lunedì 13 novembre 2023

One Piece (Stagione 1)

A me "One Piece", l'anime, è sempre piaciuto un sacco. Non ho purtroppo avuto la costanza, né il tempo, per seguirlo tutto fino a oggi. Mi sono quindi fermato a un centinaio di episodi, più o meno, e questo mi è bastato per apprezzare ancor di più la Serie TV disponibile su Netflix.
Dico la verità: inizialmente, dopo un primo teaser, avevo temuto che si saremmo trovati di fronte all'ennesima cagata live action targata Netflix. Poi, già dopo un ulteriore trailer più lungo, le mie speranze sono cominciate a crescere. E alla fine eccoli, gli 8 episodi della prima stagione di "One Piece"... e no, per quanto mi riguarda non si tratta affatto di una cagata, ma di una vera e propria figata pazzesca!
La storia ovviamente è quella dell'anime e del manga: ci vengono quindi narrate le avventure del giovane pirata "Cappello di Paglia" Monkey D. Luffy (o Rufy), e di come mette su la sua ciurma nella maniera più sgangherata possibile...

Il punto forte della storia di "One Piece" sono sempre stati i personaggi: bizzarri, buffi, originali, e chi più ne ha più ne metta. E un assaggio di ciò che troveremo in questa Serie TV ci arriva subito, nei primissimi episodi, con la presenza del Capitano della Marina Morgan Mano d'Ascia e con l'arrivo del temibile e strambo pirata pagliaccio Bagy. E che dire, a proposito di quest'ultimo e, soprattutto, a proposito di Monkey D. Luffy  dei cosiddetti Frutti del Diavolo?! E se non sapete di cosa si tratta, molto meglio: sarà decisamente divertente scoprirlo.  
È ovvio però che, per apprezzare al meglio un prodotto del genere, bisogna essere preparati a ciò che si sta per vedere. Questa è una Serie TV che va presa sul serio fino a un certo punto, e laddove esagera, a mio parere lo fa in maniera coerente col suo mondo, il suo immaginario, con ciò che in fondo è. E a me è piaciuto un sacco!
In un periodo come questo (non per far polemica, cose che non mi hanno convinto non le ho viste e basta), poi, ho apprezzato tanto anche la verosimiglianza degli attori con i personaggi: Luffy e abbastanza Luffy, Nami è abbastanza Nami (❤) e Zoro, Sanji e Usop sono abbastanza Zoro, Sanji e Usop. Così come tutti gli altri straordinari personaggi rispecchiano molto quelli dell'opera originale. E scusate se è poco...
Piccolo difetto: la CGI. Non il massimo, ma sinceramente, per quanto mi stavo divertendo nel vedere gli episodi, non mi ha pesato per niente.
Bello e particolare anche il logo di "One Piece" a inizio di ogni episodio, che cambia in base al tema (e al personaggio) trattato nella puntata.
A concludere questa prima Stagione, poi, a mio parere un ottimo finale che, grazie anche alla scena subito dopo i titoli di coda, ci preannuncia un nuovo personaggio ben intuibile da chi conosce abbastanza il mondo di One Piece... e già non vediamo l'ora di incontrarlo!
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺📺📺 - Tutti all'Arrembaggio 

7 commenti:

  1. In realtà io di One Piece devo recuperarmi ancora tutto l'anime! Ne ho viste diverse puntate e mi era piaciuto un sacco... Comunque appena rinnoverò l'abbonamento a Netflix me lo metterò in watchlist, questa versione live mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  2. Ho provato il primo episodio, ma, non avendo mai seguito l'anime, non l'ho trovato granché di mio gusto, ma tieni conto che per me l'anime per eccellenza è Evangelion, perciò siamo da tutt'altra parte.
    Magari ci riprovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che se non conosci minimamente l'universo One Piece è decisamente più difficile apprezzarlo. Ma un'occhiata la merita comunque... provaci!

      Elimina
  3. Sì, bravissima!
    Eh caro, grazie per la segnalazione ma il problema è proprio quello: troppi episodi ormai. Il tempo... il maledetto tempo a disposizione ahimè non c'è!

    RispondiElimina
  4. Una lettura brillante! Il tuo post è approfondito e ben realizzato. Apprezzo che tu condivida la tua preziosa prospettiva.

    RispondiElimina