martedì 4 agosto 2020

Dylan Dog 407 - L'Entità

Dopo il Ciclo 666, Dylan Dog riparte... proprio da dove era finito il 666. Stavolta però ritroviamo il nostro (nuovo) Old Boy in una storia autoconclusiva, che dopo la stancante maratona dei due Cicli da cui arrivavamo, non mi è dispiaciuta affatto. Un caso classico, per certi versi semplice, per il nuovo Indagatore dell'Incubo: a bussare alla sua porta, infatti, è la bella Berenice, che confessa a Dylan la sua impossibilità nel vivere una vita normale a causa di un Demone che, racconta, le impedisce di avere rapporti sentimentali, anzi intimi, con gli uomini di cui si innamora. Che l'Entità sia gelosa della ragazza? A tentare di scoprire la verità, ci penserà ovviamente il nostro Dylan (che inizialmente, però, sembrerà rifiutare il caso) insieme al suo nuovo, vecchio assistente Groucho
Una storia, quella di Barbara Baraldi, che, come capita spesso, regala anche molte citazioni: da Cannibal Holocaust a L'Esorcista, "L'Entità" è un albo in cui finalmente si comincia a (ri)vedere anche del sangue. Ottimi come sempre i disegni di Corrado Roi, così come la copertina di Gigi Cavenago; due conferme ormai quasi scontate, direi. Interessante, poi, il nuovo frontespizio, sempre di Cavenago, in cui è rielaborato, in chiave dylaniata all'interno di uno "scudetto", il dipinto "La libertà che guida il popolo" di Eugene Delacroix.
Una buona ripartenza, seppur non un capolavoro, che ci fa ben sperare per questo nuovo, ennesimo corso dell'Old Boy Nazionale.
(VOTO: 7 - Bentornato Groucho)

16 commenti:

  1. E' una gradita sorpresa.
    Ciao Guido.

    RispondiElimina
  2. Non seguo più Dyd da quando Bloch è andato in pensione e già da prima le storie mi schifavano assai...un trionfo della noia.
    Ho voluto ridargli una Chance con il primo numero il 401...ah avevo letto pure il famoso n400 che voleva segnare appunto la fine di un era.
    E già da quello ho capito che degli anni che avevo abbandonato Dylan non mi ero perso nulla.
    Il 401 è stata una delusione ...sapeva di cose già trite e ritrite un altro remake del mitico numero uno della serie.
    Non basta cambiare assistente e far crescere la barba al protagonista per rivoluzionare le storie.
    Ormai l’avrai capito per me l’old boy è pollice verso.
    Invece ...non c’entra niente ma mi mangio un po’ le dita per non aver cominciato a seguire Jonathan Steele che a detta di tanti sembra veramente ben fatto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Sapere subito la citazione di Cannibal Holocaust! :D

    RispondiElimina
  4. A proposito di Groucho..ma alla famiglia Marx sono stati pagati ricchissimi diritti d'autore?!?

    RispondiElimina
  5. @ Franco
    Mi sa che la scelta di far morire Groucho ( almeno penso sia ancora morto) prima dell’inizio del nuovo corso e poi dare un nuovo assistente all’indagatore dell’incubo sia stata dettata anche dal fatto di poter fare eventuali trasposizioni cinematografiche senza porsi appunto i problemi di pagare i diritti d’’autore con Groucho.
    L’ho letto da qualche parte.

    RispondiElimina
  6. @Gus: siamo tornati un po' più sul classico... quindi bene così!

    @Max: sì, a me ha deluso parecchio sia il 400 sia il ciclo successivo. Per me, alla fine, Dyland Dog è un personaggio al quale non servivano stravolgimenti. Serviva (e serve) piuttosto lavorare molto di più sui soggetti...

    @Riky: anche lì si poteva fare meglio. Il classico gruppo che s'imbatte in una tribù che pratica sacrifici umani e cannibalismo... ma visto che si tratta di un fumetto Horror, che lo si metta in mostra, questo benedetto Horror...

    @Franco: bella domanda! Groucho ti risponderebbe con una battuta all'altezza... :D

    @Max bis: diciamo che non è proprio così. Ma non posso dirti nulla nel caso ti venisse in mente, un giorno, di andarti a leggere il ciclo 666 (quello dal 401 al 406) :D

    RispondiElimina
  7. Guido , l’ho letto su un blog ( non ricordo quale) che parlava proprio del numero 400.
    Sinceramente non ci avevo mai pensato a questa cosa dei diritti d’autore ..però effettivamente il film del 2011 sull’indagatore dell’incubo non c’era Groucho come assistente ma Marcus😀.
    Però ho capito “ dal tuo : non è proprio così- e cercando nel web che Groucho è tornato!!!
    Senza leggermi il ciclo ahaha!!!
    Non lo sapevo.
    Comunque sto cercando di ordinare un tuo libro sul sito ilmiolibro ed è un parto.
    Voglio quello degli” scheletri “ con la copertina vagamente ispirata alle serigrafie di Warhol ..ma cazzo , mi son registrato per comprare il libro ma non c’è verso , poi riprovo..sennò mi resta La Feltrinelli.
    In qualche maniera farò
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Max, meglio così allora, tanto col ciclo 666 secondo me non ti sei perso proprio niente (parere personalissimo, sia chiaro).
    Sul libro: strano perché una volta che ti sei iscritto a ilmiolibro dovrebbe essere semplice acquistarlo. Una volta loggato si aggiunge al carrello e si va direttamente a concludere. Comunque è il sito in generale a essere molto pesante, e sono anni ormai che è così. Sto pensando seriamente di mettere anche i cartacei su Amazon, come gli ebook, perché a volte, tra caricamenti lenti e aggiornamenti non riusciti, come dici tu sembra un parto. Riprova... altrimenti con Feltrinelli dovrebbe essere più semplice. Grazie mille comunque... e tienimi aggiornato ;)

    RispondiElimina
  9. Sulla Feltrinelli è semplice : non è nel loro catalogo/distribuzione e non me lo possono procurare.
    Ho telefonato e questa è stata la risposta.
    Riproverò con Ilmiolibro .
    Mi son registrato e accedo con la mail e la password..fino a lì tutto ok.
    Quando è il momento di concludere l’acquisto mi dice che c’è un errore sulla VISA ( il numero della postpay)...ma tutti gli acquisti online Amazon compreso non mi han mai fatto problemi.
    Il credito è okay quindi non saprei.
    La cosa strana è che ho provato a utilizzare il loro servizio clienti per segnalare l’errore e al momento di inviare la mail mi chiede di registrarmi(?)
    Ma se son già registrato?
    Non riesco ad uscirne ...riproverò che dirti.
    Mi spiace perché ormai mi son fissato con quel libro Inquieti scheletri nell’armadio e io prendo solo cartaceo e su Amazon appunto non c’è!
    Su Amazon c’è ne un altro in edizione cartacea dei tuoi...è che a sto punto sarebbe quasi un ripiego.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Max, il servizio clienti via sito fa davvero pietà. Anche da autore ho avuto sempre problemi a usare quei form, e per questo ho sempre usato l'indirizzo email diretto, che ne approfitto e ti riporto, in modo da poter esporre il problema direttamente così: servizioclienti.ilmiolibro@gedidigital.it
    Sull'errore che ti dà, riprova lunedì. Se il sito ha un problema, difficilmente lo risolveranno nel weekend. Comunque, fammi sapere perché nel caso, alla fine, un modo lo troveremo sicuramente ;)
    Tra l'altro Inquieti Scheletri nell'Armadio è una raccolta di racconti, e delle 4 finora pubblicate è quella a cui sono più affezionato...

    RispondiElimina
  11. Trova un modo😀!!!
    Ho provato fino a cinque minuti fa ‘ non c’e’ verso di uscirne .
    Ho cinque screenshot di tentativi falliti.
    Ho spiegato al servizio clienti per mail ...ma ti risparmio le loro risposte , l’ultima è stata di cambiare la password.
    Fatto ma non si è risolto nulla.
    Sempre lo stesso problema legato alla carta.
    E ieri ho fatto un acquisto su Amazon andato a buon fine.
    Ho riprovato prima da loro e non se ne esce.
    Senti la mia mail è questa: Gorgon2011@libero.it
    Fammi sapere che devo fare o se vuoi che ti contatti io dammi la tua di mail.
    Ciao
    Massimiliano M


    RispondiElimina

  12. L'Entità l'ho comprato per caso, l'interesse per Dylan Dog è scemato da tempo (da prima ancora dei famosi restyling che ha avuto). E devo dire che no, non mi prende più, e la storia non mi ha detto un gran che, tuttavia lo stile dei disegni è decisamente valido.

    RispondiElimina
  13. Bruno, prova con il secondo numero di Oldboy adesso in edicola... secondo me potrebbe piacerti. Finalmente si torna alle atmosfere e alle storie di un tempo.

    RispondiElimina