la difesa della democrazia, la pace contro la guerra, contro il potere neoliberale.
    Certamente dentro c'era di tutto Ugo Rossi, Sara Cunial, Gianluigi Paragone, Francesco Forciniti, Alessandro Di Battista ecc ecc perché era un sogno contro l'élite globalista.

    "Il MoVimento 5 Stelle non è fascista, non è di destra, né di sinistra"

    Beppe Grillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le situazioni locali, riguardanti parchi, viabilità, e cose simili, secondo me hanno poco a che fare con PD, Lega o altri partiti. Sono questioni più complesse che andrebbero affrontate e capite vivendo quelle realtà. Io non credo che nelle giunte dei 5 stelle non si siano mai commesse cazzate, dai...

      Riguardo cosa il Movimento c'entri o meno con i fascisti: eh no, c'entra eccome. Io un partito/movimento che dentro ha di tutto, quindi, anche dei fascisti, non lo voterò mai nella vita. Mai. E, bada bene, "liberi cittadini" non è certo sinonimo di giustizia e democrazia se in quei "liberi cittadini" può trovarsi, come abbiamo appurato, di tutto.

      Elimina
  6. I 5 Stelle nel mio Comune hanno fatto dei clamorosi sbagli ☹️ non ti spiego nel dettaglio perché sarebbe troppo complicato.

    Ma sul fascismo non condivido assolutamente! Con tutto intendevo dire che il sogno del MoVimento 5 Stelle metteva insieme estrema sinistra, estrema destra, No TAV, No Tap, populisti, sovranisti, euroscettici ecc ecc infatti durante il governo Draghi ci siamo sparpagliati in mille pezzi:

    https://www.corriere.it/politica/21_novembre_18/partito-comunista-torna-senato-dall-idv-potere-popolo-simboli-sconfitti-voto-ma-riciclati-ex-m5s-1326cbc2-4852-11ec-82b3-70ad85ef04dd.shtml

    Ma i fascisti non sono mai esistiti nel M5S se non qualche infiltrato che possono esserci in qualsiasi movimento politico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami, ma proprio non riesco a immaginare come possa un partito/movimento mettere insieme idee di estrema sinistra, estrema destra e tutte le altre idee citate. È semplicemente un'utopia. Perché, parliamoci chiaro, se riesci a metter su un programma con 3 cose (e voglio essere ottimista) che mettono d'accordo tutti, per forza di cose, le altre avranno di sicuro obiettivi contrastanti con questa o quell'altra idea...
      Perciò non ho mai creduto al programma 5 stelle: irrealizzabile.

      Elimina