giovedì 16 gennaio 2020

Neil Gaiman - Miti del Nord

Di Neil Gaiman avevo già letto, apprezzando molto, "American Gods", incuriosito dopo aver visto la Serie TV. E, sempre tratta da un suo romanzo, mi è piaciuta anche un'altra Serie, "Good Omens", trasposizione televisiva di "Buona Apocalisse a tutti!". Quando in Libreria mi sono trovato davanti un "Miti del Nord" a suo nome, quindi, non ho potuto fare a meno di prenderlo. Ho tanta roba da leggere (ci vorrebbero diverse vite, suppongo), ma incuriosito dalla Mitologia Norrena (tra Cinecomics, Cavalieri dello Zodiaco, e Serie TV) mi sono ritagliato un angolo di tempo, ogni giorno, per leggere questo bel libro che narra, in maniera molto generale, di quei Miti del Nord di cui conosciamo già grandi personaggi come Odino, Thor e Loki. Ecco, in questo libro troveremo anche loro, e ci sarà molto utile per capirne la genesi e le parentele. Il libro, che non è un vero e proprio romanzo, ma una raccolta di piccoli racconti riguardanti Dei e Dee Nordici, riesce nell'insieme comunque a seguire un filo logico e temporale, portandoci dall'Inizio dei Tempi fino alla Fine, ovvero al Ragnarok. Molto interessante anche il Glossario finale, una sorta di prontuario riguardante Dei, Dee e tutto ciò che riguarda il freddo Mondo dei Miti del Nord. 
(VOTO: 7+ - Aspettando il Ragnarok)

Nessun commento:

Posta un commento