domenica 2 maggio 2021

A Sinistra di Fedez

Dopo l'intervento di Fedez ieri durante l'atipico Concerto del Primo Maggio, mi è venuto da chiedermi cosa ci sia, oggi, a Sinistra di uno che fa il rapper e l'influencer di professione: poco o niente. 
È davvero assurdo che per quanto riguarda temi sociali molto cari alla Sinistra, la parte in cui da sempre e fieramente mi riconosco, mi debba sentire rappresentato da... Fedez. E non che abbia qualcosa contro di lui, ci mancherebbe; a parte la sua musica. Ma quelli sono gusti musicali, e qui non c'entrano nulla.
Insomma: possibile che le cose dette da Fedez le debba sentire, amplificate da eventi come quelli del Concerto del Primo Maggio, da uno che di professione non fa il politico? 
Leggo, notizia di poco fa, che Letta chiede alla RAI di scusarsi. PD e M5S chiedono addirittura le dimissioni dei vertici della Tv Pubblica. Il tutto perché? Per l'intervento di Fedez.
Ma, caro Letta, caro PD tutto, caro MoVimento 5 Stelle, fino a ieri dov'eravate? Quali erano le vostre posizioni nei confronti dei soggetti della Lega tirati in ballo da Fedez ieri durante il suo intervento? Sì, perché se da una parte da ieri sono a conoscenza di ciò che ne pensa Fedez, e posso affermare che il suo pensiero corrisponde pari pari al mio, d'altra parte è da sempre che fatico a trovare qualche posizione così netta nei confronti di questa gentaglia da parte dei vertici di Partiti che dovrebbero rappresentarmi. E non mi si vengano a dire cose del tipo "Non fa parte del nostro stile attaccare questi soggetti", perché dovrebbe farne parte eccome. Perché quei soggetti, mi pare, non si sono mai posti problemi ad attaccare in qualsiasi modo chi non la pensa come loro, o chi, ancor peggio, vorrebbe soltanto vivere la propria vita come cazzo gli pare senza far del male a nessuno. 
E ancora: non sono un analista politico, ma cari politici di Sinistra, non ci vuole certo un genio per capire che per conquistare una certa fetta di popolo, quella per esempio indecisa, è inutile mantenere certi toni. A questa gente va parlato come ci parla Salvini. Quindi, se tra quella gente c'è ancora qualche umano (e ce ne sono, ovviamente) sarebbe bene parlargli come ha fatto Fedez, dal sottolineare certi loro interventi (il più delle volte incredibilmente lasciati passare) al rimarcare quali priorità siano state scelte rispetto a quella nei riguardi di una Legge, quella Zan, sacrosanta e di importanza vitale; sì, vitale. Anche perché non si tratterebbe di attaccarli, ma semplicemente di metterli in mostra per quello che sono. Così che un giorno, a un qualsiasi occasionale elettore della Lega (perché quelli non occasionali sono casi persi), gli si potrà dire: bravo, complimenti, hai votato per il tizio che ha affermato che se avesse avuto un figlio gay lo avrebbe bruciato nel forno.
Ecco, forse all'italiano medio indeciso suonerebbe un po' meglio rispetto al ritornello dei 49 milioni.
Per concludere, pubblico la telefonata intercorsa tra Fedez (ha fatto benissimo a pubblicarla) e quei geniacci di RAI3, che oggi dovrebbero fare semplicemente una sola cosa: dimettersi, ritirarsi, e star lì a sperare che un giorno torni qualcuno come LVI. Ma non tornerà, statene certi, perché voi e le vostre idee retrograde siete destinati naturalmente a sparire. 

18 commenti:

  1. E infatti.
    È come dici: da un certo punto (dal 2001?) la sinistra ha perso tutto sulla comunicazione, surclassata prima dal berlusconismo e vedendo un appiattimento sui campi che prima le erano consoni (arte, musica, cultura)... questo perché divenne salottiera e centrista.
    Oggi è così, c'è Fedez.
    Va bene, in un certo senso.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, benissimo, ma non possiamo fermarci a Fedez. Perché Fedez non va (almeno per il momento, direi) in Parlamento. La Sinistra deve svegliarsi, perché mentre dorme dall'altra parte mi sembrano belli svegli e attivi...
      Ecco, se Fedez può essere preso a esempio (ma guarda un po' cosa mi tocca dire e pensare) per questa Sinistra, ben venga...

      Elimina
  2. Effettivamente, è aberrante che certe cose le dica un "cantante" (le virgolette perché in quanto a gusti musicali, per una volta siamo d'accordo) e non un politico.
    Bene ha fatto a sputtanare la redazione di Rai3, consentimi il termine.
    Lui non mi piace particolarmente, né come rapper e né come personaggio, ma stavolta lo appoggio in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Ma Fedez, devo ammettere, qualche punto simpatia in più l'ha acquistato ultimamente.
      La telefonata che ha pubblicato è stata davvero umiliante per la Rai... e voglio proprio vedere come ne usciranno adesso. Anche se in Italia non siamo abituati a dimissioni o punizioni esemplari.

      Elimina
  3. Guido, non lo capisci che la sinistra non esiste dalla morte di Berlinguer.
    Del resto il PCI espulse dal partito Pasolini perché era omosessuale.
    Comunque Fedez e Ferragni possono dire anche cose belle, ma restano un esempio di capitalismo cinico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esempio di capitalismo cinico che almeno, da quella posizione ormai consolidata, ogni tanto riescono a sfruttare per sensibilizzare e per provare a svegliare chi quelle battaglie dovrebbe farle ogni giorno. Magari lo facessero anche altri esempi di capitalismo cinico, a questo punto...

      Elimina
  4. Alla fine non è che abbia detto chissà cose che non sapevamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che chi dovrebbe dirle non le dice. Tutto qua.
      Hai mai sentito un esponente politico di sinistra fare i nomi di quei soggetti? Elencando le loro mirabolanti uscite? O, ancor meglio, sottolineare le priorità che stanno dando a roba tipo quella che riguarda Formigoni, rispetto a una legge di grande importanza come quella Zan? Ecco... il punto da evidenziare è questo.

      Elimina
  5. Io penso che destra e sinistra siano ormai vecchie categorie novecentesche che oggi non hanno più molta ragione di esistere, se non nei ricordi di chi, come me, comincia ad avere una certa età. L'elettorato, specie quello meno anziano, oggi è liquido e si muove principalmente su chi è capace di attrarlo con lo slogan del momento, non ha più riferimenti di tipo ideologico relativamente ai valori che un tempo animavano destra e sinistra. E temo che sia un esercizio sostanzialmente inutile pretendere che un Pd di oggi possa farsi portatore di istanze riconducibili a valori di tipo progressista.
    Detto questo, Fedez si è fatto portatore dei suddetti richiami che un tempo erano ascrivibili a uno schieramento di tipo progressista? Ha fatto benissimo. Ben vengano artisti di qualsiasi tipo che si espongono per questi temi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchie categorie che comunque ancora oggi faccio mie. Certo è che tutto cambia, ma penso ci sia ancora bisogno di distinguere nettamente certe ideologie da altre. Il PD da tempo è lontano da certe tematiche e certi valori, ma mi viene davvero da chiedermi chi possa farsene portatore, ormai. Nessuno? Spero proprio di no, perché dall'altra parte mi sembrano molto agguerriti su certi argomenti...
      Sì, ben vengano artisti come Fedez che sfruttano il loro potere mediatico anche per cose come queste, laddove, ripeto, chi dovrebbe occuparsene non lo fa.

      Elimina
  6. Concordo con te Guido e mi ritrovo molto in quello che scrive Andrea Sacchini.
    Certo c’è da pensare sul fatto che ultimamente siano riusciti a smuovere di più gli animi la premiata ditta Fedez-Ferragni che tanti nostri politici.
    E non solo riguardo la legge Zan.
    Poi se per forza bisogna trovarci ...un fine nascosto o interessato nel comportamento di Fedez , mi vien da mandare a fanculo chi lo pensa ...scusa il francesismo 😂


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Max, io sono sempre stato dell'idea che anche se ci fosse un loro fine, non me ne farei un problema. Insomma, se ad esempio Fedez parlasse di un mio libro soltanto perché così facendo avrebbe un tornaconto da chissà quale loggia massonica, beh... 'sti cazzi (ci metto anch'io un francesismo 😅); l'importante, per quanto mi riguarda, sarebbe la pubblicità al mio libro, e buona pace per quello che invece ci andrebbe a guadagnare il Fedez di turno. Ecco, l'importante è raggiungere l'obiettivo, sensibilizzare, arrivare, come in questo caso, ai giovani, a un pubblico e a una platea enorme. Questo Fedez l'ha fatto, e va benissimo così. PD e compagnia bella, no. E va malissimo così.

      Elimina
  7. Concordo con te in buona parte, però ti correggo su di una cosa: Pd e Movimento non sono di sinistra. Il Pd è un partito neoliberale, il suo segretario è un ex democristiano, e da anni non hanno niente a che spartire con la sinistra. Il Movimento aveva dentro di tutto, da tematiche di sinistra (NoTav) all'estrema destra, ma di fatto anche lui era ed è un partito neliberista. Entrambi sono al governo con un presidente del consiglio che è la massima espressione del liberismo (quindi destra) con partiti impresentabili dei quali non faccio il nome per lo schifo che mi fanno. L'unica sinistra vera è Rifondazione, Potere a Popolo e pochi altri (in parlamento l'unico di sinistra vera, forse, è Nicola Fratoianni, infatti coerentemente non sostiene il governo, mentre parti del suo partito purtroppo sì). La vera sinistra purtroppo è divisa e con poca visibilità mediatica, perché il sistema non tollera chi si allontana dal centro e dalle politiche di guerra, e se non sei in parlamento non hai i riflettori puntati (la legge elettorale è stata fatta di proposito così, per impedire a forze con idee diverse dal sistema dominante di entrarci, per creare due gruppi moderati e di centro tipo Democratici e Repubblicani in Usa). Quindi non mi sorprendo che le giuste parole di Fedez abbiano fatto arrabbiare i moderati di entrambi i (falsi) schieramenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. E forse ho anche scritto sotto uno dei tuoi post in passato che io sono stato sempre fiero di non aver mai votato il PD di Renzi e, se possibile, neanche quello dopo, a costo di "buttare" voti a Partiti di Sinistra che raccoglievano il 2%. Sul M5S neanche a parlarne. L'ho tirato in ballo soltanto perché sono saliti sul carro di Fedez così come quelli del PD. Ho sempre lottato e litigato con miei amici e conoscenti che da Sinistra sono passati al MoVimento, facendogli notare che una persona veramente schierata a sinistra non avrebbe mai potuto votare per un partito che tra le proprie fila avesse gente venuta da partiti di destra e addirittura di estrema destra. Ma a essere onesti devo anche dire che ultimamente dai 5 stelle si sta allontanando questa gente, perché adesso si ritrova molto di più nei pantani pieni di merda di Lega e Fratelli d'Italia. Ecco, lì sanno di poter sguazzare come porci, liberi e felici di poter esternare così la loro natura.

      Elimina
  8. La cosa che mi sembra più assurda di tutte è che i mezzi di informazione si concentrano su questa polemica focalizzandosi sulla questione RAI/Fedez quando invece, come scrivi tu, ci sarebbe da bacchettare un'intera classe politica per essersi fatta mettere i piedi in testa da persone squallide, sessiste e razziste che tutti fanno finta di non vedere.
    Fedez ha intercettato uno dei miei pensieri più forti. Sono stanco di dover sopportare le sparate dei leghisti, dei loro associati occasionali e storici. Per me ci sono argomenti come l'identità di genere, l'identità religiosa, la parità dei sessi (di tutti i sessi) e il valore della libertà che non sono oggetto di discussione e di interpretazione.
    Le parole di quelle merde leghiste sono inaccettabili e invece di scendere in piazza per festeggiare scudetti o andare al bar a fare aperitivo in massa dovremmo chiedere tutti a gran voce che chi ci rappresenta non può dire certe cose pubblicamente con la sicurezza dell'impunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Io credo che sarebbe ora di cominciare evidenziare tutti gli interventi di questa gentaglia, e smetterla di far finta di non sentirli, non vederli, o addirittura tollerarli. Basta. Se dall'altra parte non perdono mai occasione per attaccare gli avversari, anche per la minima stronzata, non vedo perché dal centrosinistra non arrivano mai attacchi del genere. Attacchi che poi, per inciso, sarebbero più che legittimi e illuminanti per chi, tra gli indecisi, ha ancora un minimo di cervello e umanità.

      Elimina
  9. Fedez For President!!! 😂😂😂 scherzi a parte, Federico Lucia, in arte Fedez, ha letteralmente avuto le palle di dire le cose come stanno e sono le cose che pensano in molti. E se, per assurdo, nascesse un partito di Fedez potrebbero esserci delle grosse sorprese. Ma parlo per assurdo eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io non l'ho mai ascoltato (la musica che fa è lontana anni luce da quella che ascolto) né seguito (della sua vita, di quella di sua moglie, e del tipo di cappellino o scarpa che mette, sinceramente non me ne frega nulla), ma devo ammettere che almeno ha sfruttato questo suo potere mediatico per una giusta causa. Ben vengano altre prese di posizione del genere da gente con un seguito così ampio.
      Fedez for President? Beh, in Italia siamo stati abituati a tutto, quindi... 😅

      Elimina