lunedì 7 dicembre 2020

Eclissi Marziane

Qualche post fa abbiamo parlato della Luna di Marte nel cielo del suo Tramonto. Ma se le Lune del Pianeta Rosso sono ben visibili nel cielo marziano, cosa accadrebbe, dunque, nel momento in cui una delle due si dovesse trovare a passare davanti al Sole? Com'è, in pratica, un'Eclissi Solare su Marte?
C'è subito da dire che noi Terrestri, in fatto di Eclissi, siamo una specie decisamente fortunata. Il caso ha voluto, infatti, che il disco apparente del Sole e quello della Luna coincidessero più o meno alla perfezione (dipende dai periodi di distanza dei due corpi celesti). Ecco allora che le Eclissi Totali di Sole sulla Terra ci regalano lo spettacolo del disco nero della Luna che va a coprire completamente quello splendente del Sole, facendo piombare sulla zona di totalità uno spettacolare e suggestivo crepuscolo in pieno giorno. Non accade lo stesso, però, su Marte. Le Lune del Pianeta Rosso, infatti, sono molto, molto più piccole rispetto alla nostra Luna, così come il loro disco apparente; che, se vogliamo essere più precisi, non è neanche un disco, visto che i Satelliti di Marte, Fobos e Deimos, non sono sferici, ma più simili a degli asteroidi. Ma le Eclissi, comunque, ci sono eccome, e allora vediamo un po' come ci apparirebbero se un giorno dovessimo assistere a un'Eclissi di Sole su Marte...


Ecco, questa sopra è l'Eclisse Solare creata dal passaggio del Satellite più grande di Marte, Fobos. Come si può osservare, il Satellite è troppo piccolo (anche in prospettiva) per poter coprire interamente il disco solare. Stando su Marte, dunque, se non avessimo degli strumenti adatti per l'osservazione, non ci accorgeremmo nemmeno del passaggio di Fobos sul Sole, un po' come accade qui sulla Terra durante le Eclissi Parziali di Sole.
E se invece dovesse essere l'altra Luna, Deimos, a passare sul Sole?


Qui, come si può intuire dall'immagine sopra, l'Eclisse è decisamente meno evidente, perché il povero Deimos è ancora più piccolo del fratello maggiore Fobos. 
In conclusione, dunque, su Marte non potremmo assistere a una vera e propria Eclissi Totale di Sole. Ci dovremmo accontentare di Eclissi Parziali, di sicuro meno spettacolari di quelle Totali sulla Terra.
Riteniamoci fortunati, allora. Viviamo su un Pianeta straordinario, che ci regala spettacoli davvero meravigliosi; invidiati persino dai marziani.

7 commenti:

  1. Viviamo su un Pianeta straordinario, che ci regala spettacoli davvero meravigliosi; invidiati persino dai marziani.

    Hai proprio ragione, caro Guido, eppure continuiamo a sfregiare, questo bellissimo pianeta.

    RispondiElimina
  2. @Gus: tanta, davvero tanta bella roba là fuori :D

    @Riky: e siamo solo di passaggio. Infatti se dovessimo andare incontro a un'autodistruzione, alla fine riguarderebbe soltanto noi. Il Pianeta si lascerebbe scivolar via tutti i danni creati da noi nel giro di qualche secolo. Un nulla, visti i tempi cosmici ;)

    RispondiElimina
  3. Tutto molto affascinante, vedo che qui, in mia assenza, si è volato e si vola in alto ;)

    RispondiElimina
  4. Molto in alto... tanto da arrivare su un altro Pianeta 😅
    Bentornato!

    RispondiElimina
  5. Ma infatti... penso che sia il miglior pianeta nell'universo, anche se non ha una guerriera Sailor associata :D
    Su Marte mi preoccuperei, sembra (specie Deimos) una mosca contro la TV...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Ma infatti, possibile che non ci sia una Sailor Earth? :D
    Comunque sì, Deimos sembra davvero un insetto! 😅

    RispondiElimina