lunedì 18 maggio 2020

L'Isola dei Cani (2018)

Cosa accadrebbe se l'esteta Wes Anderson incontrasse il ricco mondo giapponese? La risposta è "L'Isola de Cani".
Il film, girato in una straordinaria, bellissima e coloratissima animazione stop-motion, intervallata da parti disegnate altrettanto belle, ci porta nella città di Megasaki, dove tutti i cani vengono esiliati su un'isola-discarica per colpa di una pericolosa influenza canina. Il giovane Atari, nipote del cattivissimo sindaco Kobayashi, parte però da solo alla ricerca del suo amato cane, Spots. E una volta giunto sull'Isola, partirà la sua avventura, che si rivelerà tutt'altro che semplice...
Il film, al di là del messaggio che vuole far passare, è una vera e propria delizia visiva. Splendido anche il modo in cui il tutto viene raccontato, attraverso doppiaggi in tempo reale di giornalisti che raccontano decreti e decisioni del sindaco (con l'inquietante presenza del Maggior Domo), e sprazzi di comprensione da parte dei cani riguardo le parole dei loro padroni umani. Il tutto arricchito da dialoghi canini tanto profondi (quello tra Chief Nutmeg è spettacolare) quanto, proprio per questo, divertenti. 
Come si risolverà la questione? I poveri cani torneranno in città? Atari ritroverà il suo amato Spots?
Per scoprirlo, non ci resta che arrivare fino al pirotecnico finale, che ci regalerà pure un bel colpo di scena. 
(VOTO: 8 - Viva i Cani)

5 commenti:

  1. Mi hai ricordato che devo vederlo.
    Mi piace molto questo stile!!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ho programmato un post sul mio blog tra pochi giorni riguardo a questo film... che non è male ma non mi ha neanche entusiasmato.

    RispondiElimina
  3. @Miki sì, è uno stile che piace molto anche a me!

    @Bruno leggerò molto volentieri cosa ne pensi...

    RispondiElimina
  4. Me lo sono perso, purtroppo alcuni film del grande Wes Anderson sono girati poco nei miei cinema di riferimento (è da una vita che voglio vedere "Le avventure acquatiche di Steve Zissou", chissà se adesso che ho ricominciato a vedere film in tv, causa astinenza forzata dal cinema, riuscirò a vederlo, e magari anche questo, strano ma bello, come tutto il cinema di Wes Anderson).

    RispondiElimina
  5. Wes Anderson è un genio... e credo che i suoi film, visti al cinema, riescano a rendere molto di più... ma ci si accontenta! :D

    RispondiElimina