martedì 8 dicembre 2020

Le Canzoni della Sera (Volume 24)

Arriva il periodo Natalizio, e arrivano dunque anche le solite canzoncine a tema; io non le ho mai amate, ma sono un tipo particolare, e quindi non faccio testo.
Anche sotto Natale, comunque, rifacciamoci un po' le orecchie con un'altra tracklist di Canzoni che ho pubblicato, nelle ultime 25 sere, sui miei affollatissimi Social Network da influencer che Ferragnez scansatevi...
Partiamo subito con la Musica Italiana, straordinariamente rappresentata da Franco Battiato, con l'affascinante "Passacaglia"; a proposito... voi, per caso, vi ricordate quando siete entrati nella vostra esistenza? Per Battiato e Sgalambro, a quanto pare, è successo in quinta elementare...
Altro grandissimo cantautore, il professor Roberto Vecchioni, con una vera e propria Poesia in Musica, "Sogna Ragazzo Sogna".
Dopo questi due Giganti della Musica Italiana, passiamo adesso ai gruppi: i mitici Timoria con la mitica "Senza Vento", un gruppo che mi manca tantissimo. Mitici anche i Verdena (sapevate che inizialmente si chiamavano Verbena?), qui con una delle loro canzoni più famose, "Valvonauta". In quei loro primi, straordinari anni, sognavo di metter su un gruppo come il loro; ah... e mi ricordo anche di una cotta per la bassista Roberta Sammarelli, tanto che mi fissai che al basso, nel mio gruppo, dovesse esserci una ragazza; poi è andata diversamente, ma va benissimo così! Che tempi...
Continuiamo con gli Scisma, il gruppo di Paolo Benvegnù, che a mio parere meriterebbe ben più risalto e successo. Ricordo di essermi innamorato di "L'Equilibrio" nel momento esatto in cui arrivò quel "Nell'aria... trascendendo l'aria..."; che pezzo! E che pezzo, signori, "Unità di Produzione" di quello che è stato, anzi è (perché la Musica è eterna) uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, e non solo italiani: i C.S.I.. Una storia, quella del Consorzio Suonatori Indipendenti di Ferretti, Maroccolo, Zamboni, Magnelli, Canali e Di Marco (vanno citati tutti) assolutamente straordinaria. Custodisco gelosamente i loro 3 CD in studio, e ogni tanto li rimetto su per ricordarmi che di Grande Musica se n'è fatta anche in Italia...

Ma abbandoniamo adesso la nostra cara Nazione, e passiamo oltre: troviamo subito i (o gli) R.E.M. con una delle loro canzoni più famose, "Losing My Religion", seguiti da un nuovo gruppo molto interessante, i Fontaines D.C., qui con "A Lucid Dream". Altro interessantissimo artista è Fantastic Negrito, in questa mia tracklist con una canzone, ci vuole, davvero... fantastica: "How Long?". Bella scoperta, poi, è stata "I See Red" del due texano Everybody Loves An Outlaw.
Nuovo singolo per i Foo Fighters di Dave Grohl, "Shame Shame", che inizialmente mi ha un po' spiazzato, ma che col passare degli ascolti sto cominciando ad apprezzare davvero molto. Ancora un nuovo singolo, quello dei miei amati Of Monsters and Men, che con "Visitor" a mio parere confermano di non sbagliarne una. "A Letter to You" è invece il nuovo singolo (uscito già da un po') del sempreverde Boss Bruce Springsteen, che ha anticipato il nuovo album uscito da poco.
E poi si alza il volume al massimo con "Epiphany" (adoro tutto l'album da cui è tratta) dei Bad Religion, "Come Out And Play" degli Offspring, "Master Of Puppets" dei Metallica, e "Poweslave" (Canzone della Sera numero 600!) degli Iron Maiden. E ci aggiungerei anche "Ava Adore" degli Smashing Pumpkins, va!
Affilate le corde del banjo, invece, per i Mumford & Sons e la loro potente "Babel".
Con "La Vida Tombola" di Manu Chao ho voluto ricordare Maradona nel giorno della sua morte. Viva Diego, ancora una volta!
E poi... e poi mi pare siano rimasti soltanto dei grandi classici, tra cui uno, "Reach Out I'll Be There", rifatto dai Jaded Hearts Club. Quindi, per quanto riguarda ciò che resta, tra Police, Ram Jam, Bob Dylan e Creedence Clearwater Revival... non c'è bisogno di aggiungere altro, ma soltanto ascoltare. 

#576 R.E.M. - Losing My Religion (06-nov-20)
#577 Fontaines D.C. - A Lucid Dream (07-nov-20)
#578 Franco Battiato - Passacaglia (08-nov-20)
#579 Fantastic Negrito - How Long? (09-nov-20)
#580 The Police - Walking On The Moon (10-nov-20)
#581 Foo Fighters - Shame Shame (11-nov-20)
#582 Timoria - Senza Vento (12-nov-20)
#583 Ram Jam - Black Betty (13-nov-20)
#584 Of Monsters and Men - Visitor (14-nov-20)
#585 Bad Religion - Epiphany (15-nov-20)
#586 Roberto Vecchioni - Sogna ragazzo sogna (16-nov-20)
#587 The Offspring - Come Out And Play (17-nov-20)
#588 Everybody Loves An Outlaw - I See Red (18-nov-20)
#589 C.S.I. - Unità di Produzione (19-nov-20)
#590 The Smashing Pumpkins - Ava Adore (20-nov-20)
#591 The Jaded Hearts Club - Reach Out I'll Be There (21-nov-20)
#592 Bob Dylan - One More Cup of Coffee (22-nov-20)
#593 Creedence Clearwater Revival - Proud Mary (23-nov-20)
#594 Verdena - Valvonauta (24-nov-20)
#595 Manu Chao - La Vida Tombola (25-nov-20)
#596 Mumford & Sons - Babel (26-nov-20)
#597 Metallica - Master Of Puppets (27-nov-20)
#598 Bruce Springsteen - Letter To You (28-nov-20)
#599 Scisma - L'Equilibrio (29-nov-20)
#600 Iron Maiden - Powerslave (30-nov-20)

9 commenti:

  1. Entrato nella mia esistenza... da subito.
    Ma al mille%, alle medie :)
    Ottima selezione e numero tondo, alcune non le conosco, altre sono cultissimi.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. The Police e Mumford & Sons su tutti... leggenda vuole che sia entrato nella mia esistenza prima a dieci, poi a venti, ancora a trenta, di nuovo a quaranta, e ancora una volta a cinquanta.. di certo le decine hanno inciso.. tranne i sessanta che mi ero un po' stufato.. ;)

    RispondiElimina
  3. Bella rassegna. Dei Csi io ho tutti i vinili, e ne ho un paio dei Timoria, i primissimi.

    RispondiElimina
  4. R.E.M., Vecchioni e Police nell'ordine :)

    RispondiElimina
  5. Battiato e Vecchioni sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  6. @Moz: Grazie ;) E credo che anche per me sia stato proprio alle medie entrare completamente nella mia esistenza. Con tutti i pro e i contro che ne sono venuti fuori :D

    @Franco: io sono appena entrato nei 40... e sì, le decine fanno il loro bell'effetto... 😅

    @Alligatore: Grazie ;) Che grandi gruppi italiani i CSI e i Timoria! E che peccato che non esistano più...

    @Riky: i REM li adoro, Vecchioni ho avuto il piacere di conoscere e seguire le sue lezioni, mito anche come uomo... i Police del trittico sono quelli che ho seguito di meno, ma li ascolto sempre volentieri.

    @Gus: cantautorato di altissimo livello!

    RispondiElimina
  7. Direi csi su tuttissimi, ma notevoli un po' tutte
    Ma i csi...

    RispondiElimina
  8. Io nella mia vita ci sto quasi per entrando, manca pochissimo che mi sono fatto anche un appunto per non dimenticarmi... ora non lo trovo, ma è qui da qualche parte, sicuro!

    RispondiElimina
  9. @alberto: i CSI per me sono stati qualcosa di irripetibile...

    Io agli appunti ho rinunciato: li perdo. 😅

    RispondiElimina