mercoledì 8 luglio 2020

Salutiamo la NEOWISE

Erano anni che non vedevo una Cometa. Era, più precisamente, dall'anno della Hale-Bopp, della mitica Hale-Bopp, la Cometa del 1997 che fece letteralmente esplodere in me la passione per l'Astronomia. Passione che comunque già c'era, ma che, appunto, con il passaggio di quell'astro con la doppia coda si radicò in me ancor più nel profondo. Alla Hale-Bopp dedicherò un post a parte, un ricordo, perché quelle albe e quelle sere di ben 23 anni fa sono per me indimenticabili. Come indimenticabile sarà anche l'alba di stamattina, quando, dopo aver puntato la sveglia e aver trovato finalmente un cielo sereno (al contrario di ieri mattina), alle 4.20 circa ho potuto salutare anche la NEOWISE. Molto meno brillante della Hale-Bopp, ci ho messo comunque pochissimo a individuarla dal mio balcone: puntato lo sguardo verso Nord-Est, precisamente alla sinistra della sempre splendida Venere (in questi giorni Regina dell'Alba), ecco la piccola macchiolina luminosa con la coda! E allora, in attesa di poterla osservare meglio (ma con un binocolo, visto che perderà luminosità) nelle prossime calde serate, ecco il mio personale omaggio alla Cometa C / 2020 F3 (NEOWISE). Lo so, la foto fa cagare... ma la mia attrezzatura è quella che è. E poi, come faccio di solito ai concerti, preferisco di gran lunga godermi lo spettacolo a occhio nudo per vivere il momento, piuttosto che stare con l'occhio fisso sull'ennesimo schermo piccolo o grande che sia, e fare decine e decine di foto e video che comunque si troveranno poi ovunque, come tanti duplicati. 
Cieli Sereni a tutti!

7 commenti:

  1. Treppiede, macchinetta con diaframma aperto e si fotografa il cielo stellato.
    Uno spasso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Uao! Comunque hai ragione, meglio godersi lo spettacolo senza "agitarsi" nel tentativo di immortalarlo.

    RispondiElimina
  3. Uaooo...mi hai ricordato momenti davvero fantastici con hale Bopp.. polvere di stelle indimenticata!! ;)

    RispondiElimina
  4. La foto non fa assolutamente cagare.
    E comunque hai fatto benissimo a goderti lo spettacolo dal vivo e non fissando un display minuscolo.

    RispondiElimina
  5. @Gus: mi manca una buona fotocamera. Devo provvedere al più presto! Il cielo stellato è uno spettacolo straordinario...

    @Riky: ma sì. Questo riguarda soprattutto i concerti... mamma mia quanta gente con i cellulari in mano a riprendere tutto, invece di godersi lo spettacolo dal vivo!

    @Franco: la Hale-Bopp per me è un amore indimenticabile! Peccato che al suo prossimo passaggio... non mi troverà lì ad aspettarla :)

    @Claudia: grazie! Sì, godersi l'attimo è la cosa più importante!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo di questo passaggio, e comunque hai ragione, meglio godersi l'attimo fuggente a occhio nudo, che riprendere immagini che poi guarderemo forse una volta e forse mai più.

    RispondiElimina
  7. Esatto!
    Comunque sei ancora in tempo per vederla: in questi giorni dopo il tramonto, meglio verso le 22, direzione nord-ovest. Aiutato da un piccolo binocolo sarà decisamente meglio ;)

    RispondiElimina