domenica 24 settembre 2023

Baskin - La Porta dell'Inferno (2015)

Se cercate un film horror sporco, brutto e cattivo, allora credo proprio che "Baskin - La Porta dell'Inferno" (disponibile su Prime Video) potrebbe fare al caso vostro. Immaginatevi infatti in una notte turca, in una sorta di trattoria di dubbio gusto con un gruppo di poliziotti dall'aspetto non proprio rassicurante. Ecco, saranno questi i nostri eroi. Ma prima il film ci fa fare un salto indietro nel tempo, aprendo le danze con la scena in cui un bimbo si risveglia di soprassalto e, sentendo la madre gemere nella stanza accanto (abbiamo tutti pensato che si stesse divertendo, vero?), il poveretto scopre che forse la mamma non si sta divertendo affatto, così come non si divertirà per niente lui, aggredito da una misteriosa e inquietante creatura.
Tornando al gruppo di poliziotti, c'è da dire che anche loro, alla fine, non passeranno una nottata divertente. Tra una chiamata dalla centrale e un incidente che gli farà fare la conoscenza di un gruppo di personcine non proprio a modo, il bello per loro arriverà quando avranno la cattiva, cattivissima idea di inoltrarsi in una ex stazione di polizia abbandonata...

Film molto cupo, nella fotografia e nella storia. Una storia che si carica man mano di mistero e tensione, che arriva a esplodere nell'ultimo terzo del film che potrebbe essere visto in maniera differente a seconda dello spettatore o dello stato d'animo dello stesso: scene raccapriccianti, torture, deformità e cattiverie senza alcun freno. Non ci si ferma di fronte a nulla nell'ultima parte di questo film turco, da alcuni definito "macelleria", da altri una sorta di nuovo "Martyrs" (andiamoci proprio pianino con i paragoni, ragazzi!). Il punto è che alla fine il nodo si scioglie grazie alle forti tinte sovrannaturali, oniriche e fantastiche verso cui vira nel finale, e questo devo dire che non mi ha fatto impazzire (soprattutto l'ultima scena...). Avrei preferito di gran lunga qualcosa che restasse più sul piano reale, soprattutto alla luce di quello che avevamo visto fino a quel momento, e non che andasse poi a ripararsi nel porto sicuro del sovrannaturale. 
"Baskin" resta comunque un buon horror indipendente, lontano dai soliti film horror mainstream, patinati e pieni di lustrini perché, oh... certe cose sono troppo estreme! Non sia mai che un film horror per il grande pubblico ci mostri davvero cose dell'orrore?! Giammai! 
Per questo mi sento di consigliare questo film turco agli amanti del genere ma con l'abilitazione alle scene e ai personaggi (soprattutto uno) disturbanti.
Io vi ho avvisato. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Lasciate ogni speranza una volta entrati

2 commenti:

  1. Io ieri, di "porta" dell'inferno, ho visto quella dove Osimenh tira a lato.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo stare che quest'anno a quanto pare abbiamo cambiato davvero genere passando dal fantastico all'horror 😅

      Elimina