mercoledì 8 aprile 2020

Kingdom (Stagioni 1 e 2)

Con "The Walking Dead" che mi ha letteralmente stancato, tanto da averlo ormai abbandonato, sperando magari prima o poi di riprenderlo (forse quando si decideranno a esclamare le paroline magiche la prossima sarà l'ultima stagione), mi ero avvicinato a questa "Zombie-Serie" in punta di piedi. Ma mi è bastato poco per capire che "Kingdom" non era la solita storia sugli zombie. A cominciare dall'ambientazione: siamo nella Corea Medievale, dove per un motivo sconosciuto scoppia un'epidemia terrificante, che riporta in vita i morti che, a loro volta, infettano i vivi, dopo averli morsi o, nel migliore dei casi, mangiati. Questi zombie dagli occhi a mandorla sono feroci, veloci, affamati, ma per fortuna hanno dei limiti. E a cominciare proprio da questi limiti una donna medico, nel corso soprattutto della Seconda Stagione, proverà a capirne cause, effetti e, magari, soluzione. 

La storia, attraverso i 12 episodi complessivi della Prima e della Seconda Stagione, coinvolge molti personaggi, a cominciare dal Principe Ereditario Lee Chang, che dovrà vedersela, oltre ai Mostri, anche con gli intrighi di Palazzo che rendono questa Serie ancora più interessante, e, appunto, diversa dalle solite storie zombie. Intrighi che meriterebbero forse ben più di soli 12 episodi, che rischiano infatti di far apparire le ultime vicende mostrate risolte in maniera un po' troppo veloce. Interessantissimo anche il personaggio della dottoressa, Seo-bi, che è protagonista soprattutto di una Seconda Stagione ancor più bella della Prima. Il tutto è reso ancora più epico da riprese, effetti e trucco davvero straordinari, che rendono merito al budget molto alto; sfruttato alla grande. 
Una Serie TV, questa Kingdom, che meriterebbe ben più risalto (poi mi si chiede perché m'incazzo con la Casa de Papel; vabbè... lasciamo perdere). 
Per finire: le 2 Stagioni possono essere anche viste come un'unica, grande Stagione, e che, per fortuna, lascia intendere che un seguito ci sarà. E, con una scena finale come quella con cui si conclude l'ultimo episodio, già non vedo l'ora che arrivi.
(VOTO: 9 - Acqua, Fuoco e Fiori)

2 commenti:

  1. Ci sono due cose che proprio non amo: zombi e vampiri, se usati in certi modi.
    Ma questi, con gli occhi a mandorla, sembrano diversi o perlomeno ci provano...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. In questa serie c'è una storia di fondo che è molto interessante, al di là della presenza di zombie e simili. E poi è un gran bello spettacolo anche a livello visivo!

    RispondiElimina