mercoledì 20 maggio 2020

I miei LUNEDIFILM

Stasera avevo voglia di vedere un film. E allora via col catalogo Netflix, e poi con quello Amazon.  Un elenco lungo, lunghissimo, interminabile. Uno sfogliare continuo, che spesso, come stasera, mi fa perdere più tempo di quello che avrei perso scegliendone uno a caso per poi guardarlo dall'inizio alla fine. Quanti film, quanta scelta, quanta disponibilità...
Mentre riflettevo su questo mi è tornato alla mente il periodo in cui da bambino ho cominciato ad avvicinarmi al "Mondo dei Film". Un Mondo per me tutto da scoprire, da esplorare, misterioso, affascinante. Un Mondo che per me coincideva con un particolare giorno della settimana, che non ti lasciava spazio alla scelta, ma che andava bene comunque. Perché un film era un film, e che fosse "Indiana Jones" o "Via col Vento", io il lunedì sera, programmi televisivi dei genitori permettendo, mi piazzavo davanti alla TV e...
Che tempi, ragazzi... che tempi!

9 commenti:

  1. Ciao Guido,
    posso dirti la verità?
    Oggi c'è troppa scelta!!
    E' come avere mille giocattoli e poi non sapere con cosa giocare.
    La televisione in passato aveva un senso: dovevi scegliere tra un numero ristretto di film e programmi.
    E' così che sono nati tanti "cult", secondo me.

    RispondiElimina
  2. Ricordo quella sigla con l'immortale Lucio :) Da bambino ovviamente mi toccava andare a letto alle 22-22.30, quindi di tanti film ho visto i "secondi tempi" solo diversi anni più tardi :D

    RispondiElimina
  3. Vero, e un tempo ci si accontentava di ciò che si aveva. La scelta c'era, ma non eccessiva. Oggi troppa scelta significa spesso NON scegliere.
    W Lunedìfilm, W I Filmissimi, W I Bellissimi...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. @Riky sì... la troppa scelta spesso è davvero un problema... e hai fatto un paragone azzeccato con i giocattoli, perché lo vedo con le mie nipoti con i regali di Natale: tanti, tantissimi... e alla fine si ritrovano presto a ignorarli quasi tutti -_-

    @fperale ma sai che spesso capitava anche a me? Ricordo pure qualche litigata con i miei genitori ^^ Credo sia stata una cosa molto comune, tra noi poveri bambini dell'epoca, perderci parecchi secondi tempi!

    @Miki sì, come ho scritto nel post, mi capita spesso di perdere talmente tanto tempo nello scorrere le liste, che alla fine il tempo passa e mi ritrovo a non averne più per guardare effettivamente qualcosa!
    E sì... mitici anche i "Filmissimi" e i "Bellissimi"...

    RispondiElimina
  5. Concordo con i pareri (autorevoli) di chi mi ha preceduto. Noi abbiamo "solo" Tim Vision, ma dire "solo" è un eufemismo, perché c'è tanta di quella robba, che ha volte passo pomeriggi interi a scegliere il film, e la lista dei preferiti è così lunga che non la vedremo mai tutta. Mettici che ora anche Raiplay ha molte cose interessanti e si riesce a vedere meglio, che altre piattaforme danno contenuti gratuiti (almeno in questi due mesi), e veramente c'è da perdersi. Però sì, mi è rimasto il ricordo di quella sigla, e ogni tanto, in particolare quando guardiamo un film di lunedì, la faccio partire (mettici che dicono che assomiglio a Lucio Dalla, e il gioco è fatto).

    RispondiElimina
  6. Beh sì, ormai basta una delle qualsiasi piattaforme streaming per avere un vero e proprio mondo a disposizione. E non parliamo delle mie "liste dei preferiti"... impossibile davvero! -_-

    PS. Visto che gli somigli, scommetto che la canticchi pure, la sigla! :D

    RispondiElimina
  7. Se la canticchio? Be', certo, è più forte di me 😳...

    RispondiElimina
  8. La prima settimana di Netflix sono rimasta bloccata. Un catalogo sterminato con ben poco di interessante, alla fine ho guardato solo i telefilm. Ora va un po' meglio, mi sono creata dei preferiti e uso quelli XD
    Lunedìfilm... quanti meravigliosi ricordi di bambina e ragazzina!!

    RispondiElimina
  9. A me la lista dei preferiti sta cominciando a diventare preoccupante. Se non mi decido a sfoltire, mi toccherà chiedere un paio di vite in più -_-
    E sì... quella sigla e quei lunedì sera resteranno ricordi fantastici...

    RispondiElimina