giovedì 22 febbraio 2024

Michael Ende - Momo

Di Michael Ende ho amato alla follia "La Storia Infinita". Dopo aver visto il film da bambino, ho poi letto il libro molti anni dopo... ed è stato un viaggio davvero straordinario, dieci, cento, mille volte meglio del film (ovviamente). Dello stesso autore non avevo mai letto, però, un altro romanzo di cui avevo sempre sentito parlar bene: "Momo". E in effetti non si può far altro che parlare bene di questa bella storia che ci fa conoscere la giovanissima Momo e i suoi tanti amici che, all'improvviso, si ritrovano a fare i conti con strani Signori Grigi che sembrano essere particolarmente interessati a un grande, grandissimo bene dell'umanità: il Tempo

E qui di Tempo se ne parla molto e bene. Ende ci fa riflettere parecchio sulla misura del tempo in quanto bene prezioso, ed è anche abbastanza chiara una vena critica verso un certo tipo di stile di vita. 
Nell'arco di una storia che sa di fiaba, ambientata in una città senza nome, tra le cui rovine di un anfiteatro troviamo proprio la nostra protagonista, Momo, arrivata chissà da dove e pronta ad ascoltare tutti, assistiamo a una vera e propria battaglia per la conquista e la riconquista di anni, mesi, ore e istanti. Verso la parte finale il romanzo si eleva verso vette di alta fantasia, con personaggi, oggetti e ambientazioni davvero affascinanti. 


"Momo" è dunque un gran bel romanzo non soltanto per ragazzi, da leggere a qualsiasi età approfittando di ogni nostro momento libero... e godercelo fino in fondo.
Visto il prezzo abbordabile, ho trovato il libro in una versione per la scuola (SEI Editrice), con note a piè di pagina riguardo i termini più difficili, e schede di valutazione alla fine del volume. Ah, c'è anche qualche illustrazione in bianco e nero.
VOTO (da 1 a 5): 📘📘📘📘 - Il Tempo è Oro

Nessun commento:

Posta un commento