venerdì 27 dicembre 2024

"A Fiamma Spenta" in Storie nel Buio - Vol. 1

È stata pubblicata l'antologia "Storie nel Buio - Vol. 1", la raccolta dei racconti horror dei vari autori (tra i quali anch'io) selezionati nel concorso omonimo, organizzato dal portale "La Soglia Oscura". Il tema era molto interessante: storie che si ispirassero alla tradizione giapponese dei Kaidan, un'usanza che vedeva riunirsi amici e cantastorie per raccontarsi storie spaventose, con ognuno dei narratori che teneva una candela accesa fino a quanto non terminava il proprio racconto. Così, storia dopo storia, l'atmosfera si faceva sempre più buia, fino al buio completo nel quale si raccontava l'ultimo racconto. 
Qui di racconti ne trovate trentotto. 38 fiamme che pian piano si spegneranno fino a raggiungere l'ultimo racconto, il vincitore del concorso, "Il Male Necessario" di Giuseppe Congedo, e farvi piombare così nel buio più completo...

La mia storia è "A Fiamma Spenta", decisamente a tema. E non solo nel titolo. La potrete trovare verso la fine dell'antologia, con sole 4 fiamme ancora accese.


È una storia che si svolge tutta in una cantina, con un ragazzo pronto a raccontare la sua, di storia, per impressionare (e, si spera, far colpo) l'amica che gli tiene compagnia tra quelle quattro mura di quella vecchia casa. Ma i due ragazzi non sono soli: tra loro una candela, per rendere l'atmosfera così come deve essere quando si tratta di raccontare qualcosa di inquietante. Ma quella candela, in quella cantina, tra quei due ragazzi, sembra proprio non volerne sapere di restare accesa. La fiamma tituba, trema, e poi si spegne. E si spegna ancora. E ancora.
In quel gioco tra luce (poca) e oscurità (tanta) l'atmosfera comincia a farsi sempre più pesante, e ben presto i due ragazzi si ritroveranno a fare i conti con l'emozione che più si addice a quel buio sempre più opprimente: la paura.

A presentare l'antologia troverete all'inizio l'introduzione del curatore Gabriele Luzzini
E voi? Siete pronti a spegnere le vostre 38 tremanti candeline?
Potete trovare l'antologia su Amazon, a questo indirizzo:
E su tutte le librerie on line, dalla Mondadori alla Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento