martedì 22 giugno 2021

Raya e l'Ultimo Drago (2021)

Finalmente, su Disney+, è da un po' disponibile per noi comuni mortali non VIP "Raya e l'Ultimo Drago", film d'animazione della Walt Disney Animation Studios che ci racconta la storia della giovane guerriera Raya, che dopo una "reunion" tra popoli non andata nel migliore dei modi, avrà l'arduo compito di provare a riunire quei popoli, grazie all'aiuto di un Drago molto particolare...
Bellissime le animazioni e l'esplosione di colori, con un realismo pazzesco nei vari dettagli, e una interessante varietà di personaggi, creature e paesaggi. E a proposito: splendida la presentazione dei vari popoli (ormai divisi), ognuno rinominato come una parte di Drago: Cuore, Artiglio, Coda, Dorso e Zanna. Riuscirà, quindi, la nostra eroina a far sì che ogni parte di questo leggendario popolo torni a vivere insieme? Per farlo, l'abbiamo detto, Raya avrà bisogno di Sisu, l'Ultimo Drago. E di una grande forza di volontà. 

Molto interessante, per quanto mi riguarda, che non ci siano canzoncine e storie d'amore. La storia in sé, poi, anche se all'apparenza molto semplice, è comunque particolare, ricca di spunti e non banale (ricordiamoci che è pur sempre un Cartone Animato).
Tutto benissimo, allora? A dire il vero qualcosina che non mi ha convinto del tutto c'è: l'eccessiva vena comica della Draghetta, per esempio; anche se col passare dei minuti diventa più naturale. Anche sul finale ci potrebbe essere qualcosa da ridire: forse, dopo la bella presentazione iniziale, manca un po' di coerenza narrativa, anche se potrebbe essere giustificato dal messaggio di fondo; forzando un po'. 
"Raya e l'Ultimo Drago" resta però un film che mi ha divertito e affascinato per tutto il tempo, e qualche sbavatura (se davvero ci fosse) possiamo concedergliela. 
Per finire: mi raccomando, non perdetevi assolutamente i Contenuti Extra! Davvero molto interessanti le scene tagliate, che ci fanno capire come nasce e poi viene adattata, modificata, e infine confezionata una storia originale, spesso e volentieri virando verso direzioni inizialmente non prese in considerazione. Così com'è interessante la parte dedicata alle tecniche di combattimento viste nel film, ai doppiatori e al racconto riguardo la lavorazione di un prodotto come questo in tempo di Covid. Fantastico!
(VOTO: 7,5 - I Draghi che ci piacciono)

2 commenti:

  1. Concordo, veramente un bel film d'animazione. La tecnica poi è veramente pazzesca!

    RispondiElimina