mercoledì 3 giugno 2020

Le Canzoni della Sera (Volume 17)

Ed eccoci qui con altre 25 canzoni che hanno chiuso le mie ultime serate (e nottate), e che hanno portato a ben 425 i brani contenuti nelle mie 17 "raccolte" di Canzoni della Sera
Cominciamo subito con un artista italiano che a mio parere avrebbe meritato maggior successo. Lo scoprii per caso, alla festa di una frazione del mio paese: Ivan Graziani. Ricordo bene che ci si lamentava sempre per l'arrivo di cantanti o gruppi semisconosciuti (a volte sconosciuti e basta), e anche all'epoca furono tante le critiche per "questo Ivan Graziani". E io, che ero davvero piccolino, mai mi sarei aspettato di innamorarmi di un artista che avevo già etichettato come "vecchio". Ma una volta lì, guardandolo e soprattutto ascoltandolo con quella chitarra in mano, forse ebbi per la prima volta la consapevolezza di essere al cospetto di un "Grande Musicista". E non fui certo l'unico. Perché, sorprendentemente, il giorno dopo tra noi ragazzini si cantava tutti "Taglia la testa al Gallo". A quella canzone (a cui ovviamente sono molto legato) ho già fatto omaggio qualche tempo fa, e qui ne riporto quindi un'altra di Ivan, un altro grandissimo pezzo: "Il Chitarrista". Abbandoniamo la malinconia (e una punta di tristezza: Ivan se n'è andato troppo presto) e torniamo al presente: i Management, un tempo del Dolore Post-Operatorio, con una canzone molto intensa, che mi ha conquistato al primo ascolto: "Come la Luna". E a un primo ascolto, invece, "L'Abisso" di Francesco Bianconi (voce dei Baustelle) potrebbe ricordarci un altro illustre Signore della Musica che troppo presto ci ha lasciato. E sfido chiunque a non cascarci un minimo. Un altro salto nel passato, ed ecco "La mia Banda suona il Rock", di Ivano Fossati, una delle mie canzoni preferite da bambino, e una delle più gettonate tra quelle in cui ci esibivamo a squarciagola nei pullman delle gite. Chiude la schiera degli italiani un altro Artista prematuramente scomparso: Ezio Bosso. Lo ricordiamo così, con la meravigliosa "Rain, In Your Black Eye"; ciao Grande Uomo.

Altro brano senza parole è "The Quality of Mercy", di Max Richter, dalla Colonna Sonora di "Leftovers", che a mio parere ha contribuito molto a rendere questa Serie TV una delle più interessanti degli ultimi anni (nonostante non l'abbia amata subito; per niente). Altra canzone che fa parte della Colonna Sonora di una Serie TV è la cover di "House of the Rising Sun" degli Animals, qui rifatta dai The White Buffalo, e che ho scoperto grazie a "Sons of Anarchy". E continuando con la potenza in Musica arrivo subito alla triste realtà di questa estate: addio ai concerti dei System of a Down (di cui comunque non era confermata la mia presenza), qui con la fantastica "Aerials", e dei Rammstein (i biglietti stanno piangendo nel cassetto della mia scrivania), qui con "Amerika". Pazienza... ci scateneremo nel 2021. Si spera. E a proposito... in bocca al lupo al mitico Till Lindemann.
Non mancano anche stavolta i grandi classici, come la bellissima "Carry on Watward" dei Kansas, o l'intramontabile "Africa" dei Toto, o ancora la "War Pigs" dei Black Sabbath. E che dire della "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel, altro pezzo, tra l'altro, facente parte di una Colonna Sonora, stavolta di un film... e che film! "Il Laureato".
Il resto dei brani contenuti in questo 17° Volume vi invito a scoprirli da voi, anche se per alcuni, a dire il vero, non servirebbero comunque presentazioni, come, per fare qualche esempio, i pezzi dei Muse, dei The Killers o degli Oasis.
Buona Musica a tutti!

#401 Ivan Graziani - Il Chitarrista (05-mag-20)
#402 Disturbed - Down With The Sickness (06-mag-20)
#403 System Of A Down - Aerials (07-mag-20)
#404 Max Richter - The Quality of Mercy (08-mag-20)
#405 Muse - Supermassive Black Hole (09-mag-20)
#406 Management - Come la Luna (10-mag-20)
#407 Richard Ashcroft - Break The Night With Colour (11-mag-20)
#408 Bush - Letting the Cables Sleep (12-mag-20)
#409 The Killers - Somebody Told Me (13-mag-20)
#410 Rammstein - Amerika (14-mag-20)
#411 Ezio Bosso - Rain, In Your Black Eyes (15-mag-20)
#412 The Used - Paradise Lost, a Poem by John Milton (16-mag-20)
#413 Kansas - Carry On Wayward Son (17-mag-20)
#414 Linkin Park - What I've Done (18-mag-20)
#415 The White Buffalo - House of the Rising Sun (19-mag-20)
#416 Francesco Bianconi - L'Abisso (20-mag-20)
#417 Simon & Garfunkel - Mrs. Robinson (21-mag-20)
#418 OneRepublic - Counting Stars (22-mag-20)
#419 Oasis - Don't Look Back In Anger (23-mag-20)
#420 Blur - Coffee And TV (24-mag-20)
#421 Ivano Fossati - La mia banda suona il Rock (25-mag-20)
#422 Violent Soho - Lying On The Floor (26-mag-20)
#423 Toto - Africa (27-mag-20)
#424 Black Sabbath - War Pigs (28-mag-20)
#425 The Dandy Warhols - We Used To Be Friends (29-mag-20)

4 commenti:

  1. Tutta ottima musica, mi complimento con le scelte. Intramontabile La mia banda suona il Rock, e complimenti per avere visto ricodato il buon Ivan Graziani. Io al paesello vicino al mio, da ragazzo sentii un concerto de I Nomadi, con ancora Daolio in formazione e splendida forma. Indimenticabile.

    RispondiElimina
  2. Beh, io Graziani lo amo, e qui nessuno lo considera misconosciuto... ma io vivo in provincia di Teramo e quindi non vale :)
    Grandi scelte^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. C'è una delle mie canzoni preferite, nella tua lista: "Don't look back in anger" degli Oasis. Ho scritto ben due pezzi su questa canzone :D (uno sul Bazar e uno sull'Abcb).
    Degna di nota anche la citazione dei Dandy Warhols (il pezzo presente nella o.s.t del videogioco Fifa 2004).
    Poi Toto, la mitica What I've Done, Fossati...e..
    Il chitarrista! La mia canzone preferita di Ivan.
    Che è stato mio concittadino acquisito.

    RispondiElimina
  4. @Alligatore: Grazie! E non puoi neanche immaginare quanto ti invidi! Sono un fan dei Nomadi da anni (anche se ultimamente la mia passione si è raffreddata un po'), con una 80ina di concerti alle spalle. Li ho scoperti nel 94, e puoi immaginare la tristezza per non aver mai potuto conoscere il mitico Augusto Daolio. Figura leggendaria, per quanto mi riguarda, a cui sono fortemente legato. Quindi, ripeto... invidia pura! :D

    @Miki: Grazie! E quando parlo di semisconosciuti non mi riferisco comunque a Graziani, anche se ovviamente a 10 anni per me lo era (togliendo il semi). Ma il buon Ivan credo, e spero, sia conosciuto parecchio, almeno da chi ascolta davvero la Musica, anche se, ribadisco, non quanto avrebbe meritato.

    @Ricky: Allora andrò a leggere gli articoli. Non sono mai stato un gran fan degli Oasis, ma alcune loro canzoni mi sono sempre piaciute (come questa). Non sapevo poi che il brano dei Dandy Warhols facesse parte dell'ost di FIFA 2004... pensa te! E che dire... grande Ivan ;)

    RispondiElimina