sabato 23 gennaio 2021

February - L'innocenza del Male (2015)

Qualche giorno fa sono andato a guardare quali fossero i film in scadenza nel catalogo Prime Video. Tra tutti, ho deciso di non perdermi un film di cui qualche tempo fa avevo sentito parlare bene: "February - L'innocenza del male" (brutto adattamento del titolo originale "The Blackcoat's Daughter"). Aver scoperto, poi, che una delle protagoniste del film era Emma Roberts, ammetto che ha contribuito parecchio nella scelta di guardarlo nonostante la stanchezza post-lavoro nelle giornate di questa settimana. 
Nel film troviamo le vicende delle adolescenti Kat e Rose, che si ritroveranno a essere le uniche due alunne rimaste nella Scuola Cattolica che frequentano durante le vacanze. Ma se a Rose la mancata partenza per le vacanze sembra non dispiacerle affatto, non sembra essere lo stesso per Kat. Quest'ultima, inoltre, mostrerà comportamenti alquanto inquietanti, e per la povera Rose sembrerà profilarsi una convivenza non certo semplice. Alla storia delle due, s'intreccerà anche quella di Joan, una giovane paziente psichiatrica fuggita dalla clinica in cui era reclusa. Ma cosa lega i destini delle tre ragazze? 

Diciamo subito che il film non si perde in tante chiacchiere (pochi dialoghi), e stenta a decollare. Il tutto non è aiutato da una narrazione che riusciremo a capire davvero soltanto verso la parte finale del film. Ciò non toglie un certo interesse per la storia, che ci regala interessanti scene di sangue e una suggestiva e particolare presenza del paranormale, che non starò qui a descrivervi per evitare qualsiasi anticipazione (anche se nei trailer e nelle descrizioni del film è ampiamente descritto). Insomma, un horror che sembra andare in una certa direzione per poi spostarsi su un altro piano, una storia che trasuda solitudine e angoscia, che mette in mostra un tipo di male allucinato e spietato. Belle le ambientazioni, adattissime alla storia, e bravissime le tre attrici protagoniste. In definitiva avrei apprezzato molto di più questo primo film da regista di Osgood Perkins (figlio di Anthony) se nel finale avesse scelto un modo più elegante per sbatterci in faccia ciò che avevamo già in parte intuito durante la visione del film. 
(VOTO: 7- - Febbraio Rosso Sangue) 

12 commenti:

  1. Non l'avevo mai sentito.
    Apprezzerei, probabilmente... Anche perché mi piacciono le storie che si spostano poi su altri piani.
    Un po', la questione paranormale (non conoscendo, non ho mai letto sinossi) mi fa storcere il muso, speravo potesse essere qualcosa su solitudine e allucinazioni...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ma infatti il paranormale c'entra davvero poco. Anzi... non ho voluto approfondire la questione soltanto per non anticipare troppo (e attenermi a quelle che sono le premesse della descrizione del film). Ma il problema è ben più "umano" ;)

    RispondiElimina
  3. Ho l'impressione di un film che ne ricalca un altro, di cui non ricordo il titolo.

    RispondiElimina
  4. SPOILER
    Ho riso un po' a leggere la trama...Mi sembra già visto, rivisto...
    Poi classico film all'americana dove c'è una premessa (lunga), poi ritrovi il personaggio che avevi lasciato, con un altro nome o identità.
    Mamma mia, ti do un premio per essere arrivato alla fine, forse le decapitazioni hanno aiutato XD

    RispondiElimina
  5. @Gus: è l'ennesimo film americano horror che ripresenta le solite idee trite e ritrite :D

    RispondiElimina
  6. @Gus: come dice anche Riky, non siamo certo di fronte a una storia originale (anche nel titolo italiano, direi) 😅

    @Riky: ma secondo me non è male. Forse se avessi letto anch'io soltanto al trama, non l'avrei proprio visto. Ma alla fine non mi ha convinto soltanto il finale, proprio per quello che hai sottolineato anche tu.

    RispondiElimina
  7. Io le "interessanti scene di sangue" le reggo giusto in Luther, ma perché giusto di contorno, nonostante l'aria dark che avvolge tutta la serie.. questi film, invece, li lascio scadere..

    RispondiElimina
  8. Ma alla fine anche qui non sono tante, anzi... e le ho trovate interessanti proprio per quello. ;)

    RispondiElimina
  9. In questi giorni di freddo e gelo stiamo guardando, per la prima volta, la serie Fargo, e quella neve della foto me l'ha ricordato. Non sapevo di questo film, me lo segno nel caso passi su Tim Vision, anche perché se è un film del grande Antony, che non sapevo avesse avuto figli, è interessante.

    RispondiElimina
  10. Un figlio che promette bene, perché ieri ho visto anche Gretel e Hansel, e non mi è dispiaciuto affatto!
    Comunque, a proposito di Fargo: ho amato il film e la serie tv, anche se mi manca l'ultima stagione. La prima, comunque, strepitosa, con uno dei miei personaggi preferiti in assoluto: Lorne Malvo!

    RispondiElimina
  11. Sì, anche io ho molto apprezzato Lorne Malvo. Mi è dispiaciuto quando l'hanno ucciso (una scena da lieto fine hollywodiano... ucciso poi dal veo figlio di Tom Hanks).Non ho gradito questa fine, forse l'unica pecca del film. Ora vedremo il 2 e il 3 (il 4 se arriverà su Tim Vision).

    RispondiElimina
  12. La stessa cosa che ho pensato anch'io. Il finale poteva essere decisamente migliore...
    Le altre 2 stagioni non sono niente male. L'ultima ancora non l'ho vista, e spero di iniziarla a breve ;)

    RispondiElimina