martedì 21 luglio 2020

Kirikù e la Strega Karabà (1998)

Tra i tanti Film d'Animazione che ho visto negli ultimi anni, uno di quelli che mi ha colpito di più è "Kirikù e la Strega Karabà"
La storia ci porta in un villaggio africano, abitato quasi esclusivamente da vecchi, donne e bambini. E qui che nasce Kirikù, un bambino piccolissimo e decisamente particolare: già fin dai primi istanti di vita, infatti, il bimbo è in grado di camminare, parlare, e badare a se stesso, tanto da venire subito a conoscenza dell'esistenza della terribile Strega Karabà, che ha sottratto l'acqua al villaggio, e divorato tutti gli uomini del villaggio che hanno deciso di affrontarla. Kirikù, allora, senza perdere neanche un minuto, si nasconde sotto il cappello dello zio e lo segue nel suo viaggio verso la Strega, per provare a porre fine al suo oscuro dominio, e riportare la vitale acqua al suo villaggio.
Il Film è una favola molto particolare, sia nella storia che nei disegni; fantastici i "Feticci" della Strega. Una storia di coraggio, un avvincente viaggio nel colorato folklore africano, che ci condurrà verso un finale in cui arriveremo a capire anche che la cattiveria, spesso, ha ragioni ben precise e radicate
Un'opera, questa di Michel Ocelot, adatta a tutta la famiglia.
(VOTO: 7 - Intraprendenza Giovanile)

7 commenti:

  1. Quando è uscito ero nel periodo in cui mi dicevano che guardare i cartoni animati fosse una cosa negativa :D Quindi l'ho palesemente saltato, anche se in quel periodo ero spesso al cinema e questo film ebbe un buon battage pubblicitario. Quasi quasi me lo recupero ora :)

    RispondiElimina
  2. @Gus: ogni tanto un prodotto che può essere visto da tutti, fa bene! ;)

    @Riky: e chi diceva una roba del genere?! Io penso proprio che non smetterò mai di guardarli :D

    RispondiElimina
  3. Se lo trovo on demand un'occhiata gliela do'.. ;)

    RispondiElimina
  4. Gran bel cartone, grazie per avermelo riportato alla memoria. Non lo vedo da anni

    RispondiElimina
  5. Storia interessante, come i disegni del resto. Mai visto, ma ora me lo segno.

    RispondiElimina
  6. @Franco: diedi un'occhiata qualche mese fa per vedere se fosse on demand, ma non lo trovai. Spero lo aggiungano al più presto.

    @Clarke: è sempre un piacere ricordare film che ci sono piaciuti negli anni addietro :)

    @Alligatore: esatto, storia e disegni davvero particolari. Da vedere!

    RispondiElimina