lunedì 21 agosto 2023

Made in Abyss (Stagioni 1 e 2 + Film)

Tra le tante Serie Animate che ho visto negli ultimi anni, "Made in Abyss" è senza dubbio una di quelle che mi ha più impressionato.
Partiamo però da una premessa fondamentale: esistono finora due Stagioni dell'Anime, più un film (bellissimo), "Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul". Per poter seguire la storia è essenziale guardare il film tra la prima e la seconda Stagione. Il film, infatti, è un vero e proprio ponte, un vero e proprio capitolo tra le due Stagioni, e vederle in sequenza senza intervallarle col film creerebbe parecchi problemi allo spettatore: in pratica gli mancherebbe un bel pezzo importante della storia, e si ritroverebbe spaesato all'inizio della seconda Stagione.
Detto questo: tratta dal manga omonimo (che non ho letto), la storia ci porta in una strana città che si estende intorno a un profondissimo e misterioso abisso. Nel corso dei secoli, l'abisso ha inevitabilmente attratto gli esseri umani, che col tempo si sono organizzati e strutturati in vere e proprie squadre di esplorazione, alla ricerca di risposte e di misteriosi cimeli...
Protagonista della storia è Riko, la figlia del Fischietto Bianco (grado più alto degli Esploratori) Lyza la Sterminatrice, forse l'Esploratrice che più di tutti si è spinta in basso nell'abisso, senza aver poi fatto ritorno in superficie. A far compagnia a Riko, che proviene dall'orfanotrofio Belchero, una sorta di scuola di Fischietti (Esploratori), ci sarà Reg, una specie di androide che non ha memoria del suo passato, ma ha l'istinto di proteggere Riko a ogni costo. Riko e Reg, dunque, proveranno a spingersi sempre più giù attraverso i vari livelli dell'Abisso, alla ricerca della madre di Riko e delle risposte ai tanti misteri che avvolgono la struttura.
A rendere il tutto più complicato, però, è la cosiddetta "Maledizione dell'Abisso": una volta calati lungo la profondità dell'abisso, infatti, risulta sempre più pericoloso risalirlo, visti gli effetti che si subiscono durante le operazioni di risalita, che dunque risulterà impossibile da un certo livello in poi (gli effetti sono a dir poco devastanti). 
E a proposito di effetti devastanti: c'è da sottolineare che "Made in Abyss", nonostante all'apparenza potrebbe anche sembrare un prodotto adatto a tutti, in verità non lo è per niente. Le storie personali di alcuni protagonisti e le atrocità di vario genere che vengono gettate lì, in libertà davanti agli occhi dello spettatore, rendono quest'Anime tutt'altro che da "buoni sentimenti e tutti felice e contenti". Per non parlare (ma parliamone eccome!)  di un determinato personaggio, protagonista assoluto dello spettacolare film tra le due stagioni: Bondold (o Bondrewd). No, ragazzi... io di roba inquietante me ne intendo, credetemi, ma 'sto coso mi ha profondamente scosso. Scritto e caratterizzato in maniera fantastica, sono certo che non vi lascerà indifferenti...
Ma a essere scritti e caratterizzati bene sono un po' tutti i personaggi di questo fantastico viaggio. Un viaggio affascinante anche grazie alle spettacolari immagini dei vari luoghi, delle creature e persino degli oggetti che pian piano troveremo lungo la discesa dell'abisso.
Ciliegina sulla torta di questa meravigliosa Serie Animata di cui non vedo l'ora che arrivi la prossima Stagione, è una splendida colonna sonora.
Insomma, se non l'avete già fatto, legatevi subito una corda intorno alla vita e preparatevi a calarvi nell'abisso.
E occhio a Bondold, santo cielo!
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺📺📺 - Inquietudine Discendente

Nessun commento:

Posta un commento