martedì 29 giugno 2021

La Grande Storia del Rock e del Metal a Fumetti

Ragazzi, questo volumone è puro #bookporn! Edito da Edizioni Npe, un'interessante Casa Editrice molto attiva nel campo del Fumetto (qui anche la Pagina Facebook: dategli un'occhiata), l'opera "Omnibus" di cui parlo contiene in un unico, grande libro i due volume già precedentemente editi, "Storia del Rock a fumetti" e "Storia del Metal a fumetti". Con la prefazione di Steve Sylvester (leader degli italiani Death SS), il libro raccoglie, grazie ai racconti di Heavy Bone, un poco simpatico zombie in jeans attillati, la storia di molti gruppi rock e metal... a fumetti. Disegni e testi sono del bravissimo Enzo Rizzi.

Un lavoro davvero notevole quello che mi sono ritrovato tra le mani pochi giorni dopo l'annuncio dell'uscita del libro. Divertente l'introduzione di Heavy Bone, ma un avviso: se amate i Coldplay e i Tokio Hotel (vabbè, su questi ultimi ve la sareste davvero cercata!), è meglio che la saltiate. 
Molto varia e ricca la lista di gruppi e artisti contenuta nel libro, che potete trovare interamente qui.
Sia nella sezione Rock che in quella Metal troviamo anche gruppi italiani, come gli Area, il Banco, la PFM, i Goblin. E ancora i già citati Death SS di Steve Sylvester, i Lacuna Coil di Cristina Scabbia, e i Vanadium di Pino Scotto. A dire il vero, però, mi è dispiaciuto non trovare, nella sezione Rock, un gruppo che amo tantissimo e che, credo, avrebbe meritato la presenza: i Litfiba
Per il resto ci troviamo davvero di fronte a Mostri Sacri della Sacra Musica. Heavy Bone ci racconterà la nascita, gli esordi e qualche aneddoto riguardante la carriera di grandi gruppi e artisti che hanno fatto letteralmente la storia della Musica, il tutto messo in mostra dal tratto realistico di Enzo Rizzi.
Insomma, un volume bello da vedere e da toccare, in barba agli e-book. 
Per finire, non poteva mancare una carrellata di foto per presentare al meglio questo bellissimo volume!
(VOTO: 10 - Rock & Comics!)













6 commenti:

  1. Ciao Guido...lieta della conoscenza. trovo il tuo blog interessante e ti seguo. Ciao e buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì, grazie! Ti seguirò anch'io con piacere. Buona estate a te ;)

      Elimina
  2. Pare bellissimo. Ho trovato cosa farmi regalare per il compleanno 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena! Mettilo subito nella lista regali! 😂

      Elimina