mercoledì 17 giugno 2020

Artemis Fowl (2020)

Avendo letto soltanto i primi tre libri della serie di Eoin Colfer, tra l'altro un po' di tempo fa, ho affrontato la visione di questo nuovo film della Disney non da lettore preparato, ma da semplice appassionato di genere, e comunque da amante di quel personaggio, che mi è sempre piaciuto. Questo per dire subito che non farò parallelismi con i libri, un po' perché non sarei così preparato (anche se non servirebbe esserlo in questo caso), un po' perché, dopo aver visto l'ora e mezza del film, penso sia del tutto inutile paragonarlo a qualsiasi cosa che possa definirsi "storia".
"Artemis Fowl" è una delle cose più brutte che abbia visto nell'ultimo periodo. Pubblicizzato alla grande, il film di Kenneth Branagh è di una piattezza imbarazzante. Trama sbrigativa (e brutta, davvero brutta), confusa, con personaggi che sembrano buttati lì per caso, a cominciare dal ragazzino "genio del crimine" (ma de che?!), alla ragazzina che "avrebbe dovuto metterlo in riga" (dov'è?!), fino al Comandante Tubero, ovviamente stravolto in tutto (perché rispettare le idee originali dell'autore?!), e con una povera Judi Dench evidentemente in difficoltà, forse perché, dall'alto della sua esperienza da attrice, ben conscia di ciò che stava recitando. E che dire delle scene tagliate? Scene che compaiono addirittura nel trailer, ma di cui non si ha traccia nel film. Un film in cui manca davvero tutto, tanto da risultare (scene tagliate a parte) evidentemente incompleto, con enormi voragini di sceneggiatura su cui è meglio sorvolare... alto, molto in alto. E persino gli effetti speciali, che avrebbero dovuto colpire molto lo spettatore, per il mondo fantastico creato da Colfer, mi sono sembrati... scaduti.
Avessi letto tutta la serie di libri, probabilmente sarei stato ancor più drastico e cattivo con questo scempio cinematografico. E parlando di cinema: che fortuna per la Disney la coincidenza della pandemia con la probabile uscita al cinema di questo film, perché credo proprio che al botteghino sarebbe stato un autentico disastro.
Ma in tutto ciò, qualche nota lieta? Direi di sì. Una e soltanto una: il personaggio di Bombarda Sterro, ben interpretato da Josh Gad, spicca senza alcuna difficoltà sul piattume generale del film. Ma ovviamente ciò non basta per regalare neanche un voto in più a quello che reputo, per quanto mi riguarda, il film della Disney più brutto che abbia visto in vita mia. 
(VOTO: 4 - Hanno ucciso Artemis Fowl)

8 commenti:

  1. Condivido quasi in pieno :D Non sarà il peggiore della Disney ma ci si avvicina parecchio! Ho letto che Branagh (sono ancora incredulo che fosse lui il regista) ha voluto tagliare le scene che rendevano troppo "criminale" Artemis, ecco spiegata la durata di 1 ora e mezza...MAH!

    RispondiElimina
  2. Ma pensa te che razza di "spiegazione". Davvero assurda la cosa. E sarei proprio curioso di vedere queste terribili scene da criminale! Comunque mi dispiace ammetterlo, ma più passa il tempo, più comincio a non amare più come un tempo la Disney. E ho usato un eufemismo, diciamo.

    RispondiElimina
  3. Josh Gad me lo ricordo in Pixel XD.
    Beh, da amante dei film Disney me ne terrò debitamente alla larga!

    RispondiElimina
  4. Sì... fallo almeno per salvaguardare il tuo amore per la Disney! :D

    RispondiElimina
  5. Un film di rara bruttezza.
    Il covid l'ha davvero salvato dalla gogna al cinema...
    Io ho fatico molto nella visione, l'ho anche interrotta...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Io l'ho visto fino alla fine soltanto perché ero in compagnia. Da solo penso che l'avrei mollato dopo una ventina di minuti.

    RispondiElimina