giovedì 18 novembre 2021

Tutta colpa dell'Ignoranza?

Siamo proprio sicuri che quando ci troviamo di fronte a un idiota lo si possa giustificare col classico "Vabbè, è ignorante. E con questo non lo sto offendendo. È soltanto che ignora le cose, ignora la verità..."
Oggi come oggi credo non si possano più ignorare le verità. Abbiamo accesso a centinaia, migliaia di fonti di informazione verificate e attendibili. Se l'idiota in questione le ignora, per poi però affidarsi ad altre centinaia, migliaia di fonti di informazione palesemente false e non credibili, allora, ecco... credo proprio che non si tratti più di ignoranza.
E allora? Qual è il problema?

Secondo me il problema, tirando fuori ogni tanto la mia natura fondamentalmente misantropa che negli ultimi anni se n'è stata abbastanza buona, è che una buona fetta della popolazione mondiale è idiota.
Punto.
E credo che anche se la si mettesse h24 a studiare in una camera chiusa, e a farsi spiegare come vanno davvero le cose, resterebbe idiota. 
Sono arrivato a questa conclusione dopo anni, perché fino a qualche tempo fa anch'io cercavo di non offenderli del tutto buttandola sull'ignoranza. Oggi, secondo me è palese, questa non può più essere una giustificazione. Anche i cani usano internet, anche i criceti avrebbero la possibilità di informarsi sulle "verità" (ah già, le vere verità noncieledicono!). Nonostante ciò, e il tutto si è reso ancor più evidente grazie alla Pandemia in corso (ne dovevamo uscire migliori, eh?!), gli idioti esistono, fanno casino, e votano. 
Sul Suffragio Universale chi mi conosce sa bene come la penso: per decidere le sorti di un Paese, bisogna avere coscienza di cosa si sta andando a votare, perché andando a votare non stai scegliendo il colore della quarta divisa del Napoli, ma, appunto, a chi affidare le sorti di un Paese intero. E al riguardo, mi viene in mente un Referendum di qualche anno fa: gente che non aveva neanche la minima idea di cosa fosse la Costituzione, si ritrovava in quei giorni a difenderla (difendere cosa, imbecille?!) indignandosi sbraitando che la Costituzzione nn si kambia!!1!|
Per chiudere: temo che dovrò farmene una ragione.
Molta gente è imbecille, e visto che difficilmente qualcuno di quelli che potrebbero fare la differenza ammetterà la questione (gli imbecilli, come detto, continuano a votare), gli unici veri ignoranti resteranno quelli che continueranno a giustificare questa massa di idioti, più carinamente chiamati Analfabeti Funzionali.
Ah, badate bene: non li sto mica offendendo. Sto soltanto dicendo che ignorano il fatto di trovarsi circondati da una massa di idioti.

12 commenti:

  1. preoccuparsi per gli imbecilli è un po' finire a far la vita di Don Quijote, ora ne sono certo... tuttavia resta un qual certo fastidio non tanto per loro, ma per il danno che potenzialmente fanno agli altri... per questo temo non ci siano soluzioni legalmente percorribili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè è proprio così, e come ho detto me ne sono fatto una ragione. Quella che combatto da tempo è soltanto un'inutile ma stimolante lotta personale 😅

      Elimina
  2. Oddio Guido.. considerando come e cosa abbiamo votato negli ultimi anni.. credo che visti da fuori ci considerino tutti minus habens.. ahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fino a qualche tempo fa ritenevo noi italiani una razza portata naturalmente all'idiozia. Poi da qualche parte hanno eletto Donald Trump.

      Elimina
  3. Idioti, irrazionali, privi di cultura scientifica o dichiaratamente antiscientifici, impauriti, ciecamente arrabbiati ecc... insomma è un insieme di cose che portano sì, come dici tu, sostanzialmente all'idiozia. In tutto ciò io credo nella manipolazione di massa e nei complotti, o almeno nella loro possibilità, ma certo da biologo di formazione sentirmi dire dal panettiere che l'mRNA modifica il DNA è avvilente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvilente è dir poco...
      Io comunque non sono un complottista, ma non nego di certo che chi ha potere spesso e volentieri fa (o può fare) il bello e il cattivo tempo. Ci sta. Che poi, a proposito di complotti o manipolazione, alla fine da non complottista sono però da sempre fermamente convinto che la stupidità del popolo faccia sempre molto comodo ai grandi capi. Ma questa è una storia che va avanti dalla notte dei tempi.

      Elimina
  4. Peggio degli imbecilli sono gli ottusi. Perchè non solo ignorano, ma sono pure convinti di aver ragione e ti riempiono la testa di chiacchiere se provi a farli ragionare.
    Insomma, da tempo ho smesso di curarmi di entrambe le categorie.
    Dico "sì, è vero" e passo oltre.
    Un po' come dovrebbe fare ogni buon marito. 😂😂😂😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ormai faccio così, perché farli ragionare è una battaglia inutile, e non mi va di perdere tempo.

      Ah... ma la regola del buon marito non era il "Hai ragione?" Comunque da oggi adotterò anche il "Sì, è vero". Non si sa mai 😅

      Elimina
  5. Il problema non è l'idiozia, ma l'incapacità di ragionare cercando di comprendere la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti non vogliono comprenderla, si rifiutano. Altri, invece, credo proprio che siano limitati naturalmente.

      Elimina
  6. Cinicamente potrebbe esserci una ennesima selezione naturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio dovesse esserci, ho paura che potrebbe essere quella che si vede nel film "Idiocracy" 😅

      Elimina