domenica 20 settembre 2020

H.G. Wells - La Fanta-Scienza di H.G. Wells

Per un amante della Fantascienza come me, non poteva mancare questo splendido Oscar Draghi dedicato a H.G. Wells. In "La Fanta-Scienza di H.G. Wells" troviamo infatti 5 romanzi che hanno fatto davvero da mamma al genere. Il tutto presentato in un volume arricchito da Illustrazioni che accompagnano il lettore lungo le avventure narrate tra le pagine bordate di verde (trovate qualche foto in fondo al post). Pagine che riportano i romanzi in doppia colonna, cosa che a dire il vero non amo particolarmente, ma a cui ho fatto l'abitudine pagina dopo pagina.
Ecco allora una rapida occhiata ai 5 romanzi, ovviamente senza spoiler:

- La Macchina del Tempo: è il racconto del Viaggiatore del Tempo nel futuro. Troveremo quindi una descrizione di ciò che sarà diventata la Società Umana in un futuro molto, molto lontano... e troveremo delle gran belle(?) sorprese. Il racconto diventa ancora più affascinante, poi, quando la leva si sposterà ancora... oltre.
- L'Isola del Dottor Moreau: un altro grande classico, con la sconvolgente (e casuale) scoperta di Edward Prendick dell'isola misteriosa in cui il Dottor Moreau e Montgomery hanno dato vita a qualcosa di veramente bestiale. Scienza ed etica in un romanzo cardine del fantastico.
- L'Uomo Invisibile: l'assurda storia del Fisico Griffin e della scoperta dell'Invisibilità. Ma come potrebbe mai definirsi una tale scoperta? Quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi? Lo scopriamo grazie a questo fantastico romanzo, un vero e proprio classico che ha gettato le basi per tante storie simili. Con un finale decisamente... aperto.
- La Guerra dei Mondi: un romanzo che non ha bisogno di presentazioni. Il protagonista è uno scrittore che si ritroverà a fare i conti con l'arrivo sulla Terra di qualcosa di davvero sconvolgente. Che l'arrivo di quelle strane meteore siano legate agli strani fenomeni osservati fino a pochi giorni prima sulla superficie del Pianeta Marte? Una storia di conquista, annientamento e sopravvivenza, adattata e riadatta in tante diverse opere nel corso degli anni.
- I Primi Uomini sulla Luna: Mr. Bedford è uno scrittore che affitta una casa in campagna per trovare la giusta pace per poter lavorare alla sua opera. In quel luogo conoscerà il dottor Cavor, uno strano personaggio che si rivela essere uno scienziato. Ben presto Cavor metterà al corrente il suo nuovo amico di una sostanza, chiamata proprio Cavorite, capace di sfidare la forza di gravità. Grazie a questa sostanza, i due intraprenderanno un viaggio verso la Luna, descritta in questo romanzo da Wells in maniera ben diversa da come abbiamo imparato a conoscerla qualche decennio dopo...

Per tutti gli amanti della Fantascienza, la Genesi del genere. Imperdibile.
(VOTO: 8,5 - Mondi Futuri da un Mondo Passato)








4 commenti:

  1. Pienamente ignorante in materia, dico che leggerei volentieri l'uomo invisibile!

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe interessante...!
    Sì veramente inedito per me ci starebbero il primo e il quinto racconto.
    Gli altri hanno conosciuto sicuramente qualche trasposizione cinematografica..magari tutti e cinque 🤔
    Per me che non amo particolarmente il genere...potrebbe essere una specie di Bibbia-:)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Gus: assolutamente! Imperdibili poi per chi ama il genere :)

    @Riky: beh L'Uomo Invisibile è il più classico di tutti. Ma credimi, anche gli altri hanno davvero delle storie molto particolari e interessanti ;)

    @MAX: per me il quinto è stato un vero e proprio inedito, infatti. Gli altri li conoscevo.
    Eh sì, visto che non sei un grande appassionato di Fantascienza, potrebbe essere una buona base di partenza :D

    RispondiElimina