martedì 29 settembre 2020

Mostri e Mostriciattoli

Diciamo innanzitutto che i due fratelli Gallagher non mi sono mai stati simpaticissimi (Liam ancor meno di Noel), ma le dichiarazioni che Noel Gallagher ha rilasciato riguardo la condizione attuale della Musica, in particolar modo citando Taylor Switf che, a quanto pare, è la regina incontrastata dei "Primi Posti" (superata Whitney Houston), penso di condividerle profondamente: "Ora quelli che vendono di più fanno cagare, mentre quando ero ragazzo io gli artisti che vendevano di più erano gli artisti migliori. La band più grande del mondo, di solito, era anche la migliore. Ora la cosa più grande al mondo è quella cazzo di Taylor Swift. Siete seri? Vaffanculo!"
Ecco. A parte il "vaffanculo" finale e quel "cazzo" prima di Taylor Swift, direi che ci siamo. Dai... sarò ignorante, ragazzi, mai io ascolto Musica (a quanto pare troppo spostata verso i miei gusti) da una vita, e se dovessi canticchiarvi o fischiettarvi una canzone della "Regina dei Primi Posti che ha scalzato anche la Houston" non avrei proprio idea di cosa rovinarle con la mia interpretazione. Non conosco una, e dico una sola canzone della Switft. Ancor peggio, se non fossi andato proprio ora su Google a cercarla, nemmeno avrei potuto descrivervi com'è fatta: molto bene, a dire la verità. 
Insomma, il buon Noel per quanto mi riguarda ha ragione. Sono andato a dare uno sguardo ai dischi più venduti del 2019: Billie Eilish, BTS, Ariana GrandePost Malone, Araasi... eh?!
E non venite a dirmi che fra venti o trent'anni saranno ricordati come i Mostri Sacri della Musica che vendevano di più "ai loro tempi", perché, ci scommetterei, tra venti o trent'anni a essere ricordati saranno ancora loro.

18 commenti:

  1. Mio parere personale: la musica è morta e sepolta, distrutta in primis dagli Stati Uniti e dai suoi personaggi "pop" costruiti a tavolino dall'industria musicale (Lady Gaga che copia Madonna, Dua Lipa e Ava Max che copiano Lady Gaga, tanto per citare qualche esempio); noi, oltre a soffrire come sempre le influenze a stelle e strisce, abbiamo un panorama discografico affogato nei talent e nelle contaminazioni da paesi (i latino americani) ai quali, al massimo, esportavamo canzoni.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo. Tra l'altro proprio qualche giorno fa alla radio mi sono imbattuto in una canzone di Ava Max (questa sconosciuta. Per me ovviamente) che credevo fosse di Lady Gaga. C'avrei giurato...
    Sulla musica nostrana: verissimo. Ormai davvero non se ne esce più tra talent e robaccia che richiama i ritmi latini (e basta!). Per non parlare del fenomeno Trap. Mio dio che pena...

    RispondiElimina
  3. Per quel che mi riguarda, continuerò ad ascoltare Whitney, Madonna e quei due psicopatici dei fratelli Gallagher. Tra l'altro a me stanno sulle balle ambedue ma sulla loro musica non si discute. E sì, tra trent'anni i mostri di adesso saranno ampiamenti ricoperti dalle croci dei mostri del futuro. Un cimitero di cocci inutili.

    RispondiElimina
  4. Guido caro mi hai fatto sorridere e con tutte le ragioni. Io ti dirò rido moltissimo alle battute dei due fratelli Gallagher, soprattutto Noel che parla come mangia , io credo.Ma spesso dice in maniera realistica la verità. Io non ho sentito la canzone della suddetta e non la voglio sentire , ma questi non arrivano neanche ai due anni per essere ricordati. Le grandi promesse sono sempre le stesse e soltanto loro possono essere ricordati se vogliamo parlare di musica. Per me altro discorso per Sheeran.
    Un abbraccio affettuoso e continua così!

    RispondiElimina
  5. @Mariella: vedo che condividiamo la stessa "simpatia" per i due :D Beh sì... al di là del loro caratteraccio, li ascolto sempre più che volentieri anch'io, sia nel periodo Oasis che da solisti.
    Sui "grandi della musica" di oggi... appunto, passeranno senza lasciar traccia. Le tracce, belle profonde, le hanno già lasciate i grandi di un tempo. E menomale!

    @Nella: fantastici soprattutto quando litigano tra loro :D
    Sulla Swift, che dire, fa parte di questa enorme schiera di musicisti che, come dici tu, durano il tempo di qualche annata. Fanno soldi, milioni di fan, e poi arrivederci. Per fortuna.
    Su Ed Sheeran: non è il mio genere, ma credo che Noel abbia esagerato un po' a tirarlo in ballo. Alla fine è un artista che la Musica la fa eccome.
    Grazie, e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  6. Perfettamente d'accordo, bro.
    Le cose sono cambiate.
    Anche il pop leggero, prima, era comunque dignitoso... o comunque conosciuto. Manco io so come cazzo è fatta la Swift, né so coa canta... che magari è anche un brano che ho sentito mille volte, ma non so attribuirlo...

    Moz-

    RispondiElimina
  7. L'industria musicale stabilisce chi sa cantare e chi non sa cantare. La gente, impreparata, compra i dischi imposti e nemmeno conosce quelli dei cantanti veri.

    RispondiElimina
  8. Sinceramente ascolto poca musica per il semplice motivo che c'è già mammà che parla in continuazione e a volte avrei bisogno di silenzio ahhahahh
    Ti confesso però che se riesco torno indietro nel tempo. I Queens, Deep Purple, Battisti, Bennato, De Andrè. Insomma. Musica!
    Questi nuovi cantanti nemmeno li conosco

    RispondiElimina
  9. Vabbè la Swift so chi è e cosa canta ma so anche come parla e cosa dice. È una giovane molto intelligente e capace. Questo mi è parso. Ma non ho ancora compreso se potrò amarla musicalmente.
    I fratelli li adooroooo, non ho ancora compreso come facciamo a non sopportare i, per me si amano moltissimo ed ancora non lo hanno capito. Forse proprio perché sono molto simili e terribilmente orgogliosi.
    Io vorrei di nuovo gli Oasis, punto.
    Quindi fate presto a crescere e maturare, ok?!?
    Comunque teniamo presentevche la generazione prima di noi ha detto le stesse cose sui nostri gusti musicali. Vi ricordate? Chi apprezzava, che so, Villa, non comprendeva certo la passione dei figli e nipoti per Celentano o più recente per i Spandau Ballet.
    Insomma bisogna conoscerne il valore effettivo, che si saprà nel tempo, per dare una giusta opinione su di un nuovo artista.
    Questo io penso. Almeno per ora. Ciao Guido.

    RispondiElimina
  10. @Moz: infatti, lo dimostra appunto il fatto che non essendo comunque il mio genere, di pezzi pop degli anni passati ne conosco davvero tantissimi. E sì, probabile che quello della Swift (& Co.) sia uno di quei pezzi straconosciuti che ci appioppano un po' ovunque ormai...

    @Gus: funziona proprio così ormai. Vedi anche i talent: qualsiasi cosa propongano, vende. Colpa anche di una scarsa cultura musicale generale.

    @Patricia: hai nominato proprio i Mostri Sacri di cui parlavo. E sta sicura, appunto, che fra vent'anni saranno ancora loro a essere ricordati, a discapito di questi fuochi freddi di paglia che dureranno qualche anno.

    @Pia: che sia intelligente non lo metto indubbio. Ma sai, hai fatto un giusto appunto parlando di ciò che si pensava della nostra musica tempo addietro, ma penso che gente che ha fatto la storia della Musica negli anni 60 e 70 continuerà a tornare in voga, a non passare mai. Penso si tratti di fenomeni straordinari. Insomma, magari sarò smentito, ma sono sicuro che fra vent'anni se chiederai a qualcuno chi erano i Beatles, molti di sapranno rispondere. Sulla Taylor Swift... non direi.
    Sui Gallagher: pure io penso che in fondo si amino! :D Il ritorno degli Oasis? La vedo difficile... ma sarebbe davvero un grande evento!

    RispondiElimina
  11. Se sei sicuro te...non farò niente per farti cambiare idea!
    No caro Guido ...tra trent’anni , quaranta non penso proprio che i mostri sacri che saranno ricordati dalle generazioni a venire saranno gli stessi che abbiamo così tanto amato noi ( noi? a parte che i tuoi non è detto che coincidano con i mie e manco con quelli che han commentato finora).
    Poi te la ricordi quella vecchia canzone degli Stadio : Chiedi chi erano i Beatles ?
    Ma è giusto così..non pretendo che alle generazioni future debba per forza piacere quello che piace a me.
    Come a me può non piacere la musica che amano loro ma non per questo mi sento di minimizzarla o pretendere per forza che sia schifosa.
    Gli Oasis meglio non si riuniscano hanno già dato il meglio al loro tempo wonderwall è un manifesto generazionale...ma oramai quella generazione per me è ben che passata😂 dai..!
    I mostri sacri...basta dai ,cazzo han rotto i coglioni ormai... mitici ma dai largo ai giovani..suvvia

    RispondiElimina
  12. Eheheheh caro Max, purtroppo stai parlando con un rompiballe di prima categoria, e non mi sono mai fatto problemi ad affermare "Oh, 'sto cantante fa cagare!". Punto. I gusti sono gusti, ovvio, e io ammetto di difendere i miei. Però sai, la Musica è un'Arte, e come in altri campi dell'Arte, vedi Scrittura, Pittura, Scultura, alcune cose restano non dico per sempre, ma per molto, molto tempo... al contrario di altre che presto finiscono nel dimenticatoio. I mostri sacri della (mia) Musica non mi romperanno mai i coglioni, e penso che non li romperanno neanche a tanti, tantissimi ascoltatori futuri.
    Beh dai, facciamo una cosa: ricordiamoci di questo post fra vent'anni, e vedremo chi avrà avuto ragione! :D
    Largo ai giovani sì, assolutamente! Pensa infatti che io sono tra quelli a cui piacciono i Greta Van Fleet: ricordano e scimmiottano i Led Zeppelin? Evviva! :D

    RispondiElimina
  13. Beh...appunto è tutto soggettivo.
    Ogni artista quando parla di se parla d’arte ...è un creatore d’arte.
    C’è stato pure chi ha messo della merda in scatola ed è arte pure quella 😂
    Che dirti hai ragione sei un simpatico rompiballe -:)
    Comunque ci sentiremo tra vent’anni, Alzheimer permettendo 😊

    RispondiElimina
  14. Anche a me i Gallagher risultano insopportabili tranne quando li sento cantare insieme negli Oasis, lì vanno benissimo.
    Che dire? A me è sempre piaciuto esplorare generi musicali che non conosco seppur rimango sempre legato al mio caro rock anni '70 e '80 però più tempo passa più mi accorgo che esploro la musica in orizzontale, riscoprendo artisti che non conoscevo ma comunque piuttosto datati. Non riesco a fare lo stesso in verticale, la musica contemporanea non riesco proprio a farmela piacere.
    Mio cugino adolescente ascolta uno che si chiama Ernia e mi dice che i testi sono profondi e vissuti. L'ho ascoltato. Ho fatto malissimo.

    RispondiElimina
  15. @Max: sì, sull'Arte potremmo aprire un dibattito che non finirebbe mai! Comunque, riguardo la Musica, appuntamento allora fra... aspè, fra quanto? L'ho già dimenticato ;)
    Ah, grazie per il simpatico! :D

    @Mick: mi trovi pienamente d'accordo. Pure io ci ho provato, ma nulla. Non ti dico che musica ascoltano le mie nipoti. Con le colonne sonore di Tik Tok, poi...
    Per fortuna, almeno per il momento, non sembrano patite della Trap (anche se qualcosa di questo genere di merda, ahimè, l'ascoltano). E spero non lo diventeranno mai.
    Ernia (per fortuna) è nuovo anche a me. E resterà tale :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Guido quando hai voglia e tempo passa a leggere qua mi farà piacere.

    http://ilbuioinsala.blogspot.com/2020/10/recensione-cara-lilli-diario-di-una.html?m=1

    RispondiElimina
  17. Grazie per la segnalazione Max. Questo weekend conto di poter stare un po' di tempo in più al pc, e leggerò volentieri questa tua recensione ;)

    RispondiElimina