lunedì 16 gennaio 2023

The Walking Dead (Stagione 11 Finale)

Dopo le prime buone Stagioni, avevo deciso di abbandonare "The Walking Dead" dopo che la Serie si era trasformata in un continuo di ripetizioni e intrecci di rapporti più o meno personali, amorosi, tradimenti e compagnia bella. La storia non andava avanti, ma semplicemente ristagnava. E quando uno dei produttori (o registi, neanche ricordo più) affermò che "The Walking Dead" sarebbe potuto andare avanti ancora per molto tempo, non stentai a credergli: per come si era messa, avrebbero potuto farci altre 50 Stagioni.
Poi, finalmente, l'annuncio dell'ultima Stagione. Il cerchio, quindi, si chiudeva. 
E allora di corsa a recuperare gli episodi che mi ero perso in attesa dell'ultima, conclusiva e (speravo) illuminante Stagione, l'undicesima. 
Ma è stata davvero conclusiva e illuminante come speravo?

No. Per niente. 
Non farò spoiler, ma per i nazi-spoiler le righe che seguiranno potrebbero sembrarlo. Non avete ancora finito di guardare l'ultima Stagione e non amate sapere se il finale sia conclusivo o meno? Se il finale sia illuminante o meno? Insomma, non volete sapere se "The Walking Dead" chiuda il cerchio o meno su ciò che ci aveva propinato durante queste 11, lunghissime Stagioni? Allora tornate dopo aver visto l'ultimo episodio.
Per tutti gli altri...
L'undicesima e ultima Stagione si chiude come una Stagione qualsiasi. Se cercavate, come il povero cretino che sta scrivendo questo post, un finale che magari spiegasse l'origine del virus o la sua evoluzione, l'ultima Stagione di "The Walking Dead" non è quello che fa per voi. Paradossale? Direi proprio di sì. Ma prima di consigliarvi una Serie TV, anzi un episodio, anzi una scena dopo i titoli di coda di un episodio che finalmente, più o meno, ci racconterà qualcosa in più su 'sto stramaledetto virus di TWD, sento di sottolineare una cosa: è incredibile come una Serie come questa sia partita da un'idea interessante per poi aver cominciato a mordersi la coda senza alcun senso. Mi spiego: a me a un certo punto non me ne fregava più niente di sapere come 'sti poveri cristi sopravvivessero all'attacco dell'orda numero 1, 2, 5, 100 o 1000. A me a un certo punto non me ne fregava più niente di sapere se l'incontro con il nuovo gruppo di sopravvissuti portasse a una proficua collaborazione o meno. A me, a un certo punto, non me ne fregava più niente di vedere 'sti tizi incontrare altri tizi, innamorarsi, uccidersi, scopare, avere crisi depressive mentre gli zombie facevano soltanto da scenario tra una freccia e una mazzata in testa. Che due palle, ragazzi...
Detto ciò, quello che cercavo da una Serie come questa era magari vedere approfondito il tema virus e zombie, dare un'occhiata a come fosse il mondo oltre le vicende del gruppo che seguiamo dalla Prima Stagione, provare a capire cosa fosse successo, come si fosse scatenata una roba del genere, e se da qualche parte ci fosse qualcuno in grado di porre rimedio o, sarebbe andato benissimo anche così, far finire il tutto come sarebbe dovuto andare a finire: male, malissimo. Perché in piccole comunità come quelle che ci hanno mostrato in queste 11 lunghe Stagioni, ci sta pure che la gente si faccia una sana scopata, una bella grigliata di carne o un giretto in bicicletta sperando di non finire col cervello in pappa, ma ci sta un po' meno, per esempio, che continui a guidare auto con fornitura di benzina (e magari batterie, che ne so) illimitata e a trovare proiettili e munizioni in generale come se fossero fughi. Dai...
In una situazione del genere, con gli zombie che si creano anche dopo una semplice morte naturale, l'umanità scomparirebbe e basta nel giro di qualche anno, forse meno. 
Ma qui no: ci devono mostrare che tizio fa amicizia con caio, che pinco fa all'amore con pallino, e che mimì tradisca cocò perché segretamente è un infiltrato del gruppo di zulù. Mio dio, basta...
E così è finita anche l'ultima Stagione. Niente di nuovo. L'ultimo episodio dell'ultima Stagione poteva essere benissimo l'ultimo episodio di una Stagione qualsiasi, perché non ci è stato svelato nulla di nuovo e sappiamo benissimo che prima o poi arriverà l'ennesimo gruppo di sopravvissuti col nome figo (più o meno) per provare a impadronirsi di questo o quello. Tra l'altro, quest'ultimo episodio si è concluso senza nemmeno il classico cliffhanger alla Negan giustiziere. Pensate un po' che palla...
Ma è tutto da buttare? No, ovviamente. Come ho detto ci sono buone Stagioni all'inizio, e qualche personaggio davvero interessante, come il già citato Negan su tutti.
Ma una menzione speciale la devo fare assolutamente a un gruppo di personaggi incontrati in TWD: i Sussurratori. La palma dei migliori in assoluto va a loro. Insomma, pensateci: vivi in un mondo dove ci sono 'sti cazzo di morti che camminano e che possono farti fuori da un momento all'altro. Da qualche parte, però, ci sono comunità che riescono a sopravvivere tra una crostata all'albicocca e un orto coltivato. Una cosa, in una situazione del genere, è chiara, chiarissima: è molto difficile avere un'aspettativa di vita fino ai cent'anni. Questi geniacci, quindi, cosa decidono di fare? Come decidono di vivere quelli che potrebbero essere i loro ultimi anni, forse mesi, forse giorni?
Nella merda. Sì, nella merda più totale. E nel verso senso della parola, eh! Cioè: si cospargono di budella, di sangue, di merda, e si mascherano con facce scuoiate e ricucite, mangiando merda e trascinandosi come degli storpi insieme alle orde di zombie parlando a bassissima voce, anzi sussurrando, perché non sia mai che gli zombie intorno a loro si accorgessero che non siano zombie come loro per...
Per mimetizzarsi tra loro e andare avanti. Andare avanti a far cosa, cristo santo? Fossi capitato in mezzo a 'sti disagiati, alla prima occasione avrei cacciato un urlo (probabilmente un bestemmione) per farmi divorare il prima possibile. Che liberazione!
Per concludere, come ho accennato: se avete voglia di vedere quello che, secondo me, potrebbe davvero essere il vero finale di TWD, andate a guardarvi la scena (basta quella, risparmiandovi altre due Stagioni inutili come ho fatto io) dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio della Seconda Stagione di "The Walking Dead: World Beyond" (disponibile su Prime Video). 
Prego, non c'è di che. 
VOTO (da 1 a 5) alla Serie Completa: 📺📺
VOTO (da 1 a 5) alla Stagione 11: 📺

4 commenti:

  1. Io lo mollai dopo aver notatp che 'sti zombie, non solo erano morti, ma pure tonti, lenti, prevedibili e quasi comici come Catarella di Montalbano o il poliziotto scemo di Lolita Lobosco. Insomma forse una stagione.. undici è da masochisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che alla fine i "vivi" erano ancora più idioti dei morti, visto che a volte manco si accorgevano di averli a un passo...
      Comunque sì, ammetto di essere stato masochista riguardo questa Serie TV 😑

      Elimina
  2. Mollata dopo la morte di Carl. Ed ero già allo stremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo averla completata, posso soltanto dirti che hai fatto benissimo e che non ti sei perso niente.

      Elimina