sabato 24 febbraio 2024

Midnight Mass (Miniserie)

Questa Miniserie dell'ormai esperto (e direi bravo) Mike Flanagan, disponibile su Netflix, aveva un grande potenziale. Un potenziale che sembrava poter esplodere già nei primi episodi, ma che col tempo è andato perdendosi per poi ritorcersi contro la Serie stessa, rendendola a tratti pesante, confusa e poco credibile.
Siamo nell'isola di Crockett, un posto isolato che vede il ritorno del giovane Riley Flynn che, dopo aver scontato una pena per l'uccisione di una donna mentre era al volante ubriaco, nella sua vita di successo lontano dall'isola, prova dunque a ripartire. Insieme a lui arriverà sull'isola un nuovo giovane parroco, padre Paul, per sostituire il vecchio Monsignor Pruitt, gravemente malato dopo un pellegrinaggio. E sarà proprio l'arrivo di padre Paul a portare nella comunità eventi miracolosi che scateneranno nuove passioni nei credenti del posto. Ma dietro a questi miracoli sembra celarsi qualcosa di veramente oscuro e pericoloso...

Tutto molto interessante. Peccato che, come accennato, col tempo l'originalità della storia comincia a cedere alla prevedibilità. Non solo: alcuni passaggi risultano davvero pesanti, tanto da sembrare (ma in fondo lo sono davvero) dei veri e propri pipponi religiosi degni del miglior parroco di campagna. Come se non bastasse, ecco arrivare scricchiolii sempre più fragorosi nella trama e nella sceneggiatura, che porteranno a un rovinoso (e inevitabile) crollo nel finale. Un finale davvero ridicolo, dove si fatica a trovare un minimo di senso logico. Anzi, mi correggo: non si fatica affatto, perché il senso logico semplicemente non c'è. E mi chiedo come si possa scrivere una roba del genere senza farsi qualche domanda, del tipo:
"È possibile tutto ciò?"
"È un minimo credibile 'sta roba che sto mettendo in scena?"
E ancora, o soprattutto:
"Ci sarà qualche coglione tra gli spettatori che non sobbalzerà dal divano o dalla sedia dicendo «Cosa cazzo sto vedendo?!»"


Io non faccio quasi mai spoiler nelle mie personalissime recensioni, e non lo farò nemmeno stavolta perché vi sfido a guardare questa Miniserie (sono solo 7 episodi), arrivare in fondo e provare appunto a non chiedervi: "Possibile che in tutta l'isola non ci sia...? Perché sta succedendo tutto ciò?! Ma non basterebbe semplicemente che..."
Ciononostante reputo comunque la Miniserie girata bene, con una buona fotografia e, al di là dei pipponi da messa sopracitati, degli ottimi dialoghi. Interessante poi il personaggio della perpetua Bev Keane: talmente devota alla causa che la amerete come un cactus sul sedile della vostra auto durante un lungo viaggio con destinazione il matrimonio di un vostro amico il 15 agosto.
Non un capolavoro, quindi, ma a mio parere una Miniserie che ci racconta una storia dall'inizio (buono) alla fine (non buona) con tinte horror e soprannaturali. 
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺 - Attenti al Sole

2 commenti:

  1. Mi dispiace ma con queste premesse.. mi rifiuto.. oltretutto già deluso abbastanza dall'ultimo True detective con Jody Foster che fa pure sesso semiacrobatico.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se riuscirò a guardare la nuova di True Detective. Anche lì le premesse non sembrano delle migliori: sospensione dell'incredulità portami via 😅 E poi difficile tornare ai livelli della prima... ❤

      Elimina