sabato 18 novembre 2023

The Nun - La Vocazione del Male (2018)

A un paio di mesi dall'uscita del secondo capitolo di "The Nun", sono andato a ripescare il primo per capire se anche la mia attenzione nei riguardi di questo filone avrebbe potuto avere un secondo capitolo. E no, la risposta è no. Assolutamente no.
Spinoff (il secondo dopo "Annabelle") della fortunata saga di "The Conjuring", il film ci porta in Romania, dove dopo il suicidio di una giovane suora di clausura arrivano per indagare, mandati direttamente dal Vaticano, un prete cazzuto e una giovanissima (e ovviamente carina) novizia pronta a spiccare il volo verso un'eccitante carriera da suora. E per loro non sarà di certo un'indagine semplice...

Il film parte anche benino, ma poi si perde in scene forzate, senza alcun senso logico con il resto della storia, finendo poi con un pasticcio sulla possessione/esistenza di un vero e proprio mostro. Come se non bastasse, si ripetono anche qui le solite scene classiche da film horror, con qualche jumpscare che, si sa, per certi registi non guasta mai, e dei buchi di sceneggiatura anche belli grossi a mio parere, e soltanto armati di una buona dose di sospensione dell'incredulità si riuscirà ad arrivare al solito finale aperto.
Il difetto peggiore di questo film, però, a mio parere è quello di aver rovinato un personaggio che sembrava essere interessante e dal potenziale enorme, con una storia banale e piatta, vista e rivista, senza un briciolo di originalità. 
E messa in scena pure male.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿 - Film da Clausura

Nessun commento:

Posta un commento