venerdì 18 settembre 2020

Le Canzoni della Sera (Volume 21)

Cosa sarebbe il Mondo senza Musica? Un Mondo decisamente più triste. Ancora una volta, per la ventunesima volta, ecco la serie delle 25 canzoni che hanno chiuso le mie ultime giornate. 
Partiamo come di consueto dalla Musica Italiana: subito Max Gazzè con una canzone che mi è piaciuta al primo ascolto e, udite udite, in cui non viene perculato da una donna. Evento più unico che raro, dunque, in "Una Musica può fare". Dopo Gazzè arrivano i mitici Elii, con "Parco Sempione": la parte in cui il protagonista sembra quasi (quasi un bel cazzo) ripensarci su un certo tipo di musica... mi fa sempre morire. Si continua forte, con i leggendari CCCP, e la straordinaria e ipnotica "Annarella". E un pezzo di CCCP arriva subito dopo, ovvero Giorgio Canali, che con i Rossofuoco ci regala un pezzo, "Nuvole senza Messico", davvero bello. Come bella è la "Dispari" dei Marta sui Tubi, un gruppo che ho subito apprezzato, anche grazie a Sanremo, ma che manca dalle scene da un po'; peccato. Chiude per gli italiani Edda, un artista davvero interessante, ex voce dei Ritmo Tribale, che vidi dal vivo nel lontano 1999 a Bologna (non avevo ancora 19 anni, e mi andai a fare un 1° maggio in Emilia - senza sapere che quella sarebbe diventata la mia terra d'adozione - con amici, senza pensarci un attimo), ma già senza di lui. Qui lo troviamo da solista con "Signora".
Lasciamo il Bel Paese e facciamoci un giro: subito i Classici, con "Instant Karma!" di John Lennon, "Locomotive Breath" dei Jethro Tull (adoro questo pezzo), la "California Dreamin'" dei The Mamas & The Papas, "Wicked Game" di Chris Isaak, fino ad arrivare a classici più recenti, come la "Livin' On The Edge" degli Aerosmith, e "Sleeping in my Car" dei Roxette. E sempre parlando di classici: ricordo che da bambino quasi mi esaltai nel sentire, verso la fine di "Call me" dei Blondie, delle parole... in italiano! Bei tempi: mi bastava davvero poco per entusiasmarmi...
Da ascoltare, ovviamente, la splendida "New Year's Day" degli U2, così come "In The Air Tonight" di Phil Collins (classico anche questo, direi). Il resto è tutto da scoprire, ma stavolta qualche preferenza ve la svelo: Pearl Jam (ovviamente), White LiesCorey Taylor. Cominciate da qui.
Buona Musica a tutti.

#501 Fitz and the Tantrums - MoneyGrabber (18-ago-20)
#502 Roxette - Sleeping In My Car (19-ago-20)
#503 Max Gazzè - Una Musica Può Fare (20-ago-20)
#504 Chris Isaak - Wicked Game (21-ago-20)
#505 Aerosmith - Livin' On The Edge (22-ago-20)
#506 Elio e le Storie Tese - Parco Sempione (23-ago-20)
#507 Damien Rice - I Don’t Want To Change You (24-ago-20)
#508 Pearl Jam - I Am Mine (25-ago-20)
#509 The Mamas & The Papas - California Dreamin' (26-ago-20)
#510 Brassy - Play Some D (27-ago-20)
#511 Twisted Sister - We're Not Gonna Take It (28-ago-20)
#512 CCCP Fedeli alla Linea - Annarella (29-ago-20)
#513 Jethro Tull - Locomotive Breath (30-ago-20)
#514 Corey Taylor - Black Eyes Blue (31-ago-20)
#515 Placebo - For What It's Worth (01-set-20)
#516 John Lennon - Instant Karma! (We All Shine On) (02-set-20)
#517 Giorgio Canali & Rossofuoco - Nuvole senza Messico (03-set-20)
#518 White Lies - To Lose My Life (04-set-20)
#519 Blondie - Call Me (05-set-20)
#520 New Radicals - You Get What You Give (06-set-20)
#521 Marta sui Tubi - Dispari (07-set-20)
#522 U2 - New Year's Day (08-set-20)
#523 Giant Rooks - Heat Up (09-set-20)
#524 Phil Collins - In The Air Tonight (10-set-20)
#525 Edda - Signora (11-set-20)

10 commenti:

  1. Io scelgo la musica in base al mio stato d'animo.
    Ciao Guido.

    RispondiElimina
  2. MoneyGrabber..bellissima, purtroppo dimenticata.
    Cito anche Max Gazzé, i Marta sui Tubi e naturalmente i Roxette.
    "You get what you give" non l'ho mai amata, ma a fine anni '90 ha letteralmente spopolato. E' indimenticabile.

    RispondiElimina
  3. Un mondo molto triste.
    Come al solito hai scelto belle canzoni.
    Io voto per gli U2, per omaggio a mio marito che è un loro super fan e ne colleziona la discografia completa.

    RispondiElimina
  4. @Gus: Capita spesso anche a me. Del resto musica ed emozioni viaggiano di pari passo.

    @Ricky: pezzone "MoneyGrabber"... e sai, proprio per il grande successo avuto "You get what you give" all'epoca mi stava pure antipatica. Ultimamente l'ho riascoltata in radio e non m'è dispiaciuta.

    @Claudia: grandi gli U2, uno dei pochi gruppi in cui i membri sono stati sempre fedeli al progetto, fin dall'inizio.

    RispondiElimina
  5. Conosci la versione di ONE cantata da Damien Rice? Splendida, te la consiglio.
    E per tornare agli U2 con New Year's day singolo tratto da War mi hai fatto pensare a quello che raccontava Bono sull'album e sulla canzone:doveva essere una canzone d'amore poi è diventata una canzone politica...
    Ciao Guido.

    RispondiElimina
  6. Siamo tutti legati a qualche canzone.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Marta sui tubi mai piaciuti, mentre invece NUVOLE SENZA MESSICO grandissimo pezzo...
    Mamma mia :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. @Mariella: no, mai ascoltata, ma vado a farlo subito. E magari la riporto tra le Canzoni della Sera prossimamente ;) Conoscevo invece l'aneddoto su "New Year's day", lo ascoltai tempo fa alla radio. Tra l'altro, inizialmente dedicata proprio alla moglie!

    @Cavaliere Oscuro: e sì... e io ne ho davvero tante a cui sono legato!

    @Moz: Grande Canali. Da chitarrista amatoriale, sono un suo fan dal primo momento in cui ho scoperto i CCCP :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti bella lista.
    Ma non ho capito, ogni sera ascolti un pezzo musicale?
    Alcuni sono veramente speciali. Ciao carissimo Guido. Buonanotte.

    RispondiElimina
  10. Ciao Pia, ogni sera "chiudo" pubblicando un pezzo musicale sui miei profili social. ;)

    RispondiElimina