sabato 13 luglio 2019

The Leftovers (Stagione Finale)

Tempo fa, proprio su questo Blog, spesi parole di fuoco sulla Prima Stagione di "The Leftovers". No, non mi era piaciuta per niente. Ciononostante, a distanza di qualche anno, recuperai la Seconda Stagione, che mi confermò le mie impressioni: una cagata pazzesca. Ma sono un tipo particolare, e le storie lasciate in sospeso non mi piacciono per niente. Ecco allora che, in barba ai miei gusti, al mio cervello, che continuava a insultare soggettisti e sceneggiatori a ogni cambio di scena, a ogni battuta, ho voluto guardare anche la Terza, conclusiva Stagione.
Allora, la domanda è questa: può una Stagione Finale ribaltare completamente l'opinione personale che si ha su una Serie TV? Possono, forse è meglio, un paio, massimo 3 Episodi stravolgere tutto? La risposta, per quanto mi riguarda, è .
Odio avere torto. Ne ho spesso, ci mancherebbe, ma mi dà fastidio. E, sinceramente, ho provato fastidio dopo aver terminato la visione di "The Leftovers", perché... sì, avevo torto. Ma il fastidio è durato poco, perché se da una parte è vero che, come detto, odio avere torto (ma chi non lo odia?!), dall'altra amo alla follia le belle sorprese, quelle che non ti aspetti (e chi non le ama?! Quanto sono banale!). E il Finale di Stagione (e anche qualche Episodio prima) è stato una gran bella sorpresa. Le 2 Stagioni precedenti hanno subito assunto una luce diversa. Tutto è cambiato. E allora, oggi, a distanza di anni da quel mio Post in cui definivo i Colpevoli Sopravvissuti coglioni, posso affermare che magari sono davvero dei coglioni, ma dei coglioni che alla fine possono starci nella storia, e che la storia è una gran storia. 
"The Leftovers", dunque, in barba a ciò che pensavo qualche anno fa, è una gran Serie TV, che andrebbe assolutamente riscoperta da chi, forse come me, l'aveva abbandonata. Riscopritela, riguardatela e tuffatevi nell'ultima Stagione. E tutto vi apparirà diverso. Perché alcune Serie TV, questo l'ho imparato con l'esperienza, sono davvero belle, dall'inizio alla fine; altre lo sono per quasi tutta la durata, carenti però nel finale; altre ancora fanno cagare e basta. Poi, altre, come "The Leftovers", hanno bisogno di una visione d'insieme, e di un Finale di Stagione che chiuda il cerchio così come poche Serie riescono a fare, così come, ad esempio, fece "Breaking Bad" (lontana, lontanissima comunque dalla Serie di cui stiamo parlando). Così come, ad esempio, ha fatto proprio "The Leftovers".
(VOTO: 8 - Dalle Stalle alle Stelle)

Nessun commento:

Posta un commento