lunedì 4 gennaio 2021

Bram Stoker - Dracula!

Tra i libri letti nel corso del 2020, l'Oscar "Drago" Mondadori "Dracula!" è stato, senza ombra di dubbio, uno dei più belli. E tra gli ormai tanti Draghi della mia collezione, questo è uno dei miei preferiti in assoluto. 
Si tratta infatti di un volume straordinariamente completo, ricco, affascinante, che al meraviglioso romanzo di Bram Stoker aggiunge, grazie allo straordinario lavoro di Franco Pezzini, tanta, tanta altra roba interessante. Si comincia infatti subito con un racconto postumo, "L'Invitato di Dracula", pubblicato grazie alla moglie di Stoker nel 1914, e che inizialmente era stato pensato come l'inizio dell'opera vera e propria. Poi arriva il romanzo, che non ha bisogno di presentazioni, ma che le merita tutte e sempre: è davvero un romanzo bellissimo, che si legge tutto d'un fiato, e che a ben vedere sfata anche alcuni miti sulla vera storia di Dracula, come ad esempio quello sulla vita del Conte alla luce del Sole. L'opera è composta da stralci di diari e note dei protagonisti (tra i quali, ovviamente, spiccano Jonathan Harker e sua moglie Mina, e il mitico professor Van Helsing), che ci fanno immergere nell'atmosfera dark-gotica del romanzo di quel genere per eccellenza. E nella storia ci troviamo ancor più a nostro agio - anche se sempre inquieti per ciò che leggiamo accadere ai personaggi - grazie alle interessanti e illuminanti note di Pezzini. E che dire delle illustrazioni, comprensive di foto e litografie, che ci accompagnano durante la lettura? 

Finito il romanzo, non lasceremo di certo la Transilvania. Molto interessanti gli approfondimenti che arriveranno subito dopo, e che contribuiscono a rendere quest'edizione, oltre alla bellezza materiale (foto come sempre alla fine del post), un vero e proprio gioiello. Troviamo infatti dei paragrafi che riguardano i luoghi in cui si sono svolte le vicende del romanzo, i cibi (e le ricette) di alcuni piatti citati, e una interessante scheda per ognuno dei personaggi del romanzo, con anche l'analisi di come questi personaggi verranno affrontati e presentati successivamente negli anni a venire in opere teatrali e, soprattutto, cinematografiche. "Dracula", infatti, è uno dei romanzi più ripresi dal Cinema e dalle Serie TV; e non solo. Un'altra interessantissima sezione è dedicata infatti ai romanzi apocrifi che riguardano il Conte. Ne troviamo ben 21, con una presentazione dell'opera e un piccolo estratto. Chiude il volume una ulteriore appendice sul Cinema, dai primi anni dopo l'uscita del romanzo fino ai giorni nostri. Insomma, se volete scoprire o riscoprire la vera storia di Dracula, leggendo (o rileggendo) il grande romanzo di Stoker con tante, ricchissime note che lo riguardano, non abbiate alcun timore... e lasciatelo entrare nelle vostre case.
(VOTO: 10 - Semplicemente Dracula)









7 commenti:

  1. Con il romanzo gotico siamo proprio nel mio campo di interesse, quello in cui mi sono formato come lettore e Dracula è un pilastro della mia biblioteca. Bram Stoker è stato un genio perché è riuscito a fondere diverse leggende folkloristiche irlandesi con le credenze centro-europee creando un personaggio sempre attuale.
    Letto e riletto più volte, Dracula insieme a Frankenstein è uno di quei romanzi che se non lo hai letto non puoi dirti lettore...
    La tua edizione, poi, è uno spettacolo

    RispondiElimina
  2. Esatto Mick... "geniale" credo sia il termine giusto per l'autore di un'opera del genere. E per quanto riguarda Frankenstein, sto aspettando che esca magari qualche edizione simile (sì, questa è davvero spettacolare) per rileggerlo.

    RispondiElimina
  3. Pensa che io ho sempre detestato il genere "vampiri", fatta eccezione per questo romanzo (letto ai tempi delle superiori) e per la trasposizione cinematografica (poi va beh, anche per la serie di Castlevania, ahah).
    Ci piacque così tanto che io e alcuni amici avevamo inscenato la nostra versione cinematografica di Dracula :D.
    Chissà se il "regista" ha conservato quella vhs...

    RispondiElimina
  4. Non posso definirmi un lettore!
    Mick ha ragione.
    Ma a me i vampiri son sempre stati sul cazzo!
    Soprattutto i vari Dracula o Nosferatu e compagnia bella.
    Non ho mai visto manco il film per intero di Coppola.
    Conosco solo la parodia che fecero a suo tempo con i Simpson 😂
    Comunque la tua recensione è interessante.
    L’edizione Draghi è molto curata da quello che scrivi.
    Il romanzo anche dal punto di vista di cover e impaginazione mi sembra molto seducente , farebbe la sua bella figura nella mia libreria anche senza leggerne manco un rigo.
    Chissà se negli approfondimenti al romanzo presenti si parla pure delle versioni plagiate turche.
    Mi hai fatto tornare in mente con il tuo articolo un post che Obsidian aveva dedicato nel suo blog al Dracula turco , molto interessante pure quello si chiamava Dracula in Instanbul ed era una versione non autorizzata del romanzo di Stoker
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @Riky: nemmeno io sono un gran fan dei Vampiri, ma questo è davvero un capolavoro, che ho apprezzato ancor di più da adulto che nella mia prima lettura adolescenziale.
    Sulla vostra versione cinematografica: allora, per il momento nella sezione apposita a fine libro non è stata inserita. Vedi di recuperarla, così la sottoponiamo all'attenzione del curatore dell'opera, in modo da poterla magari includere in una nuova versione ampliata :D

    @MAX: secondo me questo romanzo ti piacerebbe comunque (e sì, fa una gran bella figura in libreria), anche non avendo simpatia per i vampiri. Devi infatti cancellare la versione del vampiro che ormai spopola ai nostri giorni...
    Negli approfondimenti ci sono diversi romanzi apocrifi, ma non quelli di cui parli. Anche perché, nella premessa, il curatore dice giustamente che sarebbe impossibile inserire tutto ciò che ha ispirato questo romanzo. Ma mi hai fatto venire curiosità e andrò a leggermi i post di cui parli ;)

    PS. Il Dracula dei Simpson non mi sta simpatico... fa parte del Partito Repubblicano!😂

    RispondiElimina
  6. Questa edizione è davvero una figata!

    RispondiElimina
  7. Sì Moro, in tutto: dal contenuto alla "confezione"! ;)

    RispondiElimina