Su Prime Video è disponibile da qualche giorno "Notte Stellata", una Serie TV in 10 episodi che spazia dalla Fantascienza al Dramma, e che mi ha conquistato totalmente dopo la visione del primo episodio. Un primo episodio che, c'è da ammetterlo nonostante in fondo la Serie mi sia piaciuta, per certi versi mi ha illuso. Ma andiamo con ordine...
La storia di "Night Sky" (il titolo italiano non mi convince tanto quanto quello originale) parte da una sera di molti anni prima rispetto alle vicende a cui assisteremo, durante la quale Irene e Franklin si conoscono. Li troveremo poi anziani, dopo anni di matrimonio e una tragedia familiare da cui soprattutto Irene stenta a riprendersi, soli nella loro casa che... nasconde un segreto: nel sotterraneo sotto il capanno, infatti, i due coniugi molti anni prima hanno scoperto un passaggio segreto che li porta su un altro Mondo. Un Pianeta alieno, desertico, che però possono ammirare soltanto da una sorta di ambiente confortevole, una specie di capsula (quella in cui si ritrovano dopo aver attraversato il passaggio) che li protegge da eventuali pericoli (soprattutto per quanto riguarda l'aria respirabile o meno del pianeta sconosciuto), con una grande vetrata, comodamente seduti; e la visione di quel mondo alieno è a dir poco mozzafiato. Ben presto, però, durante una capatina in solitaria di Irene, questa farà la conoscenza di un ragazzo che troverà proprio in quell'ambiente; e l'arrivo di questo sconosciuto cambierà per sempre le vite di Franklin e Irene...
Il primo episodio, come accennavo, ci fa intendere che ci troveremo a guardare una vera e propria Serie di Fantascienza; ma non sarà così. Ben presto, lungo tutti i dieci, lunghi (circa un'ora l'uno) episodi, ci accorgeremo infatti che ciò che di fantascientifico e misterioso c'è nella storia poteva essere raccontato in maniera decisamente più breve. A farla da padrone, però, saranno le vicende umane dei due protagonisti, il loro rapporto e l'elaborazione della tragedia che hanno vissuto anni prima. Un racconto comunque molto ben riuscito, anche e soprattutto per le straordinarie interpretazione dei due attori (non per niente entrambi Premi Oscar), Sissy Spacek e J.K. Simmons.
In tutto questo, le vicende che riguardano il pianeta, il passaggio segreto, e l'arrivo dello sconosciuto, non passano in secondo piano, ma semplicemente si sfilacciano e rischiano di perdere interesse per l'aggiunta di una storyline che poteva essere importante, ma che così com'è presentata crea soltanto confusione. Una confusione che vedrà il suo apice proprio nell'episodio finale, che ci regalerà comunque un cliffhanger importante, anche se non proprio originalissimo.
Proprio questa parte finale ci fa pensare che nella Seconda Stagione (spero vivamente che si farà) vedremo affrontate e risolte meglio le vicende prettamente fantascientifiche della Serie, che in questa Prima Stagione, come già accennato, hanno creato soltanto lungaggini e confusioni snervanti.
Voto (da 1 a 5): 📺📺📺 - Uno Spettacolo dell'Altro Mondo
Non seguo Prime Video. Tra le proposte ho visto che offrono film di Tinto Brass, come Monella e la Chiave.
RispondiEliminaEh beh... dei grandi classici, ormai! :D
EliminaTinto Brass, in un’intervista concessa al “Corriere della Sera”, ha parlato di Stefania Sandrelli, dicendo: “Ha dimostrato alle colleghe di saper recitare anche con il c*lo!”
RispondiEliminaEh vabbè, per lui è un fissa! :D
EliminaUno dei test per le attrici di Tinto era come si chinavano per raccogliere una monetina dal pavimento...
EliminaIl test per eccellenza del buon Tinto 😅
Elimina