giovedì 29 agosto 2024

Kissing Gorbaciov (2023)

Finalmente ho recuperato questo meraviglioso docufilm indipendente che ci porta indietro nel tempo, nella musica di un tempo ormai perso e difficilmente ripetibile. Siamo nel Salento, a Melpignano, all'inizio degli anni '80, e grazie a una giunta comunale giovane e di Sinistra, pochi anni dopo in quel piccolo paesino del Sud Italia avverrà un evento straordinario, unico e irripetibile, finanziato addirittura dall'ambasciata dell'Unione Sovietica: un concerto leggendario che porterà in Italia alcune rock band sovietiche, e che vedrà come headliners dell'evento due gruppi italiani già importanti e a dir poco iconici. Stiamo parlando ovviamente dei Litfiba e, soprattutto, dei CCCP - Fedeli alla Linea. E tutto questo ci viene raccontato in "Kissing Gorbaciov".

Un viaggio stupendo, diretto e raccontato in maniera magistrale ed emozionante in questo splendido lavoro passato un po' in sordina. Certo, stiamo parlando di un prodotto forse (ahimè) "di nicchia", ma che racconta una storia davvero incredibile e che, forse, avrebbe meritato una distribuzione un po' più importante.


Attraverso le parole e i ricordi degli organizzatori di quell'evento, di giornalisti (tra i quali Gino Castaldo), e dei componenti di tre dei quattro gruppi italiani presenti (CCCP, Rats e Mista & Missis), ci ritroveremo catapultati in una realtà tanto lontana quanto affascinante. Il tour dei gruppi sovietici in Italia, infatti, fu poi ricambiato dai quattro gruppi italiani già citati nell'Unione Sovietica, che in pratica stava vivendo in quei momenti gli ultimi sussulti di vita prima di crollare inevitabilmente, così come ci raccontano bene i protagonisti di questo docufilm: da una Mosca austera e blindata a una Leningrado vitale e già con lo sguardo verso quello che stava per accadere. Aneddoti, ricordi, musica. E che meraviglia vedere i quattro dei CCCP guardare ed emozionarsi con noi le immagini di quei due eventi, ancor di più dopo averli visti poco tempo fa in concerto (ne parlo qui). 


Che siate amanti di queste leggendarie band, di un certo tipo di musica, di un certo tipo di ideali e non... non fatevi sfuggire questa piccola, preziosa perla.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿🍿🍿 - Ciò che doveva accadere, è accaduto

Nessun commento:

Posta un commento